Ciao a tutti,
Ho la necessità di creare una linea di backup in caso di problemi alla mia linea FTTH e pensavo di affiancarci una linea da SIM.

Ho controllato online e l’antenna più vicina che dista qualche centinaio di metri ha banda n78 di Wind. Ha anche Iliad con banda N28.

Essendo una linea di backup, spero di non doverla mai usare o che stia molto tempo inutilizzata e per questo pensavo di attivare un abbonamento e spendere poco: in questo frangente lo utilizzerei essenzialmente per navigare sul web o altri utilizzi leggeri. Cercherei di evitare nel periodo di down streaming o operazioni più gravose in termini di giga come i backup. In poche parole, mi dovrebbe dare il minimo indispensabile per non rimanere completamente offline e svolgere ciò che per me sarebbe essenziale. Ping alto (utilizzabile in ogni caso) o velocità elevate non sono essenziali.

Cercando le varie offerte che si appoggiano a quella antenna ci sarebbero:

• Spusu 150gb con 300gb di riserva (sia in 4g che 5g) ma leggo pareri contrastanti sulla qualità;

• Very Mobile ma ha linea solo in 4g

• Wind con 100gb o 200gb con ricarica automatica: sarebbe la più cara ma credo con la qualità migliore.

Dovrei scegliere una opzione con le chiamate così in modo da permettermi di usufruire l’uscita del telefono dal modem.

Cosa potrei scegliere? Oppure sfruttare il cambio di operatore per ottenere qualche offerta migliore?
Thanks

steff70 preferisco il tether con il telefono che dare 1 centesimo a Vodafone, mi dispiace

Io per il tuo stesso scopo ho ormai da molti mesi una Spusu150. Senza infamia né lode, quel paio di volte che mi é servita, mi ha salvato.
      Mandi,
      Chuck26

x_term ha rimosso il tag FWA .

Chuck26 si, devo fare la stessa cosa: essere online. Se poi non ha prestazioni da fibra non mi interessa

Fraternal3954 Spusu 150gb con 300gb di riserva (sia in 4g che 5g) ma leggo pareri contrastanti sulla qualità;

Ho scelto quel piano Spusu proprio per usarlo (anche) come back-up della linea pricipale.
          Ha una latenza alta ma se parliamo di un backup di lavoro, non per il gaming, va bene. Quando l'ho usata ha fatto il suo dovere, anche con Teams.

rikyxxx ottimo, anche la tua testimonianza mi fa propendere per spusu. Grazie

Fraternal3954 devo fare la stessa cosa: essere online. Se poi non ha prestazioni da fibra non mi interessa

Se la rete WindTre da te è buona/ottima, allora vai di Very Mobile.

Ai tempi utilizzavo la tariffa da 270 GB per 9,99 € al mese: qualora mi fosse servito più traffico prima del rinnovo mensile, avrei potuto pagare nuovamente la tariffa e avere subito i 270 GB.

Ora non la utilizzo più, ma ricarico 10 € all'anno per non perdere la SIM e la tariffa dati (e "butto" 270 GB che attualmente non me ne faccio niente).

A 0,99 € in più è possibile sbloccare il limite di 30 Mbps (passando a 300 Mbps teorici in download); altrimenti a 10,99 € dovrebbe esserci la tariffa Unlimited (proposta solo dentro l'app Very, dopo aver già attivato una SIM).

wasps grazie per il tuo messaggio. Allo stesso prezzo uno è in 4g mentre l’altro è in 5g. Ma come velocità alla fine quanto differiscono?

MentalBreach Se la rete WindTre da te è buona/ottima, allora vai di Very Mobile.

Dovrebbe essere buona in quanto è vicina a casa e non ci sono ostacoli ma non l’ho ancora provata.

Si parla di velocità teoriche quindi è difficile dirlo a priori. Però se non hai grosse esigenze penso non ci sia poi molta differenza.

Fraternal3954 Spusu 150gb con 300gb di riserva (sia in 4g che 5g) ma leggo pareri contrastanti sulla qualità;

Si ma tra 4G e 5G c'è differenza di prezzo.
                Quanto alla latenza... dipende cosa usi..
                Se usi servizi in italia, è alta... se usi servizi che poi si connettono in germania è solo un po' più alta..

wasps Però se non hai grosse esigenze penso non ci sia poi molta differenza

Si effettivamente potrebbe essere così. Pensandoci bene con questo setup non sono alla ricerca della super mega prestazione.

Technetium Se usi servizi in italia, è alta... se usi servizi che poi si connettono in germania è solo un po' più alta..

Giusto per contestualizzare, quanto intendi con Ping alto? L’importante è che non vanno in timeout.
                  E si, ho vari servizi che utilizzo in giro per l’Europa quindi questa cosa potrebbe andare anche bene.

Fraternal3954 quanto intendi con Ping alto?

Io a Milano, su server di Vienna (dove Spusu raccoglie il traffico) ho 40-45ms.
                    Che non è poco, ma se non fai gaming non è un problema.

Ci sono testimonianze di utenti in Puglia che hanno fatto anche 80ms verso server vicino a loro, perché se il traffico deve andare e tornare dall’Austria al sud, avanti e indietro, poi la distanza è quella che è.

Se invece il servizio sta su un server di Amburgo allora dalla Puglia sei comunque distante.
                    Ma come ho detto a quell’utente in quell’occasione, “hai il mare, hai sole, accontentati”. 🙂

rikyxxx Io a Milano, su server di Vienna (dove Spusu raccoglie il traffico) ho 40-45ms.
                      Che non è poco, ma se non fai gaming non è un problema.

Sono anche io in zona Milano, avrei anche io quei valori.
                      Ho fatto un test al volo con Iliad e su Milano ho avuto un ping di 38 e nell’utilizzo quotidiano con il telefono navigo tranquillamente. Quindi valori più che accettabili.

Grazie

Fraternal3954 Giusto per contestualizzare, quanto intendi con Ping alto? L’importante è che non vanno in timeout.

Per esempio se fai voip su centralino aziendale a milano.. se fai videoconferenze su server a milano.. sui 50 ms..
                      Quando inizi ad andare sui 100ms hai problemi con voip/videocall.

Se fai lavoro remoto dove la latenza non è particolarmente importante va bene ovunque.

wasps grazie per il suggerimento ma Fastweb si collega ad un’antenna distante ed eviterei.

Se vuoi provare una sim gratis per un mese (passando un numero già attivo da altro gestore), fino ad oggi c'è la promo CoopVoce

https://www.coopvoce.it/portale/offerte/evo200.html

Male che vada se vedi che il segnale non va bene, potresti fare portabilità verso altro gestore prima che scada il mese. In caso contrario invece la potresti mantenere attiva. Però anche questa promo non è in 5G 😄
                      Velocità massima 150 mega, quindi se arriva un buon segnale potrebbe andare...
                      https://www.coopvoce.it/portale/vantaggi/copertura4g-rete.html

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile