Buongiorno, chiedo aiuto per capire
Sono mesi ( circa 6) che openfiber mi dice che il mio comune ( Cavriglia ) è connesso in fibra ed hanno aperto la commercializzazione e che a breve verranno mostrati gli operatori ma non accade mai.
Che tempi ci sono quando sono a questo punto?
Cosa mi posso aspettare? ancora mesi e mesi?
Grazie per le risposte

leoventu grazie per la risposta rapidissima. Mi sa che mi devo mettere l'anima in pace allora

7 giorni dopo

FilippoFabbrini
      Non so se l'hai notato mai i lavori non sono terminati.... hanno iniziato a smembrare le strade con un certo rigore negli ultimi 2 mesi, il fatto che la commercializzazione sia iniziata mesi e mesi prima (il 1 Marzo già era stata aperta la commercializzazione) con il termine dei lavori fissato al 30 Novembre (fonte MassimoC), mi fa pensare che ci siamo...se ho ben capito questa non è la prassi....Nella primavera del 2025 potrebbe essere effettivamente attiva la fibra. Ma devono prima finire di scavare per l'installazione di tombini BUL.

12 giorni dopo

S-fibra grazie per la risposta che ha tante informazioni. Il comune di Cavriglia è oggettivamente molto grande come territorio e composto da diverse frazioni. Io abito in una località proprio al confine e probabilmente è una zona che è stata fatta per prima e non mi capita mai di passare per Cavriglia paese dove probabilmente ancora lavorano. Faccio tesoro di quello che dici e tengo d'occhio per la prossima primavera. Grazie ancora

• Dah99 ha risposto a questo messaggio

FilippoFabbrini il pcn di Cavriglia è già in fase di collaudo quindi nel giro di qualche mese forse riusciremo ad avere le connessioni

5 giorni dopo

Dah99 questa è davvero una grande notizia
            Grazie mille :-)

• Dah99 ha risposto a questo messaggio

Dah99 Al momento non ho visibilità sui rilegamenti dei PCN nel centro e nord Italia. In ogni caso il collaudo è una fase non propedeutica alla vendibilita', amenoche' il PCN non sia già rilegato da OF o da un operatore in passivo.

• Otello ha risposto a questo messaggio
                2 mesi dopo

MassimoC
                Mi risulta che la sede del comune sia connesso con fibra. A quando le abitazioni civili? Ci sono notizie?

Otello Il comune usa contratti diversi e dubito che sia un cliente OF... e le fibre ottiche dedicate ci sono da decenni... non c'entra nulla quella connessione (che hanno anche decine di industrie) con le abitazoni civili.

• Modificato

simonebortolin A me risulta che la connessione sia quella di openfiber. Ed è da poco che è attiva. Perciò mi chiedo se cosi fosse quali potrebbero essere i tempi per le utenze civili?

Otello A me risulta che la connessione sia quella di openfiber.

Che usino le fibre ottiche di OF è possibile, ma non passa per il PCN, non passa per openstream, ma è una PAC/PAL P2P o una FTTO di fibercop che usa come ultimo miglio il tratto di OF

Otello Perciò mi chiedo se cosi fosse quali potrebbero essere i tempi per le utenze civili?

Essendo una PAC/PAL P2P o una FTTO è ininfluente la sua presenza per le utenze civili

Su Cavriglia ci sono 13 PAC-PAL collegate sul PCN. Potrebbe essere che il comune abbia attivato una di queste con un operatore in passiva visto che ancora manca la rilegatura alla rete nazionale per il resto della copertura.

Otello Non passa per openstream, come detto da @MicheleBandinu , e si sono abbastanza certo che non passino per openstream.

simonebortolin ok grazie dell' info

Da non tecnico osservo che se il comune attiva e utilizza un connessione non openstream, ma pac/pal, significa che i tempi per le utenze civili sono tempi biblici? Complimenti ad openfiber, è da anni che doveva aver conesso. Ma è solo un carrozzone costoso e inadeguato al punto che il governo vuole passare a starlink. Un bel troiaio

Otello Modera i termini, ed il problema non è openfiber, ma chi ha ideato il piano bul per farlo vincere a openfiber. Questa cosa si sapeva dall'alba dei tempi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile