• FTTC
  • Problemi tra FritzBox 7490 e Fastweb dopo aggiornamenti di rete

danmar79 Prova a clonare sul fritz il mac del Fastgate e vedi se sale

    Hadx Ma il mac address del fastgate è già stato disabilitato, se lo collego in rete al posto del fritz non si collega resta in luce rossa perenne.

      danmar79 Ma il mac address del fastgate è già stato disabilitato, se lo collego in rete al posto del fritz non si collega resta in luce rossa perenne.

      Lo immaginavo, è anche successo ad un altro recentemente, mi sembra che avesse risolto appunto resettando, ma lui non aveva a monte l'intervento che hai subito tu, aveva solo fatto dei cambi di router...

      danmar79 purtroppo non è cambiato nulla

      Togliendo il tag vlan cambia qualcosa?

      Vlan 836, VLAN 100, niente VLAN nessuna differenza

      • Bast ha risposto a questo messaggio

        danmar79 836 ce l'ha solo Iliad. Per Fastweb in FTTC è niente o 100, direi.
        I log di sistema che dicono?

          Ma sul tuo Fritz non ci sono già preimpostati i valori di Fastweb, come nel mio?

            herbert_one si ma faccio delle prove di modifica anche in base quello che si trova in rete come problemi similari. Tutto senza successo purtroppo

              danmar79 Se apri un browser quando sei connesso che fa?

                herbert_one
                "Impossibile raggiungere il sito" Sono connesso al router ma internet non è disponibile. Accedo solo alla pagina del router.

                Bast
                Dice: la connessione internet è fallita: causa: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)

                  herbert_one
                  Fastweb non mette la sua ftts slu da anni,tiene quella che ha già
                  Sara cambiato da fttc nga a fttc vula o viceversa
                  Con conferma dai dati del fritz che dice che in up aggancia 21,6(che è il limite massimo delle fttc non slu)

                  danmar79 hai provato a chiamare e chiedere il modem libero?

                    danmar79 uhm...quando tutto va bene (ripeto ammesso che valga per tutti i tipi di connessione (e Fastweb direi che in FTTC ne ha ben tre) ti devia semplicemente sulla pagina di registrazione del router...aspetta, ce l'hai ancora il Fastgate, che succede se colleghi quello? Forse "sentire" un altro MAC "gli fa bene" nel vicolo cieco dove sei andato a finire...

                    GdiunG
                    certo che sì, direi che l'abbiamo appurato prima quando mi ha detto le ultime cifre del codice...
                    Forse non sono stato chiaro, gli stavo facendo fare quelle prove nell'ipotesi, che ho sentito dire, ma non confermata, che adesso la procedura che non richiede l'intervento dell'assistenza per il MAC giri anche in VULA, che è il cambio più probabile che gli hanno fatto...
                    Ho ripetuto varie volte che vale per lo SLU solo per mettere in chiaro che non sono certo che da lui funzioni... 😉

                    GdiunG Sara cambiato da fttc nga a fttc vula o viceversa

                      GdiunG
                      Il modem libero lo avevo già, l'ho perso con l'aggiornamento. Ho litigato per giorni tra vari call center e whatsapp per riaverlo. In teoria è stato riabilitato oggi ma pur vedendo la DSL, non riesce ad effettuare il collegamento internet.
                      Con quel modem ci ho navigato dal 2021 a 15 giorni fa senza mai toccare le impostazioni.
                      Ora dopo questo fantomatico intervento "migliorativo" non funziona più niente...

                      herbert_one
                      CI ho già provato a ricollegare il fastgate, resta con luce rossa lampeggiante e nient'altro.

                        danmar79 Beh...comunque se domani viene il tecnico risolverà di sicuro, in realtà mi pare la classica cosa banalissima, che basta sapere cosa farci... 😉
                        Anzi, facci comunque sapere, eh...

                          herbert_one
                          Sarebbe bello anche perchè lavorare in hotspot da cellulare non sta aiutando la mia sanità mentale.

                          Sicuramente vi aggiorno, anche se per le mie esperienze passate l'ultima volta che venne qua un tecnico perchè avevo problemi col fastgate finì che mi comprai questo FritzBox perchè il problema non fu riconosciuto e si rifiutarono di sostituirlo. Non nutro qundi tutta questa speranza anzi....

                          Intanto, oltre ad attendere il tecnico, guarderò le offerte degli altri provider e mi farò un'idea.

                          Per quanto non serva a nulla, a fastweb ho già inoltrato un reclamo enorme via pec per come hanno gestito questo intervento tecnico senza fornire alcuna informazione utile (ad esempio che dovessi ricollegare il fastgate per completare l'operazione l'ho saputo da un operatore dopo 2 giorni senza internet.......). Ho materiale per farne un secondo sul cambio modem.

                          • Bast ha risposto a questo messaggio

                            danmar79 Se ti hanno ri-abilitato solo oggi il modem libero ci stà che al momento non vada: Fastweb ci mette un po' a lavorare la pratica... Magari va il Fastgate, nel frattempo.

                              Bast
                              Purtroppo come ho già detto prima, il fastgate ha smesso di andare nel momento in cui questo è stato agganciato.
                              L'ho già rimesso, luce rossa intermittente senza fine.

                              L'ultima volta che ho fatto il cambio modem dopo la chiamata per abilitare il mac address tutto funzionò immediatamente. Spero tanto che tu abbia ragione e domani vada tutto a meraviglia ma se da 3 anni a questa parte le cose sono peggiorate invece di migliorare comunque un pensiero me lo faccio....

                              • Hadx ha risposto a questo messaggio

                                danmar79 Ma hai controllato chiamando col servizio clienti che il mac sia corretto? Magari hanno sbagliato a digitare

                                  Hadx
                                  Ho dettato il Mac address a 3 operatori diversi via telefono + 2 via chat, più col supporto tecnico che quando dopo averlo abilitato mi ha chiesto di collegarlo mi ha detto di vederlo...

                                  Eccomi qui a guardare i tecnici....
                                  Lo stato attualmente è questo:

                                  • il tecnico è partito dicendo che non può intervenire sul mio modem, quindi mi sostituisce il fastgate
                                  • da remoto gli dicono, dobbiamo chiedere autorizzazione perchè in teoria non saremmo tenuti a sostituirlo
                                  • autorizzazione accettata, ora finiscono di configurare il nuovo fastgate

                                  Morale, nessuna possibilità di rimettere il Fritz in collegamento. Ovviamente ai tecnici qua di cambi di tecnologia, configurazioni di modem ecc non frega niente e non penso ne abbiano nemmeno competenza..

                                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile