• FTTH
  • Rant su un simpatico tecnico che mi sconnette la FTTH

Martedi' 8 Ottobre in tarda mattinata si e' interrotta la connessione FTTH che ho con uno dei "piccoli provider" FTTH. Sull'ONT lampeggiava il led GPON mentre il led di LOS era spento. Ho contattato il supporto che, molto velocemente mi ha aggiornato sulla problematica e tempistiche di ripristino. Il problema e' stato ripristinato dopo circa 24 ore la mattina successiva.

Ho ricontattato il support per chiedere chiarimenti. Faccio smart working e nella mia zona non prendono i cellulari, volevo quindi essere rassicurato che il problema non si sarebbe ripresentato. Ma mi hanno rassicurato, la tratta ottica era stata interrotta, cosa anomala che capita raramente. Perfetto, capita, e tutto sommato hanno risolto velocemente.

Domenica 13 Ottobre (ieri), tarda mattinata sto bevendo il caffe' mentre leggo sul tablet e da un momnento all'altro "connessione interrotta". Vado a controllare l'ONT e il led LOS e' rosso lampeggiante mentre quelle GPON spento.
Mi affaccio e vedo un tecnico TIM che lavora dentro all'armadio che vedo dal mio balcone. Scendo e gli dico cordialmente :"Non so cosa stia facendo, ma mi hai sconnesso la fibra". Lui mi risponde :"E secondo te io stacco le fibre degli altri ? Ho ricollegato una fibra che era stata scollegata, ma non ho scollegato nulla, l'armadio e' mezzo vuoto. Se trovo una porta occupata ne uso un'atra. Il tuo problema non e' legato al mio intervento".

Gli faccio notare che qualsiasi cosa stesse facendo, come conseguenza mi aveva creato un interruzione nella mia tratta ottica e gli chiedo di controllare e non adarsene via cosi'. Lui si e' indispettito ha chiuso l'armadio e se ne e' andato blaterando qualcosa sul fatto che stesse lavorando la Domenica mattina. Non mi ha dato il nome (che gli ho chiesto) ma ho preso il numero della targa del macchina (quella rossa con marchio di "un grande provider").

Riapro la chiamata e vengo contattato all'ora di pranzo (non sapevo il mio provider lavorasse anche la Domenica), spiego tutto, dopo circa 24 ore mi hanno ricollegato.

Ora sinceramente io sono molto impaurito. La porta dell'armadio e' contesa tra 2 utenze ? Mi rendo conto che non e' un problema del mio provider ma di chi gestisce l'infrastruttura. Possibile che i tecnici risolvono problemi staccando una tratta per ricollegarne un'altra.
Tra 3/4 giorni mi devo aspettare che risuceda ? Un piccolo provider puo' chiedere conto sul perche' il loro tecnico mi ha scollegato la Domenica mattina ?

C'avete presente quando dite che siete connessi con un piccolo provider all'utonto medio e lui vi dice "Meglio fare i contratti con i grandi provider perche' loro sono i proprietari dell'infrastruttura bla bla bla".
Hanno ragione loro ????? Sono io che mi sto facendo le pippe mentali e sono stato solo estremamente sfortunato ?

    Non so se sia il tuo caso, ma venir scollegati per far posto ad altri è una cosa che capita, e purtroppo non si risolve senza trovare il tecnico illuminato che decide di fare un ampliamento.

    iozzo C'avete presente quando dite che siete connessi con un piccolo provider all'utonto medio e lui vi dice "Meglio fare i contratti con i grandi provider perche' loro sono i proprietari dell'infrastruttura bla bla bla".
    Hanno ragione loro ????? Sono io che mi sto facendo le pippe mentali e sono stato solo estremamente sfortunato ?

    questo non è piu' vero da questa estate, le infrastrutture di accesso in italia sono in larghissima maggioranza di proprietà di Openfiber e Fibercop (ex TIM), entrambe sono aziende wholesale-only, con loro non puoi fare contratti, ed ai loro occhi un provider vale l'altro

    Probabilmente quell'ARLO ha bisogno di una bonifica

    • iozzo ha risposto a questo messaggio
      matteoc ha rimosso il tag Off-topic .

      E' una via cablata lo scorso Maggio, l'armadio dentro era veramente mezzo vuoto.

      • walt ha risposto a questo messaggio

        Stessa situazione su OpenFiber, ormai invece di chiamare l'assistenza vado al PFS e mi ricollego da solo

          matem7 ormai invece di chiamare l'assistenza vado al PFS e mi ricollego da solo

          E chi scolleghi ? (/s ma non troppo)

          • matem7 ha risposto a questo messaggio

            Lorenzo1635 Uno a caso...

            Che poi è esattamente quello che fanno i tecnici di zona

            iozzo eppure lo scenario in cui parrebbe rientrare il tuo caso è proprio quello di splitter primario saturo...di quale ARLO si tratta, per curiosità?

              iozzo
              So che può sembrare un suggerimento "esagerato" ma io penserei seriamente di denunciare il tecnico per interruzione di pubblico servizio.

              Finché non avrà paura di conseguenze lo farà ancora.
              O lo faranno, sei tratta di più tecnici, di una stessa squadra o società, con questo comportamento.

              iozzo capisco te ma anche il tecnico, se l'armadio è effettivamente vuoto o quasi (ma anche fosse comunque pieno all'80% per fare un ipotesi) non vedo perchè avrebbe dovuto staccare una fibra già collegata per metterne un'altra quando l'armadio offre ancora tante porte libere...poi tutto ci può stare (la stupidità umana non ha limiti), ma come minimo lo reputo improbabile come comportamento 🤷🏻‍♂️

              La meglio di tutti che mi viene in mente da fare sul momento, sarebbe approfittare del momento in cui il tecnico ti ripristina nuvamente la tua fibra in armadio di segnarla (sia la fibra che la porta corrispondente) in qualche maniera e se ricapita hai modo di vedere se sono intervenuti sulla tua a colpo d'cchio

              walt Via Frascati Antica, 00078 Monte Porzio Catone (RM). Ti serve anche il civico ?

              • walt ha risposto a questo messaggio

                iozzo trattasi dell'ARLO 01 e confermo che lo splitter primario 01 - cioè le prime 64 posizioni utili - è saturo: di per sé non è una condizione critica ma lo diventa nel momento in cui le posizioni di rete non risultassero allineate alla documentazione in banca dati.

                Io non sono nelle condizioni di provvedere alla bonifica - ipotesi correttamente ventilata da @andreagdipaolo - ma mi è sembrato opportuno quantomeno chiarire lo stato di cose.

                  walt andreagdipaolo
                  Ora sono veramente preoccupato. Le 64 posizioni sono per diramazioni verso i vari PTE o nella mia via ci sono solo 64 utenze disponibili ? Se fossero 64 posizioni per le diramazioni, puo' essere che staccano sempre la mia perche' vedono che sono l'unico collegato della mia palazzina ?
                  C'e' quindi una posizione condivisa da piu' di un PTE visto che per ripristinare ad uno staccano all'altro ?

                  Bonifica che cosa significa ? Che costatano che l'ARLO e' saturo e quindi si attrezzano per attivare altre 64 posizioni ? per farlo devono passare altri cavi ?
                  Come posso fare per chiedere questa bonifica ?

                  • walt ha risposto a questo messaggio

                    Non so quanto possa essere pertinente, ma anche nel mio caso è successo qualcosa di simile (caduta della connessione mentre il tecnico smanettava sotto le mie finestre), solo che quando sono corso dal tecnico che stava lavorando sull'ARLO (praticamente vuoto, solo 3 o 4 utenze collegate), mi ha fatto constatare che non mi aveva scollegato, ma che toccando involontariamente il mio cavo, la giunzione, che era fatta abbastanza male (ed in effetti a dimostrazione di ciò avevo un'attenuazione ai limiti del consentito) aveva ceduto quel tanto da non consentire più l'allineamento. Infatti due giorni dopo hanno rifatto la giunzione e l'attenuazione è diventata ottima, e da quel momento funzione tutto a meraviglia.

                    Avevo già letto di vicende simili ma mi pareva fossero circoscritte alla rete Openfiber... invece vedo che interessano anche Fibercop 😐

                    • walt ha risposto a questo messaggio

                      iozzo

                      OLT -> ramo GPON -> splitter primario all'ARLO -> quattro splitter secondari da sedici posizioni l'uno quindi sedici quartine in uscita verso i PTE.

                      A saturazione di uno splitter primario si provvede ad attivare ulteriore splitter primario, ad oggi in quell'ARLO è già attivo secondo splitter primario.

                      iozzo puo' essere che staccano al mia di diramazione visto che sono l'unico collegato della mia palazzina ?

                      Siamo nel dominio delle coincidenze ma considerato il reiterarsi della situazione è probabile che la permuta della tua linea sia in una posizione come dire favorevole (o sfavorevole, a seconda del punto di vista).

                      iozzo 'e' una posizione condivisa da piu' di un PTE visto che per ripristinare ad uno staccano all'altro ?

                      La tratta secondaria (ARLO -> PTE) è rigida, la permuta - legittima o meno ché sia - viene eseguita per l'appunto in armadio.

                      iozzo Bonifica che cosa significa ?

                      Allineamento tra rete e banca dati.

                      iozzo Come posso fare per chiedere questa bonifica ?

                      Non dipende dai clienti.

                      Ministry vedo che interessano anche Fibercop

                      Stessa topologia, stessi effetti collaterali.

                      • iozzo ha risposto a questo messaggio

                        iozzo

                        iozzo C'avete presente quando dite che siete connessi con un piccolo provider all'utonto medio e lui vi dice "Meglio fare i contratti con i grandi provider perche' loro sono i proprietari dell'infrastruttura bla bla bla".
                        Hanno ragione loro ????? Sono io che mi sto facendo le pippe mentali e sono stato solo estremamente sfortunato ?

                        questa è una situazione che purtroppo si vede sempre più spesso, ed è purtroppo una ricorrenza da imputare a chi (a mio dire) non segue le procedura standard, se c'è un utenza in più da attivare e lo splitter primario è staturo, andrebbe inviata la giusta segnalazione prima di completare l'attivazione del nuovo circuito (come ti è già stato spiegato).
                        E mi preme sottolineare come questo sia un elemento totalmente scollegato dal operatore scelto, i tecnici che escono per il delivery molte volte sono tutte aziende in sub appalto, e non fanno differenza su quale ISP tu stai attivando.

                        Anzi, visto che sei con Dimensione, che di problematiche simili ne ha già viste, sfrutta il loro ottimo supporto perchè se accade una terza votla, devono chiedere escalation per guasto re-iterante spiegando il problema dello splitter saturo, così che venga sanata la situazione.
                        Se fossi con un provider più grande, probabilmente andresti avanti a mo di guasti fino a quando qualcuno non si decide a fare la giusta segnalazione.

                        Detto questo da quello che mi pare di capire, il tuo utilizzo della rete richiede una continuità non indifferente del servizio, come consigliamo sempre in questo forum, non è corretto affidarsi ad un unica connessione (sopratutto consumer e senza SLA adeguati per la risoluzione dei guasti) e per questo ti consiglio vivamente di valutare una soluzione di backup con una linea diversa.

                          SilkierLyric146 se c'è un utenza in più da attivare e lo splitter primario è staturo, andrebbe inviata la giusta segnalazione prima di completare l'attivazione del nuovo circuito

                          Concordo ma - al di là del fatto che in quell'ARLO è già attivo nuovo splitter - l'origine del problema è da imputare a pregressi disallineamenti in banca dati (presenza di posizioni libere in banca dati ma occupate in rete): in loro assenza, la saturazione degli splitter secondari emerge in fase di tentata predisposizione del circuito sui sistemi logici e viene gestita preventivamente.

                          walt

                          OLT -> ramo GPON -> splitter primario all'ARLO -> quattro splitter secondari da sedici posizioni l'uno quindi sedici quartine in uscita verso i PTE.

                          Mi domando una cosa. Il tecnico di turno, se veramente scollega un quartina che va verso il PTE per collegarne un'altra, ha modo di capire se il la linea che scollega ha un utenza attiva?
                          Chiedo perche' dubito che nella mia via abbiamo attivato con la fibra in tanti. E' un quartiere con molte persone anziane e quando chiedo sono scettici e sono rimasti tutti con il doppino.
                          Quindi, lo splitter e' saturo ma potenzialmente di cavi inutilizzati ?
                          Se cosi' fosse, magari c'e' la speranza che i tecnici imparino che il mio cavo e' attivo e quindi non da scollegare ?

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