leoventu grazie per la risposta rapidissima. Mi sa che mi devo mettere l'anima in pace allora
Cavriglia - AR - Open fiber connesso, commercializzato ma non mostra operatori
FilippoFabbrini
Non so se l'hai notato mai i lavori non sono terminati.... hanno iniziato a smembrare le strade con un certo rigore negli ultimi 2 mesi, il fatto che la commercializzazione sia iniziata mesi e mesi prima (il 1 Marzo già era stata aperta la commercializzazione) con il termine dei lavori fissato al 30 Novembre (fonte MassimoC), mi fa pensare che ci siamo...se ho ben capito questa non è la prassi....Nella primavera del 2025 potrebbe essere effettivamente attiva la fibra. Ma devono prima finire di scavare per l'installazione di tombini BUL.
S-fibra grazie per la risposta che ha tante informazioni. Il comune di Cavriglia è oggettivamente molto grande come territorio e composto da diverse frazioni. Io abito in una località proprio al confine e probabilmente è una zona che è stata fatta per prima e non mi capita mai di passare per Cavriglia paese dove probabilmente ancora lavorano. Faccio tesoro di quello che dici e tengo d'occhio per la prossima primavera. Grazie ancora
FilippoFabbrini il pcn di Cavriglia è già in fase di collaudo quindi nel giro di qualche mese forse riusciremo ad avere le connessioni
Dah99 questa è davvero una grande notizia
Grazie mille :-)
FilippoFabbrini spero che @MassimoC possa confermare questa notizia
Otello Il comune usa contratti diversi e dubito che sia un cliente OF... e le fibre ottiche dedicate ci sono da decenni... non c'entra nulla quella connessione (che hanno anche decine di industrie) con le abitazoni civili.
- Modificato
simonebortolin A me risulta che la connessione sia quella di openfiber. Ed è da poco che è attiva. Perciò mi chiedo se cosi fosse quali potrebbero essere i tempi per le utenze civili?
- Modificato
Che usino le fibre ottiche di OF è possibile, ma non passa per il PCN, non passa per openstream, ma è una PAC/PAL P2P o una FTTO di fibercop che usa come ultimo miglio il tratto di OF
Otello Perciò mi chiedo se cosi fosse quali potrebbero essere i tempi per le utenze civili?
Essendo una PAC/PAL P2P o una FTTO è ininfluente la sua presenza per le utenze civili
simonebortolin Lei è sicuro che non passa dal PCN?
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
Su Cavriglia ci sono 13 PAC-PAL collegate sul PCN. Potrebbe essere che il comune abbia attivato una di queste con un operatore in passiva visto che ancora manca la rilegatura alla rete nazionale per il resto della copertura.
Otello Non passa per openstream, come detto da @MicheleBandinu , e si sono abbastanza certo che non passino per openstream.
simonebortolin ok grazie dell' info
Da non tecnico osservo che se il comune attiva e utilizza un connessione non openstream, ma pac/pal, significa che i tempi per le utenze civili sono tempi biblici? Complimenti ad openfiber, è da anni che doveva aver conesso. Ma è solo un carrozzone costoso e inadeguato al punto che il governo vuole passare a starlink. Un bel troiaio
@"Moderare? Quali termini? Legga su Trustpilot i giudizio degli utenti. “I lavori di Open Fiber sono un disastro – ha ammesso il sindaco Francesco Pignotti” "Quella di Open Fiber è una tragedia finanziaria che porta un nome e un cognome ben preciso” ha detto Gasparri nel sett. scorso. “tre anni di lavori previsti e cinque di ritardi” che “si stanno trascinando dietro gli appalti sulla rete del Pnrr, che invece devono essere finiti in tempo per non perdere i soldi”. Il fatto quotidiano. Ancora si legge sul Fatto che ricorda come i lavori dovessero terminare nel 2020, e e che la nuova scadenza del giugno 2023 non sarà centrata: “ufficialmente si parla di chiudere il tutto entro il 2024”, si legge, anche se probabilmente si andrà più in là visto che sono state collaudate soltanto il 45% delle unità immobiliari previste dalla concessione assegnata a Open Fiber. “Il PCN non è rilegato per questo non vedi la copertura dal sito degli operatori. Potrebbero passare 2 mesi come 2 anni, nessuno conosce le tempistiche purtroppo” nov. 24 forum fibra click
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
Otello partendo dal presupposto che la rilegatura non fa parte del Piano BUL, ma è sempre stato solo un investimento privato e lo rimarrà fino alla scesa in campo in modo operativo di Infratel, che si è resa conto dell'immane buco tecnico del suo bando .
Il resto dei dati che riporti non sono corretti, capisco la tua frustrazione per le tempistiche lunghe , ma almeno adesso puoi dire di avere un possibilità.
- Modificato
MicheleBandinu Ho citato le fonti. Non ho nessuna frustrazione. Si sopravvive anche senza fibra. Sta di fatto che ad oggi febb. 2025. Non si ha certezza dei tempi. Una cosa è certa e sono 3 miliardi di debiti di OF e i ritardi accumulati. Grazie dell'ospitalità, ma la discussione rischia di diventare noiosa.