Come da titolo sto pensando di farmi un NAS DIY e modulare, ma x86 perchè i prodotti ARM (per quanto "fighi", come il Raspberry-PI) alla fine non hanno lo stesso supporto.

Conoscete i prodotti Zima?
Esperienze/opinioni/cose_da_sapere?

Oltre alle questioni tecniche mi chiedevo anche se ordinando sul loro sito (che ha solo prezzi in $), poi incappo nella dogana italiana, o magari hanno un magazzino in UE (sarebbe troppo bello, ci credo poco...).

• Juza ha risposto a questo messaggio
  • Gatsu ha messo mi piace.

rikyxxx tempo fa vendevano le zimaboard su amazon. Comunque terrei in considerazione la cosa solo se si ha accesso ad una stampante 3d per un case perché in caso contrario sarebbe un accrocchio inguardabile; piuttosto tieni in considerazioni odroid h4 nelle sue varie versioni: i prezzi dovrebbero essere paragonabili e mi pare abbiano uno store europeo.
    Edit. Ho controllato e su Amazon hanno solo la versione 2GB a circa 97 euro
    Per i prodotti odroid il distributore europeo è odroid.nl (non mi prendo responsabilità perché non ci ho mai acquistato nulla 😀)

Juza
      Niente male gli odroid h4, però gli Zima hanno anche lo slot PCIe 2.0 (e lo ZimaBlade è venduto con il suo case).

rikyxxx h4 (non nella versione base) dovrebbe essere disponibile con 2 o più sata oltre a m2 . Riguardo alla zimablade è vero ma l'hw è un po' vecchiotto (sodimm ddr3...) .
        Hai tenuto in considerazione un mini pc n100 o pentium silver (se ne trovi ancora)? Avresti sicuramente uno slot m2 ed eventualmente un sata, se serve ulteriore storage potresti usare un das multidisco usb.
        Semmai tieni d'occhio Amazon per le zimaboard perché sono sicuro che qualche mese fa avessero tutti e tre i modelli (dual/quad core e 2/4/8 GB di ram)

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Juza
          Avrei però idea di creare sia un NAS che un extender wi-fi (rimpiazzando l'extender che uso ora, che fa pena...) aggiungendo una scheda tipo questa: https://www.amazon.it/SYONCON-Bluetooth-Wireless-Adattatore-Tri-Bande/dp/B0BWWR2KK5

Per questo volevo lo slot PCIe.

Con l'H4 non potrei, giusto?

Juza Hai tenuto in considerazione un mini pc n100 o pentium silver (se ne trovi ancora)

Non vorrei ventole, ci sono senza?

rikyxxx certo. Di marchi abbastanza affidabili c'è un minix n100 completamente passivo, un Asus (barebone sempre con n100) e diversi marchi cinesi che terrei come ultima ratio.
            A proposito di h4 qui: https://www.hardkernel.com/shop/odroid-h4/
            si parla di un adattatore per pci express ma non ho approfondito perché non interessato alla caratteristica. Prova a vedere se trovi qualche informazione.

Juza
              Gli dò un'occhiata, grazie

• pepsi82 ha risposto a questo messaggio
                3 mesi dopo

rikyxxx hai più acquistato qualcosa? mi interessava

• Autore

pepsi82
                  Purtroppo no, mi è venuta la scimmia di farlo nel periodo sbagliato dell'anno, troppo lavoro e impegni .
                  Se ne riparla in tarda primavera...

Me lo chiedi perchè ti appresti a fare una cosa del genere?

• pepsi82 ha risposto a questo messaggio

rikyxxx si stavo cercando qualche scheda SBC per fare un serverino a casa e mi ero imbattuto in queste della zima

• Autore

pepsi82
                      Per quello che può valere la Blade continua a essere in cima alla mia lista pe le ragioni già dette: form-factor, 2 SATA, slot PCIe 2.0, x86, no fan.

Se procedi e hai voglia di lasciare update a mi fai contento 👍🏻

rikyxxx Per quello che può valere la Blade continua a essere in cima alla mia lista pe le ragioni già dette: form-factor, 2 SATA, slot PCIe 2.0, x86, no fan.

Personalmente avrei preferito PCIe 3.0, ma anche in questo caso ci vuole un case speciale o un box separato per eventuali schede aggiuntive?

pepsi82 seguendo vari canali su YouTube che parlano di serverini/NAS fatti in casa, ho scoperto che su AliExpress ci sono tante motherboard con CPU a basso consumo come n100, 3035 o anche i3/i5 nuovi, 6 o più porte SATA integrate e altre caratteristiche a prezzi veramente accessibili. Una marca famosa è ad esempio Topton, prima o poi ne prenderò uno.

antollo li ho cercati ma sono dei minipc e non costano neanche poco 🤣

• Modificato

gianry da quello che so non è possibile realizzare un AccessPoint wifi

Non con quel genere di schede (che possono fare solo da client), ci vogliono schede adatte (degli AP su scheda), tipo dei Compex (costosi, generalmente).

pepsi82 li ho cercati ma sono dei minipc e non costano neanche poco

Non è chiaro il tuo commento: le zimaboard/zimablade sono pure dei minipc molto castrati.

antollo tempo fa lessi una recensione di 7n mini pc aoostar con 1nvme e 2 slot 3,5 sata

• antollo ha risposto a questo messaggio

Juza
                                pepsi82

Non parlo di mini pc "classici" come quelli già costruiti che si trovano su Amazon, parlo proprio di motherboard con cpu integrata o comunque già montata, ottimizzati per diventare dei NAS con molte porte SATA rispetto agli standard. E venivano dai 150 euro in su...

• Juza ha messo mi piace.

Il problema che schede sbc come le zimblade sono magari overpriced ma consumano poco mentre i minipc danno più potenza ma consumano di più

• Autore
                                  • Modificato

gianry da quello che so non è possibile realizzare un AccessPoint wifi

mark129 Non con quel genere di schede (che possono fare solo da client), ci vogliono schede adatte (degli AP su scheda), tipo dei Compex (costosi, generalmente).

Avete esempi (link) di schede che possono fare al caso?

Che differenza c'è poi tra quella su Amazon e questa: https://shop.zimaboard.com/collections/zima-accessories/products/wifi-6e-ax210-pcie-wifi-card-for-zimaboard-with-8dbi-antenna-archer-tx50e-bluetooth-5-2-802-11ax-wireless-adapter-ultra-low-latency

mounted on ZimaBoard, you can build a small outdoor WIFI 6 AP system and use OpenWRT

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile