• FWAMobile
  • Scelta miglior servizio paesino provincia pavia (no fibra)

poto4ever
A carbonara al ticino, è 2 anni buoni che hanno finito i lavori...il PCN è li, a fare ragnatele.............

Ray1184 Ti consiglierei di puntare a una FWA, possibilmente con un provider che ti consenta di passare alla FTTH senza ulteriori esborsi.
    Purtroppo certezze che tu possa attivare in FTTH nel giro di poco non ce ne sono. Potrebbero benissimo rendere disponibile il PCN fra 1 mese, ma non è detto che in contemporanea venga anche rilegato (tralasciando gli ISP che operano in passivo, ma parliamo di casistiche abbastanza rare in C&D).

• Ray1184 ha risposto a questo messaggio

nxdrd
      L'FTTH è un plus, ma non certo necessario. L'FWA andrà più che bene, già riuscire ad eguagliare o quasi i 40/20 reali che ho al momento sarebbe perfetto (immaginando che l'FWA non offrirà sempre la stessa stabilità di un cavo)

blu1977 Eh lo so, per quello dicevo che sulla rilegatura non saprei...può essere un mese come 3 anni purtroppo

13 giorni dopo

@Ray1184 Nell'ultimo aggiornamento hanno reso disponibile il PCN di Corvino San Quirico, ma è al momento senza backhauling.

nxdrd ci sono alcuni errori nella lista

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

MicheleBandinu Intendi sulla lista pubblicata qui sul forum, oppure sul file rilasciato direttamente da OF?

nxdrd sul FORUM .
            a me risultano questi:
            Atessa (Chieti)
            Canneto Pavese (Pavia)
            Cecima (Pavia)
            Inzago (Milano)
            Montù Beccaria (Pavia)
            Oltrona di San Mamette (Como)
            Sassofeltrio (Rimini)
            Trieste (Trieste)
            Vermiglio (Trento)
            Vezza d'Alba (Cuneo)

𝐴𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑖 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖, 𝑝𝑟𝑒𝑐𝑒𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑢 𝑃𝐶𝑁 𝑛𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑙𝑒𝑔𝑎𝑡𝑖, 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑜𝑟𝑎 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖 𝑖𝑛 𝑂𝑝𝑒𝑛 𝑆𝑡𝑟𝑒𝑎𝑚 𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑖𝑛 𝐹𝑇𝑇𝐻:
            Amantea (Cosenza)
            Arona (Novara)
            Bagno a Ripoli (Firenze)
            Bene Lario (Como)
            Borgo Velino (Rieti)
            Briga Novarese (Novara)
            Campomorone (Genova)
            Cantalupo in Sabina (Rieti)
            Carovigno (Brindisi)
            Casalnuovo Monterotaro (Foggia)
            Cascia (Perugia)
            Castellana Grotte (Bari)
            Castelvetrano (Trapani)
            Ceresara (Mantova)
            Cerrina Monferrato (Alessandria)
            Chialamberto (Torino)
            Chiaromonte (Potenza)
            Cornedo Vicentino (Vicenza)
            Eupilio (Como)
            Follo (La Spezia)
            Gattico-Veruno (Novara)
            Godiasco Salice Terme (Pavia)
            Gornate Olona (Varese)
            Grandola ed Uniti (Como)
            Invorio (Novara)
            Longone al Segrino (Como)
            Maiolati Spontini (Ancona)
            Meina (Novara)
            Monte Roberto (Ancona)
            Morengo (Bergamo)
            Nicosia (Enna)
            Norcia (Perugia)
            Paupisi (Benevento)
            Pelago (Firenze)
            Poggiridenti (Sondrio)
            Pomponesco (Mantova)
            Ponte (Benevento)
            Pontedassio (Imperia)
            Quartucciu (Cagliari)
            Ruffano (Lecce)
            San Lorenzo in Campo (Pesaro e Urbino)
            Sant'Alfio (Catania)
            Selci (Rieti)
            Sestriere (Torino)
            Somma Lombardo (Varese)
            𝑃𝑜𝑖𝑐ℎ𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑃𝐶𝑁 𝑖 𝑑𝑎𝑡𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖 𝑎𝑙 100% 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑛𝑑𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖 𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑎𝑟𝑖𝑒 𝑣𝑒𝑟𝑖𝑓𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑝𝑒𝑟𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑠𝑖𝑛𝑔𝑜𝑙𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎𝑐𝑐𝑖𝑜.

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

MicheleBandinu Premetto che generalmente monitoro soltanto Piemonte, Liguria e la provincia di Pavia.
              Ho verificato sul file rilasciato da OF stessa e il PCN di Corvino San Quirico mi risulta effettivamente disponibile a partire dall'ultimo aggiornamento del 31 ottobre ma senza backhauling, pertanto "inutile" per chi non ha intenzione di fare colocation e attivare in passivo.
              Purtroppo non ho modo di pubblicare nulla di particolarmente significativo in quanto non vorrei passar guai 😅

17 giorni dopo

I tecnici erano ancora in giro, almeno fino a ieri, per "tirare cavi", quindi i lavori non sono ancora conclusi. Dove c'è il PCN hanno chiuso con il cemento solo 2 giorni fa e fino a 5 non c'erano ancora cavi, non capisco come OF lo desse disponibile dal 31 Ottobre.

2 mesi dopo
              • Autore
              • Modificato

Alla fine messo Fastweb FWA, va una favola, 300mbs down e 50mbs up puliti puliti.
              Purtroppo con EOLO/Dimensione ero limitato a 30mbps per via di alberi/ostacoli vari tra antenna e BTS. Alla fine si è risolto tutto alla grande, grazie a tutti per i preziosi consigli.

un mese dopo

Ray1184 Ciao, posso chiederti come ti stai trovando? Interruzioni? Cali nei momenti più “congestionati”? Più che la velocità, sono interessato alla stabilità della linea e con adsl attuale ho sempre 20/1 senza cali o interruzioni…solo che iniziano a stare un po’ stretti, soprattutto visto il costo di TIM che è arrivato, con i nuovi aumenti dal primo Marzo, a quasi 50€/mese che mi sembrano davvero eccessivi.

poto4ever
                  Ciao, al momento mi trovo bene, considerando che per lavoro uso internet tutto il giorno e la velocità rimane sempre relativamente alta (non scendo quasi mai sotto i 200/30 e spesso supero i 300 in down).
                  Unica segnalazione è che a volta durante la giornata (non sempre) ho delle brevissime disconnessioni dalla rete. Considerando il fatto che non dipende dalle condizioni metereologiche (succede anche in giornate soleggiate), penso dipenda piuttosto da dei cali di tensione che riscontro anche dalla luce che ogni tanto sfarfalla (ho l'impianto elettrico molto vecchio).
                  A breve l'impianto verrà rifatto, vedremo se il problema dipendeva o no da questo.

Ok grazie.
                  Adesso proverò a sentire dimensione per la fwa su rete eolo, giusto per arrivare a quando rilegheranno il PCN con la fibra.
                  Vediamo se funziona, ho letto che da te c'erano problemi.

GiuseppePaglialonga non mi è chiaro, di che offerta e quale rete stiamo parlando?
                    Avevo capito fwa 1gbit fastweb fosse stata tolta dal mercato a causa della cessione della 26ghz.

poto4ever
                      Si, con Dimensione purtroppo ero limitato alla 30mb a causa di un ostacolo davanti casa, ma ad esempio nell'abitazione a 10mt da me hanno Eolo 100mb, quindi dipende davvero da un niente.

CACIOePEPE le fwa gigabit arriveranno, Fastweb ha deciso di eliminare gli investimenti da privato solista, ed integrare la 26Ghz in soluzioni di altri operatori OLO, ovvero Eolo.
                        inoltre con l'acquisizione di Vodafone Italia, è prevedibile che anche le FWA subiranno negli anni prossimi una migrazione su reti differenti rispetto a quella attuale di W3.
                        quindi è plausibile aspettarsi una fwa su rete eolo ed una su rete 5G SA sulla nuova rete Fastweb+Vodafone.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile