Salve a tutti, sono ormai mesi che riscontro un problema alla rete 5 GHz del router dimensione sto parlando dello ZTE H6645P. Sostanzialmente questo router ogni qual volta manca la corrente a causa di abbassamenti di tensione da parte del Enel o perché mia madre supera la potenza dei 3 Kw del contatore, questo router si spegne all'improvviso (giustamente) ed all'accensione i parametri della 5 GHz impostati di default a 160 mhz di larghezza banda e canale automatico con protocollo AX, degradano a Wifi 4 n, larghezza banda a 20 MHz e altrettanti canali a caso.
Portando tutto questo ad una lentezza enorme in rete perché da speedtest va a 20 Mbps da vicino, ma leggermente più lontano va a 12 Mbps o inferiore. Portando dei disagi non da poco quando mio padre si guarda le partite, mia madre le sue cose su mediaset play e mia sorella Netflix. Con 20 Mbps di banda massima sulla 5 GHz si rubano banda a vicenda e quindi creano problemi ed anche rallentamenti assurdi alla navigazione online o anche al semplice caricamento di un video YouTube...
Insomma, una problematica non molto normale e che tra l'altro avevo segnalato a @giusgius mesi fa e che non mi ha dato mai riscontro nonostante un sollecito qua nel forum. Ma va bene è stra impegnato e lo capisco. Ma possibile che non ci sia una soluzione? Nessun cliente Dimensione che ha questo router si è accorto di ciò? Solo io riscontro questo problema? Possibile che ZTE se ne infischi e non faccia degli aggiornamenti correttivi per risolvere questo problema? Boh. Come vedete dagli screenshot qua sotto, il router risulta normalmente in funzione e mentre i settaggi nel router risultano "giusti" quindi a 160 mhz e protocollo ax settato, nella realtà sta trasmettendo a velocità/protocolli diversi...
Spero in un lume in tutto ciò, altrimenti mi troverò costretto a spegnere la 5 GHz (complottista style) per ragioni di velocità ed usabilità...
Ah per intenderci, è up da 567 ore and counting, quindi non si aggiusta dopo alcuni minuti dopo l'accensione né dopo 24/48 ore il WiFi, proprio si sta cosi a vita praticamente, a tempo indeterminato... Allego screenshot