Viralata56
Spesso e volentieri i costruttori sono restii, ma alla fine loro hanno tutta la documentazione necessaria.

Magari il costo del preventivo dovrete pagarvelo voi.

    TheMarsican
    Allora, il costruttore dice di aver già effettuato la pratica per la lottizzazione con tutto ciò che serve. Farà comunque un controllo e me la invierà. Mi dice che il gestore dell'infrastruttura creerà la connessione che serve per arrivare alle due abitazioni soltanto dopo che noi faremo la richiesta di abbonamento con un operatore.

    Il problema è che sul sito TIM è possibile richiedere soltanto la FTTC che vorrei evitare di attivare perché l'armadio è a 900 metri e di fatto non la userei a causa della lentezza. L'unico modo è attivare quella e sperare che successivamente qualcuno pensi a connettere anche la FTTH e poi richiedere il passaggio? È fattibile? Non vorrei attivare un abbonamento che poi non userei e doverlo pure tenere

      Viralata56
      Se la lottizzazione è stata effettuata prima che fosse presente la FTTH allora è giusto che sia attivabile solo FTTC.
      E quindi per qualche motivo i due civici non sono vendibili FTTH perchè non coperti.

      Un controllino su quale tipo di copertura è stata effettuata per i civici vicini e se i due in questione rientrano in tale copertura.
      CI vorrebbe l'indirizzo.

      A questo punto sarebbe anche da capire a quale distributore rame sono attestati i due civici per vedere se presente anche il distributore ottico associato.

        Viralata56 L'unico modo è attivare quella e sperare che successivamente qualcuno pensi a connettere anche la FTTH e poi richiedere il passaggio? È fattibile?

        Certo lo è ma al netto di ulteriori eventuali indagini avere linea FTTC attiva non contribuisce "alla causa" della FTTH...

        TheMarsican
        La strada è via Marchetti nel comune di Pietrasanta in provincia di Lucca, Toscana.
        I civici 28 e 30 sono quelli che mi interessano. Gli altri vicini come il 26 sono quelli che hanno la FTTH vendibile.
        Il 5/7 che è di fronte mi sembra che sia proprio già abbonato.

          Viralata56 a me sinceramente la storia non mi quadra almeno se vogliamo fidarci delle parole dei 2 tecnici che sono usciti in precedenza:

          Viralata56 Il tecnico dice che dovrebbero installare un palo nel giardino di una delle due case o effettuare una traccia nella piccola stradina asfaltata per connettere le abitazioni

          Se non è presente un percorso su suolo pubblico che permetta la posa di un nuovo drop (da quello che dovrebbe essere il distributore associati ai 2 civici in oggetto), e sono necessari lavori infrastrutturali da parte di Fibercop a mio dire è un segnale che la lottizzazione non è stata fatta a correttamente....

          Viralata56 La strada è via Marchetti nel comune di Pietrasanta in provincia di Lucca, Toscana.
          I civici 28 e 30 sono quelli che mi interessano.

          @walt se possiamo disturbarti per una verifica, quale sarebbe la chiostrina destinata a servire queste due abitazioni? almeno quella presente in banca dati.

          Facendo una verifica visiva , quella più vicina mi sembra quella davanti al civico 34 della stessa via , (con affianco anche un PTE Fibercop) da dove dovrebbe partire un nuovo DROP per via aerea fino al palo davanti alle 2 nuove abitazioni e poi (come detto dai precedenti tecnici), si procede sempre per via aerea dove deve venire posato un nuovo palo in proprietà privata dell'OP, oppure tramite un piccolo scavo per collegarsi ad un tombino di quelli esterni alla proprietà (anche se l'ultimo palo già presente sembrerebbe in proprietà privata, quindi non so quanto sarebbe fattibile)

          (da notare le mie doti artistiche di alto livello)

            Aggiungo che il distributore ottico che, seguendo i pali, sembra fornire la connessione ai civici vicinii è QUESTO QUI sul palo.

            Indubbiamente sembra mancare anche un palo o altro condotto per portare anche solo il cavo telefonico verso i due civici di interesse ad OP.

            SilkierLyric146 quale sarebbe la chiostrina destinata a servire queste due abitazioni?

            Per entrambi i civici risulta il distributore rame 7904/10 censito al civico 34 ed associato al PTE (apparentemente non collaudato) 04/47 censito in via Del Castagno 78.

              walt Curioso il fatto che via Del Castagno si trovi in un altra zona del paese (almeno da quello che è visibile da MAPS) bisognerebbe che l'op andasse a verificare i 2 distributori della foto e ci riportasse i numeri sopra riportati. (Ma questo è un problema secondario da verificare dopo in caso)

              Grazie Walt comq per la verifica, sempre sul pezzo.

              Però a questo punto direi che i conti tornano, io consiglierei a @Viralata56 di insistere con il costruttore perchè la lottizzazione (che doveva essere effettuata tramite procedura consona sul portale imprese) non sembra essere stata effettuata.
              Se costui sostiene la sua tesi , di chiedere tutta la documentazione che è stata inviata tramite il suddetto portale, per verificare meglio la situazione.

                SilkierLyric146 Io ovviamente non so niente di quello che hai chiesto ma nel frattempo ti ringrazio molto per il prezioso tempo dedicato anche a fare le illustrazioni, come ringrazio anche gli altri che finora hanno risposto.

                Ti so dire solo che credo che entrambe le abitazioni abbiano già la predisposizione dell'impianto in giardino modo che dal palo che hai disegnato tu in rosso (che è il 30) si arrivi poi anche a quella adiacente (28). Di come fare affinché ci colleghino alla rete non ne ho idea

                Ho chiesto anche al costruttore di verificare circa la lottizzazione. Ho parlato con chi si occupò della pratica e si ricorda bene di averla effettuata.

                SilkierLyric146
                Ho visto ora il tuo ultimo messaggio. Vediamo cosa dice il costruttore dopo la verifica. Nel frattempo non ho capito quali numeri vi servono, se possono essere utili.

                  SilkierLyric146 Curioso il fatto che via Del Castagno si trovi in un altra zona del paese (almeno da quello che è visibile da MAPS)

                  Se ci fai caso sul palo dove è presente il PTE però non sembra esserci il distributore rame.
                  (basta guardare immagini maps del 2022 dove non era presente il PTE)

                    TheMarsican hai ragione , ma penso di averlo beccato, il distributore è sulla facciata della casa col civico 24:

                    magari il PTE è stato montato sul palo per comodità o per diniego da parte dei proprietari (il percorso del rame comunque dopo è quello)

                    Viralata56 eh ok le predisposizioni ci sono ma immagino che terminino in uno dei pozzetti al di fuori delle 2 abitazioni giusto? (per interderci dove avete gli ingressi coi vari cancelli , sul marciapiede pavimentato

                    da li tramite lottizzazione fibercop, deve essere creato un nuovo percorso in strada pubblica per collegarsi al distributore delle foto che abbiamo appena indicato (oppure ad uno nuovo che deve essere posato nei pressi delle vostre abitazioni) ergo, è stata predisposta la parte interna ma non quella esterna (che deve fare Fibercop dopo la richiesta di lottizzazione , il sopraluogo e il pagamento del preventivo da loro inviato al costruttore)

                    Viralata56 Ho visto ora il tuo ultimo messaggio. Vediamo cosa dice il costruttore dopo la verifica. Nel frattempo non ho capito quali numeri vi servono, se possono essere utili.

                    quelli della chiostrina presente su questa casa :

                    e del pte (box grigio) su questo palo, che si trova subito davanti alla precedente casa :

                    tutto questo premettendo che se manca la lottizzazione, questi dati probabilmente sono superflui.
                    e sono parecchiop sicuro che sia così....

                      SilkierLyric146
                      Certo, quello è chiaro. Le predisposizioni non sono sicuro che terminino in quei pozzetti e non posso verificare perché in questi giorni sono lontano ma credo di sì. Se servisse faccio verificare. Vediamo cosa dice il costruttore dopo il controllo e vi aggiorno. Grazie per la disponibilità

                        Viralata56 Ho parlato con chi si occupò della pratica e si ricorda bene di averla effettuata.

                        Magari hanno solo fatto la predisposizione interna (asserendo in modo errato che l'allaccio viene fatto dopo aver sottoscritto il contratto con l'operatore) ma non hanno materialmente fatto la lottizzazione tramite il portale e pagato il sopralluogo. Di conseguenza Fibercop non ha creato l'infrastruttura.

                        Viralata56 ti avverto che purtroppo i costruttori (lo abbiamo visto molte volte qui sul forum) per svariate ragioni non sono a conoscenza di queste pratiche oppure decidono volontariamente di non farle in quanto si dovrebbero accolare anche i costi della lottizzazione... per questa ragione possono essere molto restii a collaborare.
                        Il mio consiglio è di insistere e magari renderti disponibile a rifare la procedura assieme premettendo di pagare il preventivo di Fibercop a tue spese se necessario.

                        Questo a mio dire è l'unico modo per far smuovere qualcosa.

                        19 giorni dopo

                        SilkierLyric146

                        Ciao a tutti, vi aggiorno. Il costruttore al tempo della costruzione delle case ha effettuato la lottizzazione. Nel momento in cui l’ho chiesto mi ha inviato uno screenshot della pratica presa dal relativo sito tim. In contatto con un loro conoscente in TIM, forse proprio la persona che gestisce le pratiche di lottizzazione, gli hanno ripetuto che le case vengono connesse dopo che effettuiamo la richiesta di abbonamento.
                        Allora insieme a loro abbiamo contattato un commerciale di TIM con cui collaborano, che ci ha nuovamente avviato le pratiche per entrambe le caase, inserendo come civico il numero di un vicino di casa.
                        Uno di noi due ha ricevuto l’sms per prenotare un appuntamento con il tecnico che si è poi recato sul posto, ha effettuato un sopralluogo scattando delle foto e dicendo che devono realizzare lo scavo, indicativamente seguendo la linea viola a terra nel disegno di SilkierLyric146. Quindi sembra niente palo. Meglio così.
                        Dopo qualche giorno abbiamo ricevuto entrambi l’sms "Gentile XXXX XXXX, sono spiacente di confermarti che abbiamo dovuto momentaneamente sospendere l'installazione della tua linea TIM. Sarai contattato per aggiornamenti e per fissare il nuovo appuntamento con il tecnico TIM. Per ricevere maggiori informazioni puoi contattarmi chiamando direttamente il servizio gratuito il 187 da questo cellulare, oppure da altro dispositivo inserendo, quando richiesto, il codice personale XXXXXX. Il tuo Assistente Personale TIM”. Il commerciale mi dice che le pratiche sono sospese e non annullate e dicono che devono fare lo scavo.

                        È possibile fare qualcos’altro o l’unica cosa è sperare che prima o poi qualcuno prenda in mano la situazione ed effettui lo scavo? Potrebbero metterci 2 mesi come 2 anni?

                        Grazie mille

                        Altro aggiornamento. C'è già un'azienda a effettuare lo scavo. Poi da quello che ho capito verrà qualcun altro a passare i cavi e immagino qualcun altro ad allacciare. Generalmente quanto tempo impiegano?
                        Grazie

                          Viralata56 i tempi sono indefiniti e bisogna attendere che completino

                          9 giorni dopo

                          Viralata56 buonasera, anche io sto aspettando lo scavo su rete FoberCop. Anche io ho ricevuto il tuo stesso Sms ecc, ci puoi aggiornare qui appena hai novità? Grazie in anticipo ma vorrei sapere i tempi approssimativi grazie

                            Prince_777___ Ciao, entro un paio di giorni da quando hanno effettuato lo scavo sono venuti i tecnici TIM per effettuare direttamente il collegamento in fibra fino a una delle due case. Lo hanno fatto. Però si sono accorti che dalla parte opposta, il loro "box" (non so il termine tecnico) a cui si devono collegare, non ha più slot disponibili, perciò da una settimana siamo in attesa che qualcuno vada a cambiare quel dispositivo affinché possano collegarci. Così hanno detto.

                            Ma non è l'unico problema. L'azienda che ha effettuato la traccia nella strada e le predisposizioni per la fibra non sapeva che in quelle "tubazioni" sarebbe dovuta passare la fibra per collegare due case anziché una nonostante glielo avessimo detto pure noi. Perciò per collegare l'altra casa ci sta che debbano spaccare di nuovo. Le classiche cose italiane

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