rikyxxx Juza Avrei però idea di creare sia un NAS che un extender wi-fi (rimpiazzando l'extender che uso ora, che fa pena...) aggiungendo una scheda tipo questa: https://www.amazon.it/SYONCON-Bluetooth-Wireless-Adattatore-Tri-Bande/dp/B0BWWR2KK5 Per questo volevo lo slot PCIe. Con l'H4 non potrei, giusto? Juza Hai tenuto in considerazione un mini pc n100 o pentium silver (se ne trovi ancora) Non vorrei ventole, ci sono senza?
Juza rikyxxx certo. Di marchi abbastanza affidabili c'è un minix n100 completamente passivo, un Asus (barebone sempre con n100) e diversi marchi cinesi che terrei come ultima ratio. A proposito di h4 qui: https://www.hardkernel.com/shop/odroid-h4/ si parla di un adattatore per pci express ma non ho approfondito perché non interessato alla caratteristica. Prova a vedere se trovi qualche informazione.
gianry rikyxxx extender wi-fi (rimpiazzando l'extender che uso ora, che fa pena...) aggiungendo una scheda tipo questa: https://www.amazon.it/SYONCON-Bluetooth-Wireless-Adattatore-Tri-Bande/dp/B0BWWR2KK5 da quello che so non è possibile realizzare un AccessPoint wifi
rikyxxx pepsi82 Purtroppo no, mi è venuta la scimmia di farlo nel periodo sbagliato dell'anno, troppo lavoro e impegni . Se ne riparla in tarda primavera... Me lo chiedi perchè ti appresti a fare una cosa del genere?
pepsi82 rikyxxx si stavo cercando qualche scheda SBC per fare un serverino a casa e mi ero imbattuto in queste della zima
rikyxxx pepsi82 Per quello che può valere la Blade continua a essere in cima alla mia lista pe le ragioni già dette: form-factor, 2 SATA, slot PCIe 2.0, x86, no fan. Se procedi e hai voglia di lasciare update a mi fai contento 👍🏻
antollo pepsi82 seguendo vari canali su YouTube che parlano di serverini/NAS fatti in casa, ho scoperto che su AliExpress ci sono tante motherboard con CPU a basso consumo come n100, 3035 o anche i3/i5 nuovi, 6 o più porte SATA integrate e altre caratteristiche a prezzi veramente accessibili. Una marca famosa è ad esempio Topton, prima o poi ne prenderò uno.
sursumcorda rikyxxx Per quello che può valere la Blade continua a essere in cima alla mia lista pe le ragioni già dette: form-factor, 2 SATA, slot PCIe 2.0, x86, no fan. Personalmente avrei preferito PCIe 3.0, ma anche in questo caso ci vuole un case speciale o un box separato per eventuali schede aggiuntive?
mark129 gianry da quello che so non è possibile realizzare un AccessPoint wifi Non con quel genere di schede (che possono fare solo da client), ci vogliono schede adatte (degli AP su scheda), tipo dei Compex (costosi, generalmente). pepsi82 li ho cercati ma sono dei minipc e non costano neanche poco Non è chiaro il tuo commento: le zimaboard/zimablade sono pure dei minipc molto castrati.
rikyxxx gianry da quello che so non è possibile realizzare un AccessPoint wifi mark129 Non con quel genere di schede (che possono fare solo da client), ci vogliono schede adatte (degli AP su scheda), tipo dei Compex (costosi, generalmente). Avete esempi (link) di schede che possono fare al caso? Che differenza c'è poi tra quella su Amazon e questa: https://shop.zimaboard.com/collections/zima-accessories/products/wifi-6e-ax210-pcie-wifi-card-for-zimaboard-with-8dbi-antenna-archer-tx50e-bluetooth-5-2-802-11ax-wireless-adapter-ultra-low-latency mounted on ZimaBoard, you can build a small outdoor WIFI 6 AP system and use OpenWRT
antollo Juza pepsi82 Non parlo di mini pc "classici" come quelli già costruiti che si trovano su Amazon, parlo proprio di motherboard con cpu integrata o comunque già montata, ottimizzati per diventare dei NAS con molte porte SATA rispetto agli standard. E venivano dai 150 euro in su...
pepsi82 Il problema che schede sbc come le zimblade sono magari overpriced ma consumano poco mentre i minipc danno più potenza ma consumano di più
Juza pepsi82 dipende dal mini pc visto che zimablade e zimaboard , per esempio, usano normalissimi chipset intel che sono pure meno efficienti rispetto ai più recenti serie n. Se poi parliamo di altro su base arm bisogna valutare caso per caso.
gianry rikyxxx Avete esempi (link) di schede che possono fare al caso? dicono che funzionano quelle con chip Mediatek ma le performance sono scarse. Bisogna prima di tutto utilizzare due schede pci se si vuole fare un access point dual band. Con una scheda funziona solo una banda come AP. Fai prima a comprare un AP tipo Cudy WR3000
mark129 rikyxxx Avete esempi (link) di schede che possono fare al caso? Questa è una delle più economiche: https://asiarf.com/product/wi-fi-7-be5000-m-2-ae-key-module-aw7991-ae2/ Ma poi ti occorrono driver funzionanti (ed anche per l'esempio di cui sopra, non posso darti alcuna certezza). rikyxxx Che differenza c'è poi tra quella su Amazon e questa Nessuna, è una scheda client (tutte le Intel lo sono).
AleAttila Io piano piano mi sto "assemblando" un personal Cloud/nas partendo da un lenovo m920q tiny, che ha un pciexpress 8x di espansione inserendo un scheda dual nvme ... Devo solo fare la modifica per biforcazione del pciexpress
gianry AleAttila ha un pciexpress 8x di espansione inserendo un scheda dual nvme non l'ho capita .. io ho il 920q tiny con riser e uso la PCI E