puffin23 io, da agente, non ho ricevuto nessuna informazione a riguardo dai piani alti. sopratutto perchè il cds dice esplicitamente di dover avere dietro la patente fisica nel caso si guidi un veicolo altrimenti si potrebbe ricevere una sanzione.

attualmente NON abbiamo le possibilità tecniche di verificare se il documento esibito digitalmente sia "originale" se non fare il doppio controllo con i telefoni di servizio e relative applicazioni.

e comunque tutti sti doppi controlli sono a discrezione dell'agente il che non dovrebbe fare tutto questo

nyhilium Quindi ora se uno venisse fermato da un'agente che non l'ha saputo dai canali ufficiali e non ha avuto "fortuna" di venirne a conoscenza in modo autonomo si beccherebbe una multa, nonostante avesse con se un documento digitale autentico e valido?

PS: All'Estero come vengono visti questi documenti?
    Io vado spesso in giro per l'Europa, quando sarà momento di aver la CIE sull'app potrò tranquillamente lasciarmi tutto a casa o dovrò comunque portarmi il tesserino ?

Veehxia In effetti essendo un qualcosa di nuovo ci andrei cauto per ora. Nel dubbio meglio portare con sé anche il "cartaceo" in attesa che il tutto prenda piede, non si sa mai (siamo pur sempre in ItaGlia)

crack3us ottimo - questo a noi non ci è stato comunicato....e comunque bravo il ministero che dà praticamente il via libera a qualcosa che in strada non si riesce a verificare se veritiero o meno. anche ora con il CF riesco a risalire alla patente, ma allora il fisico ad oggi non serviva portarsi dietro e comunque era prevista una sanzione stando al cds. come al solito si fanno le cose all'italiana......
      vabbeh lunedí chiederò

Veehxia prendila con le pinze ma tecnicamente si. io parlo per me e questi "pochi" mesi che ho iniziato, ma se ho fermato uno che si è dimenticato la patente, cittadino della regione, abbiamo fatto il controllo in autonomia e al massimo fatto l'invito di esibirlo in un comando qualsiasi, senza sanzione amministrativa.
      Poi dipende anche dal soggetto e come si pone - ovvero se se la tira e fa il fighetto si becca la sanzione.
      Persone che non hanno patente italiana o chi si reca al estero deve averla dietro fisicamente (fuori UE anche il permesso cartaceo)

Veehxia Io vado spesso in giro per l'Europa, quando sarà momento di aver la CIE sull'app potrò tranquillamente lasciarmi tutto a casa o dovrò comunque portarmi il tesserino ?

La seconda...per lo meno fin quando non verrà normato in tutta Europa (quella cosa che alle scuole elementari sembrava una cosa figa)

Claudio7890 non si avvia l'app IO ma poi se la tieni aperta rimane consultabile in offline. Difatti aggiorno dopo 48 ore il certificato di autenticità QR rimane ancora lo stesso...

psf non si avvia l'app IO ma poi se la tieni aperta rimane consultabile in offline.

LMAO

Non so se sia stata già caricata ma allego 2 screen dell'app dove appare.

psf Quindi direi di no.

Speriamo risolvano prima dell’uscita della beta

Veehxia PS: All'Estero come vengono visti questi documenti?
        Io vado spesso in giro per l'Europa, quando sarà momento di aver la CIE sull'app potrò tranquillamente lasciarmi tutto a casa o dovrò comunque portarmi il tesserino ?

Al momento questi documenti non hanno alcuna validità all'estero, anche nel 2025 quando arriverà la CIE la cosa non dovrebbe cambiare. In futuro ci sarà una collaborazione tra i vari stati europei tramite uno standard comune che permetterà di utilizzarlo in tutta europa.

Arcelor Ho sempre il dubbio che però la cosa poi nella realtà diventerà più complessa perché un conto sono i piani un conto poi sono le implementazioni.
          Per dire quanto tempo passerà prima che io possa andare in aeroporto e usare la CIE digitale (che arriverà nel 2025) per prendere un aereo nazionale?

AndreaCicca In teoria dovrebbe funzionare immediatamente nel momento in cui sarà possibile aggiungere CIE al wallet. Perchè non dovrebbe? Ma anche per prendere un volo internazionale in teoria, tu ti imbarchi qua con un documento riconosciuto, poi dovrai avere il documento fisico per farti riconoscere nello stato X, con X diverso dall'Italia, da cui ti imbarcherai per tornare a casa.

Arcelor In teoria dovrebbe funzionare immediatamente nel momento in cui sarà possibile aggiungere CIE al wallet. Perchè non dovrebbe?

Perché tutti gli addetti che controllano i documenti devono poter accedere al sistema per autenticarli se fosse necessario (anche perchè in futuro ogni stato avrà la sua app quindi non basterà vedere che stai aprendo l'app IO)

Arcelor Ma anche per prendere un volo internazionale in teoria, tu ti imbarchi qua con un documento riconosciuto, poi dovrai avere il documento fisico per farti riconoscere nello stato X, con X diverso dall'Italia, da cui ti imbarcherai per tornare a casa

Se devo portarmi dietro comunque il documento si perde il senso della cosa.

AndreaCicca va bene tutto, però se vai all'estero il portafogli te lo porti, mica vai senza...

AndreaCicca La cosa dell'estero era per portate all'assurdo la cosa, però se il documento digitale ha valore legale la cosa finisce li per me. Anche perchè oggi come oggi come avviene il controllo della carta d'identità? viene solamente guardata...

Ieri ci hanno fatto il briefing....e niente, vale come documento e l'unica complicazione per ora rimane quando si dovrà ritirare la patente se non la ha dietro fisicamente....
                  oltre al fatto che per togliere ogni dubbio sulla falsità del documento mostrato si debba fare il doppio controllo. vabbeh aspetteranno di più finchè si ha finito tutto

nyhilium Cosa si intende per doppio controllo?

nyhilium Ennesimo capolavoro partorito. Non riusciamo proprio a fare le cose come si devono, eh?!
                      Vabbè, a campione le FdO faranno doppio controllo (verifica validità patente via QR code + verifica dati su database nazionale interforze)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile