che io sappia non hai speranza di scegliere l'ont.. il tecnico arriva con la sua scatoletta già decisa e te lo monta.. a memoria (quindi molto fallibile) mi pare che l'unico ont con buffer adeguato sia lo ZTE nuovo, gli altri (zte vecchio, il mio nokia..) hanno il problema. Il tuo modem non contribuisce al problema, MA un sqm decente del tuo modem può "correggerlo"
cmq il problema capita in upload verso server un po' laggati, vedi un po' tu se è un cruccio che ti vuoi porre per fare screenshot degli speedtest oppure hai qualche caso d'uso reale, caso in cui cercherei più info sul tuo 7690 (non ne ho idea se ha un flow control decente o magari solo un qos che ti aiuta fino a un certo punto)

Infernnn
    L'ONT esterno non puoi sceglierlo, è parte della rete dell'ISP e devi tenerti quello che ti danno.

Comunque il 7690 grazie al QoS sembra mitigare abbastanza bene la problematica del bug dell'upload.

TheMarsican pattagghiu quindi non dovrei avere problemi con il 7690 e prendere tutta la banda anche usando la porta 2.5?
      Comunque non si sa fibercop quale monta? Vanno in base a quel che hanno al momento?

Infernnn pattagghiu quindi non dovrei avere problemi con il 7690 e prendere tutta la banda anche usando la porta 2.5?

ah guarda io dubito che un qos non sqm sistemi il problema degli ont, ma @TheMarsican ne sa molto più di me quindi se lui dice ok, è come l'uomo del monte 🙂

pattagghiu ok l unica cosa che non capivo era se la "questione" dell upload fosse causata dall ont o da altro siccome ho visto svariati post e alcuni dicono sia dovuto dall ont e altri no quindi volevo questa conferma

Infernnn

È un problema causato dalla combinazione di:

1. ONT con buffer non adeguato (credo tutti gli ONT tranne i nuovi F6005).
            2. Router che - nel caso di ONT con buffer non adeguato - non implementa correttamente il Flow Control per mitigare il problema (generato dal punto 1.)

TheMarsican

Riporto la mia situazione, non puoi scegliere l'ONT ma puoi chiedere al tecnico che arriva (di solito ti chiama la mattina) se ha uno ZTE avanzato. Il mio tecnico è riuscito a recuperarne uno da installare.
              si può sempre provare e sperare che il tecnico abbia la voglia e possibilità di recuperarne uno.

pattagghiu adeguato sia lo ZTE nuovo

io con lo ZTE seconda gen non ho problemi di upload

Alles eh infatti io questo intendevo prima se potevo chiedere al momento dell installazione lo ZTE nel caso il tecnico ne avesse uno a portata di mano.
                @Ozark @pattagghiu comunque avevo anche letto che il problema era dovuto dall OLT per questo ho chiesto siccome non sono ferrato su questa cosa.

Alles
                Dipende sempre tutto dalle scorte che hanno.
                Oltretutto non è detto che abbiano gli F6005 v3 che sono quelli che risolvono il problema.

Infernnn quindi non dovrei avere problemi con il 7690 e prendere tutta la banda anche usando la porta 2.5?

Da testimonianze del forum sembra che il 7690 riesca a gestire correttamente la cosa per funzionare con i Sercomm FG1000R e gli ZTE F6005 ''vecchi''.

Lorenzo1635 più in dettaglio:

• F6006 "vecchio" buffer di dimensionamento in modo adeguato, serve Flow control lato router
                  • FG1000R buffer correttamente dimensionamento, ma manca gestione CoS, va abilitato il QoS lato router
                  • F6006 v3: tutto ok
                  • Nokia, buffer sottodimensionamento, nessuna soluzione

TheMarsican ah ok comunque se ne avrò la possibilità quindi è sempre meglio uno zte che un sercomm giusto?

Infernnn
                      Leggi il messaggio di simonebortolin, almeno comprendi.

Io non ho particolari preferenze, sono apparati dell'ISP e spetta a loro fornirmelo.

TheMarsican sisi ho letto e da quel che ho capito con il 7690 non dovrei avere problemi in nessun caso se non con il nokia (che non so se forniscono ancora). Chiedevo solo se nel caso avessi la scelta quale tra il sercomm e lo zte scegliere

Infernnn Chiedevo solo se nel caso avessi la scelta quale tra il sercomm e lo zte scegliere

ZTE se hanno quello nuovo (lo riconosci perchè è tutto squadrato con i lati ''appuntiti'').

Infernnn con il nokia (che non so se forniscono ancora).

Su Fibercop non mi risulta, a meno di eventuali fondi dei fondi di magazzino.

TheMarsican ok grazie allora adesso aspetto che mi contattano e poi vedo. Comunque il flow controll sul modem è attivo di base o va attivato?

Alles sperare che il tecnico abbia la voglia e possibilità di recuperarne uno

Se è il periodo che arrivano a magazzino solo i Sercomm, il tecnico può impegnarsi allo stremo senza riuscire a recuperare uno ZTE.

TheMarsican non è detto che abbiano gli F6005 v3 che sono quelli che risolvono il problema.

Verifico quelli sul furgone se sono gli ultimi prodotti.

loca66 Verifico quelli sul furgone se sono gli ultimi prodotti.

Ci sta, almeno te sei uno scrupoloso 😃

Infernnn Comunque il flow controll sul modem è attivo di base o va attivato?

Non so risponderti, non ho il 7690 e non ho mai utilizzato un Fritz per gusto personale.

simonebortolin Nokia, buffer sottodimensionamento, nessuna soluzione

mah, io ho il nokia, con sqm riesco tranquillamente a riempire i miei 500M di upload..
                                e senza sqm comunque non ho dei "failed" verso server lontani (solo più lento)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile