Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di una mano dato che è la prima volta che mi guardo attorno per quanto riguarda la rete di casa. Parto col dire che ho Vodafone FTTH da 1gbps e fin qua tutto okay, visto che ho diversi dispositivi e vorrei sfruttare la rete come si deve senza usare la classica connessione wireless. Nel mio impianto ho dei cavi cat 5e che vorrei portare al cat 6 per usi futuri. Perciò vorrei anche i medesimi nella zona del frutto/cassetta perché gli attuali cavi e i connettori femmina sono dei cat 5e. Cosa mi consigliate come azienda? Problemi di budget non ce ne sono e vorrei provare a imparare a crimpare e poi collegare i corrispettivi cavi. Accetto consigli e grazie mille!

matteoc ha cambiato il titolo in Impianto rete locale: come posso muovermi? .

Qualche buon'anima mi dica dove e come posso muovermi. Oh anche girarmi dei video utili dove poter apprendere!

BeltramFiber
    Se hai Cablato casa col 5e puoi benissimo lasciare le cose come stanno. Anche nei prossimi anni i cavi Cat 5e sapranno svolgere il loro lavoro senza particolari problemi.

Beh si però mi sarebbe piaciuto smanettare nel tempo libero e imparare una nuova cosa. E scoprire anche dove poter acquistare del buon materiale ecc..
    Tipo quali aziende potrei preferire per una maggiore qualità e per avere una velocità di 10gbps?

I cavi Cat 6 utp in rame puro li trovi senza particolari problemi sia nei più noti store on line (Amazon - Ebay) sia nei punti vendita di materiale elettrico.
    Cose da evitare...
    1 cavi in CCA sono dotati di conduttori in alluminio ramato e sono qualitativamente nettamente inferiori e a posa effettuata potresti non raggiungere le performance sperate.
    2 se i cavi ethernet non possono essere posati in corrugati dedicati e si deve ripiegare su quelli occupati da cavi elettrici questo si può fare, ma a condizione di utilizzare cavi specifici per questo tipo di posa. Questi cavi devono riportare direttamente impressa sulla guaina esterna la dicitura CEI-UNEL 36762 C-4 (U0 400V) per garantirti il giusto grado di isolamento. Nel caso la terminazione (keystone rj45) sia in concomitanza con una presa di corrente, la parte dati deve essere separata da apposito schermo (settore separatore) in modo da ridurre al minimo la possibilità di contatti accidentali.

Dai un occhio qui troverai molti spunti interessanti...
    https://youtu.be/ipXJkrZPFYQ?si=k9LeOrSxxqJ0XR29

Ma con la tua rete attuale (sempre se i cavi 5e sono in Rame) e non hai tratte "kilometriche" potrai sfruttare connessioni a 10 gigabit.

faland1266 Grazie mille per la dritta! Questi sono i cavi e direi che non hanno bisogno della certificazione, perché sono separati dal resto

faland1266 Cercherò il materiale e i vari kit appositi così da fare un bel lavoro!

BeltramFiber
          Non buttare i soldi su cavi cat7_8 non sono certificati.
          Con un buon cat6 utp rientri ampiamente nelle Specifiche per l'uso di connettività a 10 gigabit.

faland1266 Nono assolutamente, per puro caso ho scoperto il forum e mi sono dato una bella ripassata, perché non sono per nulla aggiornato. Ma più che altro non so nemmeno se entrano nei corrugati, perché ho visto le specifiche dei cat7/cat8 e sono molto spessi e poco maneggevoli, perciò mi basterà il cat6. Poi ho poca roba da fare, perciò avrò poca spesa ma tanta sana manualità che mi piace!

faland1266 L'unica cosa che ti chiedo di nuovo è quale marca scegliere per la matassa da comprare. Ci sono tante marche diverse, ma non so bene dove orientarmi

BeltramFiber per il cavo contattami su Telegram Roberto3d Che ti mando dei link in base a quanto te ne serve più o meno 👍🏼

faland1266 ma quel cavo è certificato per passare insieme alla corrente,giusto?

simonebortolin scusami, riletto ora. Ritiro il commento, anche se non vendo nulla eh👍🏼

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile