simonebortolin
Parli di commenti non argomentati, ma tu sei andato totalmente off topic. L'utente ha richiesto un consiglio per una build da gaming, e attualmente AMD è una spanna se non di puù sopra Intel. Non lo dico io, lo dicono i fatti e centinaia di migliaia di bench, test ecc... Che puoi reperire ovunque. Se noti nel mio commento, ho anche specificato che se non ha particolari esigenze in produttivitá la scelta migliore è AMD, in ambito produttivitá la storia cambia, ma non di molto, belle CPU più recenti.
I socket Intel hanno un supporto più che limitato, non fai in tempo a comprare una generazione che hai giá terminato il supporto, e ogni qualvolta vuoi procedere ad un upgrade sei costretto a cambiare CPU e mobo, AMD offre un supporto molto prolungato per i suoi soket, ad oggi, continuano comunque a supportare AM4 rilasciato ben 8 anni fa.
Inoltre, in gaming, come detto anche sopra, Intel non solo viene outperformata su due range di prezzo totalmente diversi (7800x3d vs i9 14900k giusto per avere una misura) ma se vuoi prestazioni paragonabili, sono praticamente ingestibili in termini di temperature e consumo.
Morale della favola, in ambito gaming, AMD offre dei processori più performanti ad un prezzo molto più contenuto, la serie x3d è pensata e strutturata appositamente per quello, i consumi sono comicamente bassi rispetto alle performance che offrono, e le temperature sono gestibili da praticamente qualsiasi dissipatore mid range.
Intel continua a fare molto bene in ambito produttivitá, ma i tempi di monopolio Intel ormai sono finiti da anni.
Dulcis in fundo, proprio riportando una mia esperienza personale in ambito gaming, nel 2022 ho speso la bellezza di 600+ euro tra mobo e i7 11700k, a Gennaio di quest'anno, con l'uscita della serie super rtx4000 ho deciso di mandare in pensione la mia vecchia 2080 per passare alla 4070super, la sorpresa che ho trovato e stata a dir poco straziante, quando mi sono trovato in CPU bound e alla fine sono passato anch'io ad AMD.
Spero di aver argomentato a dovere.