antollo pepsi82 seguendo vari canali su YouTube che parlano di serverini/NAS fatti in casa, ho scoperto che su AliExpress ci sono tante motherboard con CPU a basso consumo come n100, 3035 o anche i3/i5 nuovi, 6 o più porte SATA integrate e altre caratteristiche a prezzi veramente accessibili. Una marca famosa è ad esempio Topton, prima o poi ne prenderò uno.
mark129 gianry da quello che so non è possibile realizzare un AccessPoint wifi Non con quel genere di schede (che possono fare solo da client), ci vogliono schede adatte (degli AP su scheda), tipo dei Compex (costosi, generalmente). pepsi82 li ho cercati ma sono dei minipc e non costano neanche poco Non è chiaro il tuo commento: le zimaboard/zimablade sono pure dei minipc molto castrati.
antollo Juza pepsi82 Non parlo di mini pc "classici" come quelli già costruiti che si trovano su Amazon, parlo proprio di motherboard con cpu integrata o comunque già montata, ottimizzati per diventare dei NAS con molte porte SATA rispetto agli standard. E venivano dai 150 euro in su...
rikyxxx gianry da quello che so non è possibile realizzare un AccessPoint wifi mark129 Non con quel genere di schede (che possono fare solo da client), ci vogliono schede adatte (degli AP su scheda), tipo dei Compex (costosi, generalmente). Avete esempi (link) di schede che possono fare al caso? Che differenza c'è poi tra quella su Amazon e questa: https://shop.zimaboard.com/collections/zima-accessories/products/wifi-6e-ax210-pcie-wifi-card-for-zimaboard-with-8dbi-antenna-archer-tx50e-bluetooth-5-2-802-11ax-wireless-adapter-ultra-low-latency mounted on ZimaBoard, you can build a small outdoor WIFI 6 AP system and use OpenWRT
pepsi82 Il problema che schede sbc come le zimblade sono magari overpriced ma consumano poco mentre i minipc danno più potenza ma consumano di più
Juza pepsi82 dipende dal mini pc visto che zimablade e zimaboard , per esempio, usano normalissimi chipset intel che sono pure meno efficienti rispetto ai più recenti serie n. Se poi parliamo di altro su base arm bisogna valutare caso per caso.
gianry rikyxxx Avete esempi (link) di schede che possono fare al caso? dicono che funzionano quelle con chip Mediatek ma le performance sono scarse. Bisogna prima di tutto utilizzare due schede pci se si vuole fare un access point dual band. Con una scheda funziona solo una banda come AP. Fai prima a comprare un AP tipo Cudy WR3000
mark129 rikyxxx Avete esempi (link) di schede che possono fare al caso? Questa è una delle più economiche: https://asiarf.com/product/wi-fi-7-be5000-m-2-ae-key-module-aw7991-ae2/ Ma poi ti occorrono driver funzionanti (ed anche per l'esempio di cui sopra, non posso darti alcuna certezza). rikyxxx Che differenza c'è poi tra quella su Amazon e questa Nessuna, è una scheda client (tutte le Intel lo sono).
AleAttila Io piano piano mi sto "assemblando" un personal Cloud/nas partendo da un lenovo m920q tiny, che ha un pciexpress 8x di espansione inserendo un scheda dual nvme ... Devo solo fare la modifica per biforcazione del pciexpress
gianry AleAttila ha un pciexpress 8x di espansione inserendo un scheda dual nvme non l'ho capita .. io ho il 920q tiny con riser e uso la PCI E
[cancellato] Potresti anche considerare una piastra come questa: https://www.amazon.it/WayPonDEV-CM3588-Kit-NAS-archiviazione/dp/B0CQZM81K9/?th=1 A cui aggiungere gli SSD ed eventualmente il contenitore. Ci sono dei video su YT con le prove. https://www.youtube.com/watch?v=QsM6b5yix0U
rikyxxx [cancellato] Sembra un ottimo prodotto ed essendo ARM mi aspetto anche un TDP basso. Volevo un x86 più che altro per una questione di "possobilità" ma vediamo, intanto me lo segno.
[cancellato] rikyxxx Su aliexpress ci sono piastre x86 come questa a 159 € che hanno anche più porte 2,5 ma gli ssd sono con attacco SATA. Poi ci devi spendere per aggiungere il rimanente. https://it.aliexpress.com/item/1005007900892128.html
Juza rikyxxx se vuoi x86 prendi una scheda mini-itx alimentata tramite dc con n100 (sono sicuro ci sia qualcosa asrock): un po’ più di ingombro ma trovi tutto spedito dall’Italia e non devi impazzire con formati strani per il case.
AleAttila gianry per usare due ssd sul pcie del lenovo che è 8x serve la biforcazione 4X-4X , visto che da bios non è possibile da fare fare, saldando due resistenze da 1k sulla motherboar è possibile biforcare la pcie per utilizzarla con apposito adattatore ph45 e 2ssd nvme ... se non effettui la modifica vade solo in ssd , oppure serve utilizzare una scheda con un chip apposito che divide il segnale pcie ma costano parecchio
rikyxxx mark129 Nessuna, è una scheda client (tutte le Intel lo sono). Ma sul sito di Zima la vendono come soluzione per creare un AP (vedi il quote che ho riportato). Se che sei preparato, non è per dubitare quello che dici, sono però confuso.
mark129 rikyxxx la vendono come soluzione per creare un AP Chiedilo a loro perché lo dicano: Intel dice che "All current Intel® Wireless Adapters are client-only devices and don't support the master or AP mode" e questo almeno dal 2021.
gianry AleAttila per usare due ssd sul pcie del lenovo che è 8x serve la biforcazione 4X-4X , mi sembra una forzatura due SSD . credo basti il disco NVME ed un disco SSd.