• FTTHMobile
  • Consiglio su passaggio ad altro operatore

Syfer in che senso non la supportano le mie scale ?

Questo

Syfer (ci sono 3 piani di scale che lo dividono dal mio appartamento).

L'extender Vodafone non ce la fa a fare 3 piani in 5Ghz (e, a scanso di equivoci, nessun altro apparato al mondo ti da il WiFi a 5/6GHZ a 160Mhz su tre piani di scale: è la fisica).

P.S.: sempre a scanso di equivoci, non è la larghezza di banda da sola che ti deve interessare, è la modulazione alta a permettere alte performance e nessun apparato riesce a reggerla a distanze sopra i pochi metri con pure muri e pavimenti di mezzo.

mark129 capisco, ma con l'extender di VF che è wifi 6 dovrei arrivarci in teoria. Giusto ?

Syfer ma con l'extender di VF che è wifi 6 dovrei arrivarci in teoria. Giusto ?

Se sono davvero 3 solette ti arriverà forse la 2.4Ghz con un SNR bassisimo.
      Le potenze WiFi sono standard per legge.

• Syfer ha risposto a questo messaggio

mark129 Mai sentito in vita mia per Vodafone: puoi fare una scansione del contratto che dici?

Infatti, al massimo lo fanno per due anni.

Lorenzo1635 Se sono davvero 3 solette ti arriverà forse la 2.4Ghz con un SNR bassisimo.
        Le potenze WiFi sono standard per legge.

Ricordo che avevo provato con un wifi 5 e qualcosa prendeva, pensavo che con il wifi 6 potesse andare meglio la situazione. Sbaglio ?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Syfer ma con l'extender di VF che è wifi 6 dovrei arrivarci in teoria. Giusto ?

No, non è giusto.
          Che sia WiFi 5, 6 o 7, se non usi un cavo ethernet per collegare extender e router, allora puoi solo sperare di avere quello che hai già ora in garage (immagino pochi Mbit/s, tipo 5-10Mbit?).

Syfer Sbaglio ?

Si, sbagli: non cambia niente sulle lunghe distanze.

mark129 potrei optare per un power over Ethernet? Che ne pensi ?

Syfer Che ne pensi ?

Prima di tutto va valutato l'impianto elettrico, secondo poi le prestazioni sarebbero probabilmente basse.
              Se hai l'impianto TV che arriva pure in garage potresti vedere qualcosa MoCA (ethernet over coax) ma costa un po' di più e comunque senza provare non lo puoi sapere.
              Piuttosto che spendere 100-150 euro per certe cose, io preferirei darli all'elettricista che mi tiri un cavo ethernet (se è possibile).

Syfer potrei optare per un power over Ethernet?

Non esiste nessun Fritz o altro dato dagli Operatori in comodato che supporti PoE.
                Se invece ti riferisci ai powerline, allora ti ha già risposto mark129
                P.S. Secondo me devi per forza scendere a compromessi: non esiste assolutamente nulla di pronto che soddisfi tutte le tue aspettative.

Bast Se invece ti riferisci ai powerline

Io penso di si, perché non avrebbe senso cercare un extender con una porta ethernet in garage. 😉

• Bast ha messo mi piace.

mark129 intendevo i powerline.
                  Ho pensato di far portare in garage un cavo ma ricordo che avevano fatto fatica a far passare nei tubi il cavo per la fibra, figuriamoci se riescono a far passare un altro (oltretutto più grosso).
                  Avete da consigliarmi un powerline di qualità da acquistare su Amazon così da poterlo restituire nel caso non funzioni ?

TheMarsican I propri extender limitano il WiFi a soli 80Mhz di larghezza di banda riducendo le velocità massime raggiungibili di molto.

Tanto sta in un appartamento. Auguri a sfruttare i 160mhz.
                    I 160Mhz se ci sono reti wifi sopra... sotto... a destra.. a sinistra.. non riesci ad usali efficacemente.

Syfer Avete da consigliarmi un powerline di qualità da acquistare su Amazon così da poterlo restituire nel caso non funzioni ?

Questo https://www.amazon.it/dp/B07H7YF96Q/

Costa 169 "nuovo" ma se ci fai caso costa 84 "come nuovo" sempre da Amazon, stesse garanzie: prendi quello da 84.

Technetium
                        Abito in appartamento a Roma (IB6), 160Mhz e canali DFS mai avuto mezza problematica.
                        Ed intorno ho almeno >10 WLAN.

Poi ogni caso è a se, con la fisica che ne fa da padrone😌

TheMarsican quindi consiglieresti Iliad invece che VF ?

mark129 grazie per il consiglio. Per poi diffondere una rete 5ghz in garage cosa mi consiglieresti ? Sarebbe possibile metterne uno con integrato un app Wi-Fi 6 5ghz ?

Syfer
                            Io mi sono sempre tenuto alla larga da Vodafone o Wind3, ad esempio.
                            (Almeno lato commerciale)

Non ho mai provato apparati Vodafone quindi non so compararli con quelli che ho provato.

Syfer Per poi diffondere una rete 5ghz in garage cosa mi consiglieresti ?

In prima battuta l'extender dell'operatore se possibile (con Fastweb per es. non è possibile, con Vodafone dovresti chiedere / controllare).
                            Altrimenti un AP / router economico di un brand decente (ASUS, TP-Link, etc.).

mark129 quindi potrei mettere fin garage il powerline che mi hai suggerito e collegare alla sua porta ethernet l'extender che mi fornirebbe Vodafone. Corretto ?

Syfer Corretto ?

Previa verifica che l'extender lo preveda.
                                Ti ho fatto l'esempio di quello di Fastweb, che ha una porta ethernet ma non la può usare per connettersi al router: a memoria mi pare che quello di VF lo permetta ma la mia memoria non è a prova di errore, ANZI.

mark129 Ma non c'è il rischio che l'extender faccia confusione e si connetta sia alla rete wifi del router oltre alla ethernet ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile