@"Moderare? Quali termini? Legga su Trustpilot i giudizio degli utenti. “I lavori di Open Fiber sono un disastro – ha ammesso il sindaco Francesco Pignotti” "Quella di Open Fiber è una tragedia finanziaria che porta un nome e un cognome ben preciso” ha detto Gasparri nel sett. scorso. “tre anni di lavori previsti e cinque di ritardi” che “si stanno trascinando dietro gli appalti sulla rete del Pnrr, che invece devono essere finiti in tempo per non perdere i soldi”. Il fatto quotidiano. Ancora si legge sul Fatto che ricorda come i lavori dovessero terminare nel 2020, e e che la nuova scadenza del giugno 2023 non sarà centrata: “ufficialmente si parla di chiudere il tutto entro il 2024”, si legge, anche se probabilmente si andrà più in là visto che sono state collaudate soltanto il 45% delle unità immobiliari previste dalla concessione assegnata a Open Fiber. “Il PCN non è rilegato per questo non vedi la copertura dal sito degli operatori. Potrebbero passare 2 mesi come 2 anni, nessuno conosce le tempistiche purtroppo” nov. 24 forum fibra click

Otello partendo dal presupposto che la rilegatura non fa parte del Piano BUL, ma è sempre stato solo un investimento privato e lo rimarrà fino alla scesa in campo in modo operativo di Infratel, che si è resa conto dell'immane buco tecnico del suo bando .
    Il resto dei dati che riporti non sono corretti, capisco la tua frustrazione per le tempistiche lunghe , ma almeno adesso puoi dire di avere un possibilità.

• Otello ha risposto a questo messaggio
      • Modificato

MicheleBandinu Ho citato le fonti. Non ho nessuna frustrazione. Si sopravvive anche senza fibra. Sta di fatto che ad oggi febb. 2025. Non si ha certezza dei tempi. Una cosa è certa e sono 3 miliardi di debiti di OF e i ritardi accumulati. Grazie dell'ospitalità, ma la discussione rischia di diventare noiosa.

• Modificato

simonebortolin modera i termini? A chi? Sta Bonino cosino abbassa la cresta.... ti do due consigli...... il primo v*******..... e il secondo restaci.....

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Otello Adios.

Hadx Scusate, mi permetto di dire la mia. Fermo restando che la discussione è degenerata in modo increscioso e inopportuno (gli insulti e la cattiva educazione sono sempre da condannare), mi pare però che questi ritardi clamorosi nel cablaggio di molte zone siano sotto gli occhi di tutti.
          Non so se la colpa sia di Openfiber, dei politici o di chi altro, non sta a me dirlo anche perchè non ho nessun elemento. Ma quando nel 2025 ci si trova in un comune dell'hinterland milanese (non in mezzo alle montagne o su un'isola deserta) e si deve lottare quotidianamente con una connessione scandalosa perchè la FTTH è praticamente inesistente o quasi laddove invece molti comuni limitrofi sono già cablati.... e tutto questo senza poter dire o fare nulla perchè non si può contattare nessuno.... beh quantomeno ci si chiede il perchè di tutto questo e chi abbia in mano queste pianificazioni.
          E tralascio le varie rassicurazioni e promesse secondo cui il cablaggio sarebbe dovuto avvenire in tempi brevi, mentre stanno trascorrendo anni e chi lo sa.
          Insomma, qualche dubbio viene.
          Scusate lo sfogo che non è diretto a NESSUNO in particolare, giusto una constatazione generale di una situazione sgradevole e direi insostenibile per chi fa uso di internet in modo regolare.

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
            • Modificato

Gattobianco Per quanto possa condividere il tuo punto di vista sotto certi aspetti, di fatto la situazione delle connettività in italia è questa, e da "quando mondo è mondo" se un individuo ha bisogno di dei servizi che non sono disponibili nella sua località (sia per ragioni lavorative che per altro), o attende che vengano ampliati con tempi necessari, o se no l'unica è fare delle determinate considerazioni e valutare se è il caso di muoversi dove questi servizi sono già disponibili.

Ricordiamoci sempre che in italia una connessione FTTH o in generale a banda ultra larga non è un diritto, almeno non quanto la luce e il gas, e per questo le opzioni sono 3:

1) ti muovi dove la copertura c'è, spostandoti fisicamente per usufruire di quei servizi
            2) prendi in considerazione soluzioni dedicate per aziende e professionisti (se lo usi per lavoro, è un investimento)
            3) attendi che la copertura venga espansa cosciente del fatto che le tempistiche sono al di fuori del tuo controllo.

Detto questo, tutto ciò esula dal tema di questo thread, ricordiamoci poi che il forum è di natura tecnica, e di base si cercano di evitare discorsi da bar, alla fine, lamentarsi o "sfogarsi" qui, non ti farà avere la copertura, per questo per me il discorso è chiuso e non mi sembra il caso di andare oltre.

SilkierLyric146

Ricordiamoci sempre che in italia una connessione FTTH o in generale a banda ultra larga non è un diritto, almeno non quanto la luce e il gas,

Dal punto di vista legislativo effettivamente è così, ma se facciamo passare per buono un messaggio di questo genere non lamentiamoci se arriva Elon Musk o chi per lui!

Gattobianco Veda che cè anche chi la pensa diversamente.
                right to broadband…..
                https://openfiber.it/media/news/diritto-connessione-internet/
                Chi collabora con OF non conosce nemmeno i fondamentali delle politiche aziendali?

Camera dei Deputati della Repubblica Italiana
                Dichiarazione dei diritti in Internet
                Questo documento costituisce il nuovo testo della Dichiarazione elaborato dalla Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet a seguito della consultazione pubblica delle audizioni svolte e della riunione della stessa Commissione del 14 luglio 2915.
                Art. 2.
                (Diritto di accesso).

1. L’accesso ad Internet è diritto fondamentale della persona e condizione per il suo pieno sviluppo individuale e sociale.
                2. Ogni persona ha eguale diritto di accedere a Internet in condizioni di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e aggiornate che rimuovano ogni ostacolo di ordine economico e sociale.

Il diritto fondamentale di accesso a Internet dove inoltre ci sono direttive della Comunità Europea.
                In Brasile addirittura ce una legge Marco Civil Da Internet
                Qui da noi ce chi sostiene che NON È UN DIRITTO e che se vuoi la broadband devi cambiare residenza. Non sappiamo se questi tecnici sono parte di OF e dei suoi problemi. Una cosa è patente e certa, ignorano lo stato dei diritti globali digitali. Con queste “menti” andiamo di certo a sbattere. Capaci solo di credere di impartire lezioni e di gonfiare le penne come i gallo cedroni, ma come loro solo pieni di aria. Saluti.
                p.s.: la rete anche in FTTC e non in FTTH ha il pregio di consentire il DIRITTO di accedere alle informazioni e a formarsi di opinioni critiche.

4 giorni dopo

Io abito a Cavriglia, frazione Neri e mi sono arrangiato, per il momento, con Starlink. Non sarà come la fibra ma almeno ho risolto il problema della connessione. Sto aspettando anche io l' FTTH ma a vedere come e ridotto il pcn mi sa che la cosa sarà a tempi biblici

dottorcunchelli Per favore mi puoi dire le tue impressioni con Starlink?
                  Inoltre, è vero che non viene fornito IP pubblico? Ho avuto informazioni contrastanti su questo punto e vorrei saperlo di sicuro prima di fare una scelta. Grazie.

Gattobianco

Io posso solo dire bene di Starlink. Messo oramai da un anno non ho mai avuto problemi, mai mandato una richiesta di assistenza. Dovessi fare una media sto sui 250-300 mega in down e 20 in upload. Qui, a questo indirizzo, https://www.speedtest.net/result/17448585212 è il test che ho fatto or ora e tieni conto che ho l'antenna Gen 2. Ho montato per amici delle antenne gen 3 e le trovo piu performanti (circa il 20% in piu). Ad ogni modo se mi chiedi se è da fare starlink? Io ti dico si, senza se e senza ma. Anzi, se hai bisogno di altre info mi trovi qui!
                    Per quanto riguarda la tua domanda su ip pubblico riprendo quanto scritto sul sito starlink

Starlink fornisce due politiche IP, "default" e "public". La configurazione IP predefinita è Carrier Grade Network Address Translation (CGNAT) utilizzando lo spazio di indirizzamento privato assegnato ai client Starlink con DHCP dalla rete 100.64.0.0/10. Network Address Translation (NAT) traduce tra gli IP privati e pubblici di Starlink.

La politica IP pubblica di Starlink è una configurazione opzionale disponibile per i clienti Priority e Mobile Priority. Un IP pubblico è raggiungibile da qualsiasi dispositivo su Internet ed è assegnato ai client di rete Starlink tramite DHCP. Sebbene al momento non offriamo un'opzione IP statica, utilizziamo un sistema di prenotazione in modo che l'indirizzo IP pubblico sia riservato anche quando il tuo Starlink è spento o riavviato. Il nostro sistema è dinamico, quindi spostare Starlink in un'altra posizione e gli aggiornamenti del software Starlink possono causare la modifica dell'IP pubblico. Starlink attualmente non offre la possibilità per i clienti Standard o Mobile di ricevere un IP pubblico. L'opzione IP pubblico può essere abilitata dal cruscotto dell'account.

dottorcunchelli

dottorcunchelli Chiarissimo, grazie, dunque per IP pubblico ci vuole un profilo più avanzato.
                      Sto valutando attentamente, vedremo se fare il passo con la bella stagione.

dottorcunchelli utilizziamo un sistema di prenotazione in modo che l'indirizzo IP pubblico sia riservato anche quando il tuo Starlink è spento o riavviato

Confermo, attualmente sto utilizzando il contratto "Priority 40GB" che prevede ip pubblico dinamico e nonostante aggiornamenti della cpe, spegnimenti della cpe fatti da me, spegnimenti involontari (mancanza di alimentazione) spegnimenti/riavvii e sostituzione di firewall (il mio starlink router è in bypass) mi è sempre rimasto quello.
                      Ormai è passato quasi un mese dall'attivazione del priority 40.

FilippoFabbrini da miei contatti con OF manca poco alla vendibilità attiva (stimano aprile/maggio) perchè il BH è in completamento (mancano solo delle giunzioni) e devono attivare alimentazione elettrica del PCN (a breve)

nemesi
                        ottimo...io mi sono gia prenotato con dimensione....

nemesi Il backhauling è in completamento e da parte di chi? Openfiber od altri operatori? Perchè RT sostiene che il BH è a carico degli operatori. Lei conferma o smentisce? Può dirci quali sono i suoi contatti in openfiber?

4 giorni dopo

Giovedi pomeriggio sono stato contattato da Tim per sapere se volevo FTTH. Spiegai all'operatrice che cercavo di seguire tramite internet le poche notizie che si hanno riguardo il rilegamento del PCN. Lei guardò sui sistemi aziendali e mi disse che ( giustamente ) Cavriglia era in mano a Openfiber e non a Fibercop. Però mi disse di attendere che chiedeva in un gruppo di tecnici ( evidentemente aziendale) e mi disse che entro 1 o 2 mesi il comune verrà "acceso".

Vediamo come evolve...

La Regione Toscana afferma per iscritto che verrà attivato tutto entro giugno 2025. C'è qualcuno che può confermare con certezza e non in via ipotetica? Altra domamda i lavori dal puzzetto BUL fino al limite delle unità immobiliari chi li dovrà eseguire? Infine i ROE risultano installati? Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile