Ciao a tutti!

Ho visto che TIM ha recentemente aggiunto il nuovo router TIM Hub PRO Wi-Fi 7 sul sito ufficiale. Qualcuno di voi ha già avuto modo di provarlo? Sto per attivare una nuova linea 2.5 Gbps e mi chiedevo se sia un buon router per sfruttarla al massimo.

Eventuali feedback sull’affidabilità, la portata del segnale e le prestazioni complessive sarebbero davvero utili.

Grazie a tutti in anticipo!

E' un wifi7 senza la frequenza a 6GHz, otterresti gli stessi identici risultati di un modem certificato wifi6. Il modem inoltre lo devi continuare a pagare anche in caso di recesso o passaggio ad altro operatore. Se proprio devi passare a Tim ti consiglierei di attivare L'offerta WiFi Casa per Gamers dove ti danno il FritzBox 5590

Grigino esiste già il thread dedicato a questo modello, menzionato nel messaggio precedente.

Comunque è un buon router, TIM lo installa con la fibra ottica che entra nella porta nascosta posizionata sotto il router, che va tenuto in verticale. Quindi rimane libera la porta Ethernet da 2.5Gbps per sfruttare tutto la larghezza di banda su un solo dispositivo.

Per il WiFi 7 a livello di velocità otterrai le stesse prestazioni, forse ci guadagni un pò in latenza (ma impercettibile). Per la copertura a me prende su due piani di due appartamenti da circa 70mq.

Più o meno è questo a grandi linee e non entrando in tecnicismi, diciamo che in sintesi la vera novità è la porta Ethernet da 2.5Gbps 😄

chrsz diciamo che in sintesi la vera novità è la porta Ethernet da 2.5Gbps

Probabilmente, vista la richiesta di molti clienti, di avere una porta a 2.5 G per i cliente, il marketing di Tim ha richiesto la fornitura di un router con queste caratteristiche.

Il WiFi 7 è un di più a livello immagine, ma la differenza non è molta con il precedente Wifi 6.

Buongiorno qualcuno saprebbe dirmi se scalda molto se si usa a giocare?

un mese dopo

Buongiorno grazie della risposta ,poi alla fine ho preso Fritz box 7690 perché non mi fidavo di quello della Tim.

ciao a tutti io ho dei problemi con la porta 1 lan da 2.5 gb collegandomi pwenescrupolo con 1 metro di cavo lan … prima mi riconosce a 100 mb … poi stacco riattacco e non si ricollega più
        mentre le porte 2-3-4 lan a 1 gb funzionano benissimo

chrsz
        mi sa che è proprio unico dispositivo , perchè nella posta da 2.5 collegando un pc funziona mentre se si collega in cascata un altro router o access point quest ultimo non funziona mi sembra davvero un assurdità

12 giorni dopo

boianinux

Io ho Tim hub pro allinea a 2.2gb in dl e 1gb in ul
          ho cablato tutta la casa usando
          Tim hub > porta 2,5 via cavo tplink deco main AP > switch 2,5gb tplink > 4 Ethernet > altri 3 deco in back hauling via cavo
          Per ora tutto bene e ho il massimo sia Wi-Fi che Ethernet

MattCross

MattCross sul deco main AP il cavo lan è inserito nella porta 2.5 giusto ?

boianinux si esatto dato che i deco sono i "be25" i quali hanno solo porte da 2,5gb
              per quello che li ho pagati vanno benissimo (senza particolari pretese chiaramente)

MattCross podarsi che il tom hub oro se si connette alla porta 2.5 gb ha bisogno dall altra parte sempre una porta a 2:5 , io se in uscita collego un pc diretto con scheda lan a 1 gb funziona e va a 1 gb
                mentre se collego un router in cascata in router con porte a 1gb quel router non funziona o meglio non ci si riesce a connettere a quel router sia in wifi che via cavo

• pgxx ha risposto a questo messaggio

boianinux non ci si riesce a connettere a quel router sia in wifi che via cavo

Sicuro che la configurazione del router "in cascata" sia corretta? Il cavo dal Tim Hub PRO va nella WAN di quello a valle e quest'ultimo va impostato in IPoE, altrimenti è normalissimo che non funzioni. Un'alternativa è quella di collegarli in LAN e disattivare il DHCP server del primo, facendo assegnare gli indirizzi al secondo.

pgxx io attualmente quelli che ho in cascata alle porte 1gb sono collegati con la lan e il dhcp è attivato sul router principale

• pgxx ha risposto a questo messaggio

boianinux su quello a valle l'hai disattivato? Altrimenti è normale che non funzioni.
                      Ti consiglio la configurazione in WAN IPoE del secondo router comunque.

pgxx ok si si è disattivato

Grigino
                        Ho comprato il tim hub pro.....provengo da un tim hub executive con ont esterno 2.5.
                        Il tim hub pro da le massime prestazioni solo con il suo ont interno.
                        Con l'ont esterno ho peggiorato la situazione.....200 mb in download (con l'executive andava quasi ad un 1 gb).
                        Ho aperto una chiamata al 187....e mi hanno detto che i loro tecnici non possono attivarmi il tim hub pro con l'ont interno. Morale della favola rimango con l'ont esterno e torno all'executive.
                        Mah......qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile