x_term Scusa il ritardo della risposta, me l'ero persa.
x_term Guarda che le porte però sono retrocompatibili, non funzionano unicamente a 10Gbps, dovrebbe supportare l'SFP senza problemi.
No, certo, questo lo so. Il problema è che nella scheda prodotto (link) c'è scritto esplicitamente che questo modulo non funziona su porte SFP+ anche se impostate manualmente a 1G. Per questo motivo, al momento utilizzo un media converter, quando tutto funzionarà proverò a metterlo su una porta SFP+ per testare.
x_term Curiosità, chi è il provider? Non abbiamo alcuna regola contro menzionarli e qui siamo curiosi tecnicamente.
Il provider è FiberSurf.
Il modulo che hai citato pare in realtà dual mode EPON/GPON, molto curioso comunque.
Sì, il modulo può essere messo in modalità EPON oppure GPON. Potrebbe essere un V2801F ribrandizzato dato che nell'interfaccia grafica compare quel modello.
Per quanto riguarda l'autorizzazione del mio router, ho già comunicato il MAC, ora stiamo programmando il momento preciso in cui loro faranno lo switch e me lo autorizzeranno (a quanto pare possono autorizzare solo un MAC address alla volta). Vorrei evitare downtime prolungati.
Una cosa che mi lascia perplesso è la seguente: ho provato a fare MAC spoofing e a copiare il MAC del loro apparato, ma senza successo. Quindi forse hanno altre sistemi di autenticazione, non so se a livello PON o livello Ethernet/DHCP. Nel primo caso vorrebbe dire che il modulo SFP che mi hanno mandato va configurato in qualche modo, ma non mi è stato detto nulla a riguardo. Se invece sono altri livelli di autenticazione a livello Ethernet/DHCP spero li cambino di conseguenza al momento dello switch. Ma effettivamente ne so molto poco in questo ambito, quindi non mi resta che fidarmi e stare a vedere, sperando di non avere un downtime troppo lungo.