simonebortolin Parto col fatto che Intel compri un chipset morto in partenza che tanta manna se ti dura 2 generazioni di processori? (Questa è una cosa da sempre però non solo con le CPU più recenti)
O vuoi che parta dal fatto di dire che hanno un rapporto qualità/ prezzo nel 2024 assolutamente atroce, e che quello che dici
simonebortolin PC aziendali (per esempio il ho io, un i7 1370P, e devo dire che è un signor processore), dove Intel nonostante tutto ha molto più mercato di AMD (80% e 20%,vi sfido a trovare aziende grandi che usano pc amd... Non parlo della azienda di consulenza con 10 dipendenti),
è assolutamente vero, io pure ho un PC con un i5 12500 in ufficio, che fa il suo nonostante ogni tanto qualche BSOD, ma sono comunque macchine preassemblate e comprate all'ingrosso con prezzi ben diversi da quelli retail (comprando solo Lenovo credo che sia perché abbiamo dei forti sconti, ne compriamo almeno una dozzina ogni 15 giorni), dove in uno cerchi la massima stabilità del PC (infatti Thinkstation con Intel di 13-14a gen non ne compriamo, ci si ferma alla 12a), assieme a una garanzia decente che il tutto funzioni che solo un OEM può darti, di certo non si va a comprare mobo da gaming con processori e PC da assemblare uno per uno.
Di generazioni rispettabili che pur per quanto non furono iper innovative (eccezion fatta finalmente per Intel di aumentare il numero di core) seppero tener testa ai Ryzen di AMD, cosa che le nuove generazioni raffazzonate di Intel (13 e 14) di cui noti sono i problemi di surriscaldamento sui chip high end e instabilità varie (come tra l'altro detto in precedenza da Pho3nix , non riescono. Motivo per cui confermo quanto detto:
Giann Intel per quanto mi riguarda dopo le pessime generazioni che sta tirando fuori la si compra solo se te la tira a dietro qualcuno usata perché si è accorto di essersi tirato la zappa sui piedi, almeno fino a che non iniziano a tirare fuori di nuovo delle CPU decenti.
Lungi dal dire che siano prodotti terribili e con perfomance atroci, ma quando nel retail lo rapporti al loro prezzo il gioco non vale la candela. Rumors dicono che con la prossima imminente generazione dovrebbero essere dei buoni prodotti, starò a vedere con curiosità l'evolversi della faccenda, la competizione come abbiamo visto porta solo bene a noi consumer e quando una parte prevale sull'altra non abbiamo che da perderci.