io non lo vedo. sarò tra i "fortunati" non eletti
IT-Wallet: al via i test pubblici
piccolo OT, a me dice carta giovani scaduta... una sentenza....
Mi è appena apparso la notifica sull app Io inserito entrambi i documenti sia patente che tessera sanitaria
corbyale Riusciresti a farci uno screenshot, oscurando ogni dato personale?
- Modificato
Ieri, dopo l’aggiornamento, è apparso il messaggio nella sezione portafoglio
Poco fa sono riuscito ad aggiungere tessera sanitaria e patente
- Modificato
FYI: L'app Io è basata su cloud Azure di Microsoft. Server europei ovviamente, ma provider americano. Immaginatevi gli Stati Uniti a salvare i dati degli americani sui server Aruba. Inoltre: https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/app-io-e-privacy-se-litalia-ignora-i-diritti-base-nellera-delle-big-tech/ (la questione analytics in parte è stata risolta ma alcune connessioni verso i provider permangono).
FabrizioVisco La presentazione del documento come nella foto come funziona? C'è un QR Code? Oppure bisogna mostrare letteralmente lo schermo con le immagini fronte e retro?
- Modificato
FabrizioVisco Sarebbe bene aver oscurato numero e date.....
_---------------------
Poco fa mi è arrivata notifica della possibilità di attivare i documenti nell'app (tramite autenticazione SPID o CIE). Possibile che stiano aumentando la platea dei 50k (?)
Aggiunto anch'io tessera sanitaria + patente di guida sull'app IO
Marco25 La presentazione del documento come nella foto come funziona? C'è un QR Code? Oppure bisogna mostrare letteralmente lo schermo con le immagini fronte e retro?
Confermo, si fa tramite il pulsante "Mostra certificato di autenticità" e viene visualizzato un QRCode da presentare alle autorità.
Sono appena stato abilitato anche io!
- Modificato
marxo Sarebbe veramente scandaloso se usassero Play Integrity per i controlli di sicurezza. Un DRM di Google col solo scopo di vietare sistemi operativi di terze parti che non seguono i loro dettami spacciata per funzione di sicurezza (lascia passare smartphone con patch indietro di anni). Spero non gradisca la sola presenza del root che oggettivamente compromette la sicurezza per davvero.
- Modificato
Arrivato anche a me ora. Secondo me hanno pescato utenti da Fibra.click e da Forum Italia.
Molto interessante perché i documenti e i dati sono presi, dopo essermi autenticato con CIEid, direttamente dagli enti senza dover tirare fuori quelli fisici. Per inserire la patente l'app invia una richiesta alla Zecca e dopo pochi min con il via libera arriva il documento. Per ora ci sono solo Patente, Tessera sanitaria e Carta disabilità.
matte_car
La patente digitale varrà per eventuali controlli al posto di quella fisica, ma solo in Italia, non nel resto dell'Europa (per ora).
A me nada, è presente solo il messaggio,
Ma perché la patente e non la CIE?