• FWA
  • Cosa ne pensate del progetto 1Gbit/s di Starlink?

Alessio_0
Il loro primo obiettivo, da anni, era un accordo con pentagono e altre agenzie USA.
Serve ad ammortizzare l'investimento. I satelliti non durano decenni.
Gli investimenti vanno ripagati in meno di 10 anni. 10 al massimo.
Adesso opera in perdita per l'euforia in borsa che ha coinvolto tesla e gonfiato il valore. Tra un po' dovrà camminare con le sue gambe e la storia cambia.

Tandeko e ogni volta che c'e' una bomba d'acqua cade la connessione o diminuisce

Pensa che c'è gente che con una bomba d'acqua ha avuto la casa inondata e le infrastrutture FTTH inservibili per mesi...

10 giorni dopo

andreamela23 ieri a Perugia c'è stata una bomba d'acqua e Starlink mi ha retto senza nessun problema

Questa è l'esperienza che la maggior parte degli utenti Starlink segnala. Se cade la connessione per il meteo, direi che c'è da controllare altro...

Alessio_0 che muskino sia alla ricerca di commesse pubbliche

Senza dubbio.

Tandeko provato sia con il profilo bassa priorita', normal e priority quello da 50 euro per intenderci...

Proprio per questo c'è da controllare altro. Mi sembra molto strano...

Technetium Per rifarsi deve avere delle commesse milionarie perchè altrimenti non ammortizza l'investimento

Ti mancano dei pezzi del Business Model di Starlink mi sa... 😉

Technetium Adesso opera in perdita per l'euforia in borsa che ha coinvolto tesla e gonfiato il valore.

Quanta confusione in pochi messaggi... Tesla????

EdoardoGiammarino guarda il problema e' stato risolto da solo... hanno pensato di mandarmi un router nuovo che sto aspettando ma da 3 giorni navigo di nuovo... la butto li... penso che si siano rinnovato l'ip e si e' sistemato tutto...

Tandeko hanno pensato di mandarmi un router nuovo che sto aspettando ma da 3 giorni navigo di nuovo

Intanto, il router nuovo prenditelo che è stato migliorato nettamente 😉

EdoardoGiammarino Ti mancano dei pezzi del Business Model di Starlink mi sa... 😉

Me li dici ?
        Perchè diversi che fanno analisi arrivano alle stesse conclusioni. A starlink servono le grandi commesse pubbliche.
        Puoi anche trovare un editoriale sul corriere di una settimana fa che coinvolge i business di Musk e dice le stesse cose.

Starlink è in perdita attualmente. Su quello non ci piove.

Technetium Non è il luogo adatto visto che qui si parla di Piano 1G e come Starlink può contribuire.

Starlink non è in perdita, lo sarà a breve se Starship ritarderà ancora molto ad essere online.

Aspetto di capire cosa c'entra Tesla con Starlink...

Edit: non mi sembra di aver negato che stiano cercando contratti pubblici, l'ho affermato io stesso nel mio messaggio precedente. Questo non significa che Starlink non sta in piedi senza il Piano Italia 1G

EdoardoGiammarino Aspetto di capire cosa c'entra Tesla con Starlink...

I capitali per far crescere spacex è più figlio della crescita di telsa che non del business di spacex.

EdoardoGiammarino Starlink non è in perdita,

Difficile da dire.
            Spacex ha fatto ben poco utile.

E ci sarebbe da chiedersi perchè Musk ci tenga tanto ad avere le commesse pubbliche se starlink cammina già bene di suo con il privato. Che lo scopo sia solo escludere possibile concorrenza è difficile da pensare.

In ogni caso.. in effetti siamo OT.

Juza 😂😂😂😂😂
              Il problema è sempre di dove e come ci si informa su queste cose...

Io non sono un "fan di Musk", anzi... Però quando si parla di Starlink bisogna essere obiettivi e non farsi influenzare dalla figura di uno che, nel concreto, non fa "nulla" per l'azienda. Starlink sono più di 5000 persone che lavorando per un obiettivo, non Musk.

E se ci si informa su giornali spicci Italiani che mischiano Tesla, Musk, Starlink e chissà cos'altro, è facile finire nella disinformazione pura.

Technetium I capitali per far crescere spacex è più figlio della crescita di telsa che non del business di spacex.

Siamo nella fantascienza. A volte si parla di aziende separate come se potessero fare quel che vogliono. O, come se SpaceX non fosse attualmente il leader americano dei lanci a basso costo... Assurdo.

Technetium Difficile da dire.
              Spacex ha fatto ben poco utile.

Non sono d'accordo 😁 non vado oltre per non espandere l'OT.

Technetium starlink cammina già bene di suo con il privato.

Io ho detto solo che non è in perdita. Non di certo che navigare nell'oro come business...
              Ricordiamo anche che SpaceX e Starlink sono legalmente separate, pur essendo mamma-figlia come aziende

EdoardoGiammarino Il problema è sempre di dove e come ci si informa su queste cose...

Guardi, condivido il suo scetticismo sulle fonti di informazioni italiane, quantomeno segnate da ideologismi vari...
                Di fatto però segnalo che, incuriosito dalle sue parole, mi aspettavo seguisse un po' di luce in merito, ma non vedo altro che malcelata supponenza... Ci illumini, appunto... Per non dilungarsi può anche rimandare a qualche fonte 😉

herbert_one

Forse Giammarino non si sarà espresso con un tono eccessivamente piano ma, seppure fosse, non credo si migliori il rapporto S/N del thread o della reciproca comprensione ponendosi sulla stessa china. Che ne pensi? 😉

Non ho capito la china dove mi sarei messo...di fatto, proprio a livello analisi strutturale degli interventi, non mi pare discussione adatta per una persona laica con me, né da una parte, né dall'altra... 😄
                  Speravo in qualcosa di tecnico, si potrebbe tornare lì, non che non mi interessi o non capisca l'economia, mi ci sono perfino laureato... 😂
                  Però non amo troppo il business legato alla mano pubblica... 😉

• mark129 ha risposto a questo messaggio

herbert_one malcelata supponenza

Ribadisco che non volevo andare in OP, non ho problemi a parlare di queste cose, è il mio lavoro...

herbert_one Ci illumini, appunto... Per non dilungarsi può anche rimandare a qualche fonte 😉

Assolutamente, ecco qualcosa:

- Previsioni sul business: https://spacenews.com/starlink-soars-spacexs-satellite-internet-surprises-analysts-with-6-6-billion-revenue-projection/

- Competitor e Market Dominance: https://spacenews.com/want-to-challenge-starlink-in-the-satcom-market/

- Produzione e capability: https://www.spaceintelreport.com/spacex-well-surpass-4-million-starlink-subs-this-week-texas-plant-to-produce-starlink-kits-more-efficiently-than-in-se-asia/

- Come si muove SpaceX, in generale, nel mercato lanci/satelliti: https://www.spacevoyaging.com/news/2024/10/09/spacex-leverages-launch-dominance-to-secure-starlink-spectrum/
                    (o per meglio dire: come SpaceX sfrutta la sua dominanza nel mercato dei lanci per ottenere spettro satellitare e migliorare il servizio)

EdoardoGiammarino Grazie, guarderò con calma, tanto la finalità non era certo di avere benzina per qualche polemica in corso... 😉

herbert_one Ci mancherebbe, non era una risposta di astio! Ho linkato del materiale per supportare in generale quel che ho accennato nei messaggi. Non volevo dilungarmi perchè il focus qui non è Starlink ed il suo business model, ma come si integra in I1G.

Ah e per chiarire anche cosa ne penso: personalmente, non lo ritengo valido per quel piano nello specifico. Può essere un "tappabuchi" dove manca sostanzialmente TUTTO, ma non di certo può essere paragonato alla FTTH...

EdoardoGiammarino ma non di certo può essere paragonato alla FTTH...

Se qualcuno non è d'accordo lo dica... 😃
                          Perchè questo è il postulato di partenza... 😎

herbert_one Non ho capito la china dove mi sarei messo

Questa

herbert_one non vedo altro che malcelata supponenza... Ci illumini, appunto

Ma mi pare tutto chiarito ora. 😉

aggiungo un elemento all'OT perdonatemelo.

quasi tutte le aziende di Musk NON devono fare utili, ma reinvestire tutto e di piu, per un altro obiettivo.

giudicare l'operato di Musk in base alla redditività delle aziende (che non hanno quellobiettivo) è miope e fuorviante.

detto questo, per tornare in topic, dico che continuare a far finta che il satellite non sia il futuro perché con ftth si riesce a giocare (ripeto giocare) meglio è da pazzi, considerando tutte le difficoltà il costo il tempo e l'impatto sul territorio di scavare ma sopratutto i margini di miglioramento delle tecnologie satellitari.

Il mondo va ad una velocità imprendibile per aspettare i tempi di dispiegamento di una rete ftth e per di più l'Italia non è il mondo, smettiamola di pensarci autarchicamente indipendenti.

e prendiamo atto della realtà con un esempio su tutti, il BUL:
                          hanno ridotto le UI
                          hanno cambiato la copertura introducendo FWA massivamente (si, non hanno usato ftth)
                          sono raddoppiati i costi
                          doveva finire le 2020 e nonostante 5 anni di ritardi non siamo ancora a fine
                          tasso di adozione ridicolo

io credo che un pensierino al satellite vada fatto...
                          è indubbio che ftth serva, ma non è un dogma e le due tecnologie saranno complementari come è giusto che sia...

sb3rla
                            Visione strategica scarsa la tua.
                            La FTTH è "in casa" (nel senso di stato) e la controlli tu.
                            Starlink no. Può chiudere domani o essere limitata per legge USA verso altri paesi.

Detto questo, anche io la ritengo un tappabuchi dove non c'è nient'altro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile