Ciao a tutti,
20 giorni fa Fastweb mi ha avvisato di un intervento sulla rete, che in realtà non ha cambiato la tipologia di connessione (sempre fibra al cabinet...).
Purtroppo nessuno mi aveva avvisato che per completare la procedura avrei dovuto collegare il FastGate che non usavo più da anni.... Passato questo problema ora dopo una settimana sono riuscito a farmi riabilitare il mac address del mio FritzBox peccato che ora risulti mancanza di connessione ad internet...
Questo è il massimo risultato a cui sono arrivato col supporto tecnico di fastweb dopo giorni tra chiamate e conversazioni whatsapp tra tutti i loro call center....domani mi manderanno un tecnico a fare che cosa non si sa.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Sono cambiati dei parametri tali per cui il mio Fritz non è più compatibile?
Prima che me lo chiediate, non uso il Fastgate perchè mi dava problemi già nel 2021, Fastweb rifiutò di sostituirlo e quindi passai a modem proprietario.
Grazie per l'aiuto!
Problemi tra FritzBox 7490 e Fastweb dopo aggiornamenti di rete
- Modificato
danmar79 Visto che lo hai da parecchio, non è che sia FTTS SLU?
Mi sai dire le ultime cifre del codice di migrazione?
Oppure il modo in cui è collegato il telefono fisso.
Edit: comunque non credo, perché non mi pare siano in corso modifiche su questi, avevo invece letto qualcosa un paio di mesi fa...ma non mi ricordo...comunque sia, se riesci a rispondere alle domande che facevo è meglio...
- Modificato
800014G bastano?
Non ho telefoni fissi collegati.
Aggiungo che il Frizt è sempre andato, con i settaggi standard per Fastweb selezionabili dal menu. Mai un problema.
Ora da supporto tecnico vedono il modem collegato ma per il modem non c'è connessione internet.
danmar79 sì, allora mi sa che sia quello che avevo letto...provo a cercare...
herbert_one grazie!
Penso che sia questa discussione, in cui io ho fatto anche delle figure da pirla, perché avevo letto male e inizialmente mi riferivo a cose diverse...
https://forum.fibra.click/d/54683-aggiornamento-tecnologia-fttc-fastweb
Comunque sia, qui non sembrava che ci fosse da fare qualcosa...
Eppure non se ne viene fuori....e dopo 4 giorni senza rete, ci ho messo una settimana per ottenere di essere contattato dal supporto tecnico e non dai call center. Sinceramente che risolva o meno temo di dover passare ad altri....
danmar79 Ma non è possibile...
Il router stabilisce la connessione ma "non ti dà" internet o non stabilisce nemmeno la connessione?
Ramaru sarà che sono molto insofferente verso certe situazioni, ma io a quest'ora probabilmente ero già con un altro ISP....
Pensa che io sono invece totalmente fatalista, con la concorrenza quasi solo commerciale o al limite di assistenza che ci ritroviamo, lato tecnico non cambia nulla (tranne proprio Fastweb, ma in SLU, dove sei di più su impianti proprietari del fornitore)...
Al limite il tuo discorso si potrebbe adattare giusto a questo caso, perché non coinvolge gli impianti fisici (che poi non è neanche detto)...
A proposito, non mi hai risposto su questo, che mi aiutava forse a capire: la connessione la stabilisce e non va internet o non si connette nemmeno?
Dal monitor online del Fritz mi da:
DSL: connesso download 65.5 up 21.6
Internet, IPv4: non connesso
Internet, IPv6: non connesso
Ok ci provo
- Modificato
Infatti pensavo a "resettare" in qualche modo, per vedere se riesci ad ottenere una pagina dove metti il codice fiscale e...sei magicamente dentro...ma non so se funziona in tutti i tipi di connessione Fastweb (in SLU sicuramente sì, perchè lo ho fatto diverse volte - cambiato per prova qualche router... )
Edit: a proposito di resettare...lo ho messo fra virgolette, ma forse bastava proprio in senso stretto resettare il router e partire da zero con provider Fastweb...
herbert_one
Provo anche a riportare il modem alle impostazioni di fabbrica e a ripartire da li.
Bast
purtroppo non è cambiato nulla
danmar79 Ma il mac address del fastgate è già stato disabilitato, se lo collego in rete al posto del fritz non si collega resta in luce rossa perenne.
Lo immaginavo, è anche successo ad un altro recentemente, mi sembra che avesse risolto appunto resettando, ma lui non aveva a monte l'intervento che hai subito tu, aveva solo fatto dei cambi di router...