• FTTC
  • Problemi tra FritzBox 7490 e Fastweb dopo aggiornamenti di rete

Ramaru guarda l'unica cosa che mi ha bloccato è che ho fisso e mobile e non ho avuto tempo di prendere info per cambiare entrambi in corsa

• Bast ha risposto a questo messaggio

Ramaru sarà che sono molto insofferente verso certe situazioni, ma io a quest'ora probabilmente ero già con un altro ISP....

Pensa che io sono invece totalmente fatalista, con la concorrenza quasi solo commerciale o al limite di assistenza che ci ritroviamo, lato tecnico non cambia nulla (tranne proprio Fastweb, ma in SLU, dove sei di più su impianti proprietari del fornitore)...
    Al limite il tuo discorso si potrebbe adattare giusto a questo caso, perché non coinvolge gli impianti fisici (che poi non è neanche detto)...
    A proposito, non mi hai risposto su questo, che mi aiutava forse a capire: la connessione la stabilisce e non va internet o non si connette nemmeno?

Dal monitor online del Fritz mi da:
    DSL: connesso download 65.5 up 21.6
    Internet, IPv4: non connesso
    Internet, IPv6: non connesso

danmar79 Prova a creare manualmente il profilo della connessione selezionando "altro provider", non usare credenziali d'accesso (user e password), ricevere indirizzo IP dal server DHCP e inserendo 100 come vlan id.
    E vedi se si connette.

Ok ci provo

Infatti pensavo a "resettare" in qualche modo, per vedere se riesci ad ottenere una pagina dove metti il codice fiscale e...sei magicamente dentro...ma non so se funziona in tutti i tipi di connessione Fastweb (in SLU sicuramente sì, perchè lo ho fatto diverse volte - cambiato per prova qualche router... 😅 )

Edit: a proposito di resettare...lo ho messo fra virgolette, ma forse bastava proprio in senso stretto resettare il router e partire da zero con provider Fastweb...

herbert_one
        Provo anche a riportare il modem alle impostazioni di fabbrica e a ripartire da li.

Bast
        purtroppo non è cambiato nulla

• Hadx e Bast hanno risposto a questo messaggio

danmar79 Prova a clonare sul fritz il mac del Fastgate e vedi se sale

Hadx Ma il mac address del fastgate è già stato disabilitato, se lo collego in rete al posto del fritz non si collega resta in luce rossa perenne.

danmar79 Ma il mac address del fastgate è già stato disabilitato, se lo collego in rete al posto del fritz non si collega resta in luce rossa perenne.

Lo immaginavo, è anche successo ad un altro recentemente, mi sembra che avesse risolto appunto resettando, ma lui non aveva a monte l'intervento che hai subito tu, aveva solo fatto dei cambi di router...

danmar79 purtroppo non è cambiato nulla

Togliendo il tag vlan cambia qualcosa?

Vlan 836, VLAN 100, niente VLAN nessuna differenza

• Bast ha risposto a questo messaggio

danmar79 836 ce l'ha solo Iliad. Per Fastweb in FTTC è niente o 100, direi.
                I log di sistema che dicono?

Ma sul tuo Fritz non ci sono già preimpostati i valori di Fastweb, come nel mio?

herbert_one si ma faccio delle prove di modifica anche in base quello che si trova in rete come problemi similari. Tutto senza successo purtroppo

danmar79 Se apri un browser quando sei connesso che fa?

herbert_one
                        "Impossibile raggiungere il sito" Sono connesso al router ma internet non è disponibile. Accedo solo alla pagina del router.

Bast
                        Dice: la connessione internet è fallita: causa: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)

herbert_one
                          Fastweb non mette la sua ftts slu da anni,tiene quella che ha già
                          Sara cambiato da fttc nga a fttc vula o viceversa
                          Con conferma dai dati del fritz che dice che in up aggancia 21,6(che è il limite massimo delle fttc non slu)

danmar79 hai provato a chiamare e chiedere il modem libero?

danmar79 uhm...quando tutto va bene (ripeto ammesso che valga per tutti i tipi di connessione (e Fastweb direi che in FTTC ne ha ben tre) ti devia semplicemente sulla pagina di registrazione del router...aspetta, ce l'hai ancora il Fastgate, che succede se colleghi quello? Forse "sentire" un altro MAC "gli fa bene" nel vicolo cieco dove sei andato a finire...

GdiunG
                            certo che sì, direi che l'abbiamo appurato prima quando mi ha detto le ultime cifre del codice...
                            Forse non sono stato chiaro, gli stavo facendo fare quelle prove nell'ipotesi, che ho sentito dire, ma non confermata, che adesso la procedura che non richiede l'intervento dell'assistenza per il MAC giri anche in VULA, che è il cambio più probabile che gli hanno fatto...
                            Ho ripetuto varie volte che vale per lo SLU solo per mettere in chiaro che non sono certo che da lui funzioni... 😉

GdiunG Sara cambiato da fttc nga a fttc vula o viceversa

GdiunG
                              Il modem libero lo avevo già, l'ho perso con l'aggiornamento. Ho litigato per giorni tra vari call center e whatsapp per riaverlo. In teoria è stato riabilitato oggi ma pur vedendo la DSL, non riesce ad effettuare il collegamento internet.
                              Con quel modem ci ho navigato dal 2021 a 15 giorni fa senza mai toccare le impostazioni.
                              Ora dopo questo fantomatico intervento "migliorativo" non funziona più niente...

herbert_one
                              CI ho già provato a ricollegare il fastgate, resta con luce rossa lampeggiante e nient'altro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile