Aggiornamento:
La scorsa settimana si è provato a fare lo switch ma non è andato a buon fine. Io ho configurato il router come client DHCP sulla VLAN da loro fornita, sull'interfaccia a cui è connesso il media converter con lo stick PON inserito. Una volta connesso il cavo fibra al nuovo setup il tecnico mi ha comunicato che lui dall'OLT vedeva il modulo e "che a livello ottico era tutto a posto". Però il mio DHCP client non trovava nessun server. Sia dal lato mio sia dal lato del tecnico non vedevamo nulla utilizzando il "neighbor discovery" (MNDP/LLDP). Dopo aver controllato più e più volte la configurazione, dato che era a fine giornata, abbiamo preferito ri-autorizzare il loro ONT/Router (de-autorizzando il mio) per avere connettività e per poi riorganizzarci.
Ulteriori dettagli nello spoiler:
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Oltre ad aver controllato ancora la configurazione senza trovare nulla di strano, ho provato a simulare un server DHCP sulla VLAN specificata per simulare la loro parte. Una volta connesso al router, il client DHCP si è connesso senza problemi. Quindi a maggior ragione penso che la mia configurazione sia corretta (anche perché è estremamente semplice).
Ad un certo punto è stato ipotizzato che il media converter possa essere il problema, ma mi parrebbe strano dato è un bridge ethernet puro. Nel dubbio ho predisposto un altro router con porta SFP (non SFP+) per testare lo stick ONU direttamente nel router, ma dubito cambi qualcosa.
La cosa più frustrante è che non posso testare liberamente dato che il router è stato de-autorizzato e devo quindi aspettare un contatto da parte loro.
Pur non sapendo nulla di PON, mi viene da pensare che pur essendo la parte ottica a posto, ci possa essere qualche problema con la configurazione dell'OLT oppure dello stick ONU. Purtroppo la Web UI dell'ONU è molto scarna di informazioni e, nella fretta, non sono riuscito a trovare se era "agganciato" a livello "O5" o similari (non so se per EPON è lo stesso che per GPON). O magari il livello PON è a posto e il problema è a livello Ethernet. O magari altro. Mentre aspetto un nuovo contatto da parte loro non so che pesci pigliare.
Qualche idea?
Ringrazio anticipatamente chi voglia dare qualche suggerimento.