_filippofavaro Grazie per le info. Torrent quasi nullo.
Devo guardare per un buon router, sinceramente quelli dati in comodato d'uso da parte degli operatori fanno pietà.
Passaggio a connessione FWA
ValentinoRizzo il B535 di Huawei è un buon prodotto per la fascia sotto i 100€.
CACIOePEPE grazie. pensavo e avevo trovato TP-Link Archer MR600 AC1200
differenze tra Lundax e gli operatori normali? visto che offre le loro sim
- Modificato
Sei cliente TIM sul fisso? Potresti anche farti una TIM Unica, avresti 500 + 50Gb, volendo potresti raddoppiarli.
Quanto a Linkem questa è la tua situazione:
ValentinoRizzo pensavo e avevo trovato TP-Link Archer MR600 AC1200
Costo?
Io ti suggerisco un Huawei B525s-23a, oppure al limite il B535 che ti hanno già indicato, ma è la versione "economica" del 525 ed ha meno funzionalità!
Luky sui 120 Il tp-link.
Guarda sinceramente Tim volevo tirarla via del tutto. Sono stanco di pagare quasi 30 euro e passa per 6/7 Mbit.
Speravo nella fibra...ma se aspetto il BUL, faccio in tempo a fare la posa da solo...a mano.
Con l'uso della rete che facciamo in casa tra Netflix/Amazon Prime, Streaming, lavoro, gioco ecc. 500 al mese non credo che mi bastino
Ho visto il TP-link AC1200 a 120, il Huawei B525s-23a a 140 e Huawei AC1200 a 95
Il TP-Link è sicuramente il peggiore; il fw non ti consentirebbe di cambiare banda e quant'altro. Non ha la porca CS e neppure il VoIP e come ricezione è peggiore degli Huawei.
Anche come mercato dell'usato gli Huawei li vendi come il pane, il TP-Link non è così ricercato.
Luky grazie. A questo punto, vado sul B525s-23a. Mi serve per forza un'antenna esterna o prende già bene da solo? la Bts sta a meno di 1 km
- Modificato
Dipende da tanti fattori, è difficile dirtelo così su due piedi!
Per rendertene conto potresti già fare una prova col tuo smartphone e Cellmapper; che segnale ti becca come banda, RSRP e come SINR?
Dipende da quanto è altra la casa, se hai la BTS in vista o sei coperto, se ti metti davanti ad una finestra oppure ti nascondi dietro diversi muri, la frequenza che utilizzi, etc.
Normalmente un router prende meglio di uno smartphone visto che ha delle antenne integrate di dimensioni ben maggiori rispetto a quelli di uno smartphone. Ma comunque, potendo, non sarebbe una cattiva idea di piazzare il router in soffitta nel sottotetto e mettere una antenna esterna fuori con un cavo di lunghezza ridotta. Così hai un ottimo segnale e le onde elettromagnetiche fuori casa!
Proprio ora che si fa un gran parlare della nocività del 5G, il 4G essendo non molto dissimile potendolo piazzare fuori è un ottima precauzione, perlomeno, non fare come un mio amico che ce l'ha sulla scrivania di fronte dove lo utilizza, proprio ad altezza testa e ha esattamente la BTS alle spalle, quindi viene sempre attraversato, è come che sia sempre al telefono!
PS. Puoi trovare dei B525 usati su Ebay e su Subito risparmiando qualcosina rispetto ai 140€ che dicevi!
[cancellato]
Luky Proprio ora che si fa un gran parlare della nocività del 5G, il 4G essendo non molto dissimile potendolo piazzare fuori è un ottima precauzione
Ma sei serio?
ValentinoRizzo non so se è possibile estrarre la SIM e metterla in un proprio router; bisognerebbe contattare Wind e sentire se lo prevedono o trovare qualcuno che abbia già provato a farlo
ValentinoRizzo @Luky però sembra il B525 abbia meno combo in CA del 535…
- Modificato
_filippofavaro sto cercando da un po' qualcuno che fa uso di quest'offerta, ma non ho ancora trovato nessuno. Devo contattare Wind3.
Non c'è nessuno nel forum che lavora per loro?
EliaBerti cioè?
[cancellato] che intendi?
Ci sono altre "opzioni" nella mia zona in FWA?
ValentinoRizzo cioè
Che ha più combinazioni di aggregazione di bande disponibili, quindi potrebbe andare più veloce
- Modificato
Forse tu non lo sei!
E' preferibile usare uno smartphone attaccato all'orecchio o con l'auricolare?
E' preferibile usare uno smartphone all'interno dell'abitazione in una stanza senza finestre o all'esterno magari su un balcone in vista della BTS, dove è più probabile che prenda meglio?
E' preferibile andare in auto senza cinture o indossarle?
Cos'è il "principio di precauzione"? Prevenire è meglio che curare è un detto senza senso secondo te?
Datti una risposta e poi decidi su quale scelta sia la più sensata.
EliaBerti però sembra il B525 abbia meno combo in CA del 535…
Si, ma ci sono alcune peculiarità tra i due che fanno preferire l'uno o l'altro soggettivamente; il B525 è più adatto se gli colleghi un'antenna esterna, il B535 è migliore con le proprie antenne interne. Il B525 ha CS voice, VoLTE e VoIP, il 535 nessuno dei tre.
[cancellato]
Ho semplicemente detto che mi sembra esagerato piazzare un router fuori per le radiazioni...
ValentinoRizzo ciao, io ho un antenna a 4 km da me con scarsa visuale, con huawei b525 vado dai 20 ai 40 senza antenna esterna, con router alla finestra. Sto valutando di metterla comunque ma in futuro. Secondo a me a te andrebbe una bomba. Io ho fatto il contratto windtre unlimited a 29.99 al mese, con 24 mesi di vincolo (se disdico prima devi pagare 2.08€ per il numero di mesi che ti rimangono). Per ora ho fatto circa 400 gb fra download e utilizzi ed è ancora bella stabile.. Ovviamente è soggetta alle variazioni del 4g.. La mia si antenna si trova in stazione e negli orari di punta, con il covid19 non supera i 25, la sera dopo le 9 tocca anche i 50/60