Ciao a tutti, dopo la rimodulazione del costo della fibra di Windtre sto pensando di passare ad altro operatore sia per la connessione di casa che per 3 sim.
La mia esigenza è quella di avere una connessione internet di qualità con un router fornito ottimo (non voglio comprare un router a parte) e che mi fornisca anche un extender per collegare il garage (ci sono 3 piani di scale che lo dividono dal mio appartamento).
Sto valutando Sky Wifi (che mi darebbe anche la parte tv ed intrattenimento) e relative SIM, Vodafone, Iliad e Fastweb.
Cosa mi consigliate ?
Grazie
Consiglio su passaggio ad altro operatore
- Modificato
Syfer Sto valutando Sky Wifi (che mi darebbe anche la parte tv ed intrattenimento)
Se vuoi un ''ottimo'' router e buoni extender allora lascia perdere, Sky non è la scelta adeguata in fatto a dispositivi forniti.
Comunque penso che devi scegliere un ISP che ti permetta di creare una tua rete LAN liberamente in modo da accontentare tutte le tue richieste.
TheMarsican il fatto è che non voglio comperare apparati di rete a parte ma poter mantenere quelli dell'operatore. Sapete dirmi, tra i provider indicati, quello che ha il router+extender migliori ?
Grazie
leoventu Si, sto cercando una convergenza.
Syfer
Io parlo per quello che ho provato:
SkyWifi: SkyHub è un router che ha una copertura WiFi scarsa (WiFi5), bloccato e buggato e gli Extender Sky non sono granché.
Iliad: la IliadBox di per sé non è male per un uso base ma la copertura WiFi se hai una casa grande non è ottimale.
I propri extender limitano il WiFi a soli 80Mhz di larghezza di banda riducendo le velocità massime raggiungibili di molto.
Gli altri operatori non li ho provati perché sono passato ad uno small-ISP stufo dei BIG.
In generale gli extender è sempre meglio se hanno backhauling cablato.
TheMarsican sai dirmi con Vodafone e Fastweb come sarebbe la situazione Router + Extender ?
Grazie
Syfer
Mai provati, non saprei.
TheMarsican grazie ugualmente, aspetto altri utenti del forum se hanno informazioni in merito.
Syfer al 99% mi orienterò sull'offerta VF. Mi offrono fibra a 2,5 Gbps + 3 sim a 48 euro al mese. Nel contratto mi hanno detto che per la fibra il prezzo è garantito per sempre, per la componente mobile no.
Attualmente con Windtre spendo 10 euro in più con la fibra a 1 Gbps.
Che ne dite, ne vale la pena ?
Per avere una copertura wifi ottimale, mi consigliare di collegare alla station wifi 6 l'extender di Vodafone oppure un AVM FRITZ!Repeater 1200 AX ? Vorrei sfruttare la frequenza dei 160Mhz per avere maggiore velocità ma non so se l'extender di VF la supporta.
- Modificato
TheMarsican Se vuoi un ''ottimo'' router e buoni extender allora lascia perdere, Sky
Idem Fastweb
Syfer Nel contratto mi hanno detto che per la fibra il prezzo è garantito per sempre
Mai sentito in vita mia per Vodafone: puoi fare una scansione del contratto che dici?
Syfer Vorrei sfruttare la frequenza dei 160Mhz per avere maggiore velocità ma non so se l'extender di VF la supporta.
Non la supportano le tue scale.
Syfer Che ne dite, ne vale la pena ?
Rispetto ad offerte non convergenti, a prima vista non mi sembra un... prezzone.
Esempio: 3 sim ho. mobile 100GB (quindi VF) con 5G credo stiano sui 21 euro, per arrivare a 48 ce ne sono altri 27... ne prendi di FTTH a 25-30 euro.
In definitiva non è male se sei disposto a cambiare di nuovo tra 12 mesi (è un esempio, potrebbero essere 18, 24...), perché a me la promessa "per sempre" da Vodafone di cui dici non convince.
mark129
Devo dire che però almeno la copertura WIFI del Fastgate ''normale'' era migliore rispetto allo SkyHub, almeno per le esperienze che ho avuto io.
- Modificato
TheMarsican la copertura WIFI del Fastgate ''normale'' era migliore rispetto allo SkyHub
Che io ricordi, gli extender/mesh di FW che loro chiamano booster erano / sono solo per il NeXXt (la "suppostona" Alexa).
Penoso quello (IMVHO), scadenti quelli (IMVHO, again): solo come aneddoto, https://forum.fibra.click/d/51233-fastweb-booster-nexxt-prestazioni-scarse (ma il forum riporta varie amenità sull'ecosistema NeXXt).
Tra l'altro puoi averli solo da Fastweb e solo con il contratto plus (37 euro/mese, 33 in convergenza).
Se ora abbiano nuovi satelliti per i NeXXt One (quale? Boh), sinceramente non ho verificato.
mark129
Ah il Nexxt mai provato personalmente, nè i booster.
Ho un amico che però scappando dai costi elevati di FW ha trovato rifuggio in Iliad e con la IB7 dice di trovarsi 10 volte meglio rispetto che con il Nexxt.
Di certo nè FW nè Sky brillano in quanto a router forniti.
- Modificato
mark129 in che senso non la supportano le mie scale ?
TheMarsican dici se sia meglio Iliad con la sua IB come copertura wifi ?
Syfer dici se sia meglio Iliad con la sua IB come copertura wifi ?
Sicuramente è un prodotto più nuovo rispetto al Fastgate WiFi5 di Fastweb ed allo SkyHub.
Nella casa universitaria ho Iliad con la IB6 e copre tutta la casa in maniera decente, ma non è di grandi dimensioni.
TheMarsican Intendo rispetto a VF e la sua station wifi 6 + extender
- Modificato
Syfer in che senso non la supportano le mie scale ?
Questo
Syfer (ci sono 3 piani di scale che lo dividono dal mio appartamento).
L'extender Vodafone non ce la fa a fare 3 piani in 5Ghz (e, a scanso di equivoci, nessun altro apparato al mondo ti da il WiFi a 5/6GHZ a 160Mhz su tre piani di scale: è la fisica).
P.S.: sempre a scanso di equivoci, non è la larghezza di banda da sola che ti deve interessare, è la modulazione alta a permettere alte performance e nessun apparato riesce a reggerla a distanze sopra i pochi metri con pure muri e pavimenti di mezzo.