Chuck26 si, devo fare la stessa cosa: essere online. Se poi non ha prestazioni da fibra non mi interessa
Linea backup con SIM
- Modificato
Fraternal3954 Spusu 150gb con 300gb di riserva (sia in 4g che 5g) ma leggo pareri contrastanti sulla qualità;
Ho scelto quel piano Spusu proprio per usarlo (anche) come back-up della linea pricipale.
Ha una latenza alta ma se parliamo di un backup di lavoro, non per il gaming, va bene. Quando l'ho usata ha fatto il suo dovere, anche con Teams.
rikyxxx ottimo, anche la tua testimonianza mi fa propendere per spusu. Grazie
Very anche se non in 5G penso vada bene per il tuo utilizzo, si può attivare l'opzione aggiuntiva "Very Full Speed" a 0,99 in più che permette di rimuovere il limite dei 30 mega
Fraternal3954 devo fare la stessa cosa: essere online. Se poi non ha prestazioni da fibra non mi interessa
Se la rete WindTre da te è buona/ottima, allora vai di Very Mobile.
Ai tempi utilizzavo la tariffa da 270 GB per 9,99 € al mese: qualora mi fosse servito più traffico prima del rinnovo mensile, avrei potuto pagare nuovamente la tariffa e avere subito i 270 GB.
Ora non la utilizzo più, ma ricarico 10 € all'anno per non perdere la SIM e la tariffa dati (e "butto" 270 GB che attualmente non me ne faccio niente).
A 0,99 € in più è possibile sbloccare il limite di 30 Mbps (passando a 300 Mbps teorici in download); altrimenti a 10,99 € dovrebbe esserci la tariffa Unlimited (proposta solo dentro l'app Very, dopo aver già attivato una SIM).
- Modificato
wasps grazie per il tuo messaggio. Allo stesso prezzo uno è in 4g mentre l’altro è in 5g. Ma come velocità alla fine quanto differiscono?
MentalBreach Se la rete WindTre da te è buona/ottima, allora vai di Very Mobile.
Dovrebbe essere buona in quanto è vicina a casa e non ci sono ostacoli ma non l’ho ancora provata.
Si parla di velocità teoriche quindi è difficile dirlo a priori. Però se non hai grosse esigenze penso non ci sia poi molta differenza.
Fraternal3954 Spusu 150gb con 300gb di riserva (sia in 4g che 5g) ma leggo pareri contrastanti sulla qualità;
Si ma tra 4G e 5G c'è differenza di prezzo.
Quanto alla latenza... dipende cosa usi..
Se usi servizi in italia, è alta... se usi servizi che poi si connettono in germania è solo un po' più alta..
wasps Però se non hai grosse esigenze penso non ci sia poi molta differenza
Si effettivamente potrebbe essere così. Pensandoci bene con questo setup non sono alla ricerca della super mega prestazione.
Technetium Se usi servizi in italia, è alta... se usi servizi che poi si connettono in germania è solo un po' più alta..
Giusto per contestualizzare, quanto intendi con Ping alto? L’importante è che non vanno in timeout.
E si, ho vari servizi che utilizzo in giro per l’Europa quindi questa cosa potrebbe andare anche bene.
- Modificato
Fraternal3954 quanto intendi con Ping alto?
Io a Milano, su server di Vienna (dove Spusu raccoglie il traffico) ho 40-45ms.
Che non è poco, ma se non fai gaming non è un problema.
Ci sono testimonianze di utenti in Puglia che hanno fatto anche 80ms verso server vicino a loro, perché se il traffico deve andare e tornare dall’Austria al sud, avanti e indietro, poi la distanza è quella che è.
Se invece il servizio sta su un server di Amburgo allora dalla Puglia sei comunque distante.
Ma come ho detto a quell’utente in quell’occasione, “hai il mare, hai sole, accontentati”.
rikyxxx Io a Milano, su server di Vienna (dove Spusu raccoglie il traffico) ho 40-45ms.
Che non è poco, ma se non fai gaming non è un problema.
Sono anche io in zona Milano, avrei anche io quei valori.
Ho fatto un test al volo con Iliad e su Milano ho avuto un ping di 38 e nell’utilizzo quotidiano con il telefono navigo tranquillamente. Quindi valori più che accettabili.
Grazie
Fraternal3954 Giusto per contestualizzare, quanto intendi con Ping alto? L’importante è che non vanno in timeout.
Per esempio se fai voip su centralino aziendale a milano.. se fai videoconferenze su server a milano.. sui 50 ms..
Quando inizi ad andare sui 100ms hai problemi con voip/videocall.
Se fai lavoro remoto dove la latenza non è particolarmente importante va bene ovunque.
In alternativa c'è Fastweb Mobile che ha il 5G incluso
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/fastweb-mobile/?from=homemobileres
wasps grazie per il suggerimento ma Fastweb si collega ad un’antenna distante ed eviterei.
- Modificato
Se vuoi provare una sim gratis per un mese (passando un numero già attivo da altro gestore), fino ad oggi c'è la promo CoopVoce
https://www.coopvoce.it/portale/offerte/evo200.html
Male che vada se vedi che il segnale non va bene, potresti fare portabilità verso altro gestore prima che scada il mese. In caso contrario invece la potresti mantenere attiva. Però anche questa promo non è in 5G
Velocità massima 150 mega, quindi se arriva un buon segnale potrebbe andare...
https://www.coopvoce.it/portale/vantaggi/copertura4g-rete.html
wasps ma posso veramente provarla e male che vada neanche rinnovare il secondo mese?
Fraternal3954 secondo me ti conviene comprare una SIM Very Mobile e tenerla sospesa e ricaricare solo quando hai il disservizio sulla FTTH.
Inoltre ci sono parecchi router compatibili con internet Key. Io comprerei una internet Key e la inserirei nella porta USB del router senza fare ha hotspot con il cellulare.
Fraternal3954 certo, se fai portabilità la sim è senza costi (neanche prima ricarica) quindi se la tieni inattiva l'offerta si blocca, se non sbaglio dall'app stessa del gestore ti fa disattivare il piano e passarla a consumo
personalmente però non ho provato, ma non vedo che vincoli possano mettere...
- Modificato
linux1si secondo me ti conviene comprare una SIM Very Mobile e tenerla sospesa
Come ho scritto sopra, sfrutterei l’uscita del modem per collegarci un telefono e quindi la tessera deve essere sempre attiva.
Senza quel vincolo avevo pensato anche io a quella alternativa ma per il momento l’ho scartata
wasps grazie, allora la provo. Faccio l’ordine oggi visto che poi scade. Vedo se ottengo dei risultati soddisfacenti perché il segnale arriva da un’antenna più lontana altrimenti cambio e vado verso antenne wind
Fraternal3954 sì, ottima idea
tra l'altro poi da coopvoce essendo un virtuale potresti accedere a promo più vantaggiose come prezzi se passi ad altri
tienici aggiornati