SimoneGliori sisi, intendevo che andrebbero eliminati sia i fisici ma anche i digitali (wallet) a quel punto.
FERRARI81 E come ti cerco sul "portale" delle patenti?
Con nome e cognome? E gli omonimi?
Con codice fiscale? E chi non ha il codice fiscale sulla carta d'identità?
E se risiedi all'estero e hai documenti non italiani?
Premetto che non puó essere una soluzione universale, ma un'ottimizzazione per la maggior parte della popolazione locale. E comunque non sto proponendo una soluzione, ma uno spunto di riflessione.
Potrei dire che la cosa sarebbe da limitare ai possessori di CIE. Questo credo risponda alla maggior parte dei tuoi quesiti.
FERRARI81 E se i dati sul "portale", per me controllato, fossero incongrui? (Es il portale dice che è scaduta, ma io asserisco che è un errore)
Credo questo problema esista giá al giorno d'oggi: al controllo patente in centrale un agente potrebbe dirti che il documento risulta "sospeso" o "sequestrato" o qualunque cosa. Dubito che l'avere il documento fisico in mano possa avere un vero effetto.
Detto questo, con la CIE si potrebbero firmare i documenti digitali all'emissione e verificare poi in fase di controllo.
Questo garantirebbe che quanto controllato dagli agenti é esattamente quello che hai accettato e firmato all'emissione.
Adesso, senza entrare nei tecnicismi perché si aprono mille aspetti da discutere, la mia era una mera osservazione relativa al fatto che ormai é giá tutto online.