Ciao, ho da poco comprato una casa in cui i proprietari precedenti avevano da poco cambiato la caldaia (buderus logamax plus gb122-24k)
La casa è su due piani e il problema per cui ho cominciato a interessarmi al tema è che quando si accende il termostato di uno dei due piani si riscaldano i termosifoni di entrambi i piani. Dopo che un termoidraulico mi ha risposto "Eh, l'impianto sarà fatto così..." ho pensato di capire meglio l'impianto di casa mia.
Ho scaricato il manuale di installazione della caldaia e ho cominciato a capire come sono collegati i vari tubi.
Ho capito che la caldaia gestisce anche l'acqua sanitaria (combi), che segue il suo circuito mentre ci sono due pompe (circolatori "salmson myl30-25") attaccati all'acqua di mandata dell'acqua calda (con due ritorni) che immagino servano i due piani (e già qui, il primo dubbio è stato fugato).
Nella comprensione dell'impianto avrei qualche domanda.
Visto che dalla caldaia esce un solo tubo di andata che arriva alle due pompe, come fanno poi loro a capire quale pompa attivare? Mi sono dato due possibili risposte: a) i termostati parlano anche con le pompe; b) i termostati parlano solo con la caldaia e questa è consapevole che ci sono due zone e quindi elettricamente pilota le due pompe. Questo mi aiuterebbe a capire dov'è il problema attuale (magari è solo una configurazione della caldaia).
Ho notato che c'è un defangatore nel tubo di ingresso dell'acqua fredda alla caldaia. Mi sarei aspettato che il defangatore fosse inserito nel circuito di ritorno dell'acqua dai termosifoni. Sbaglio?
Il mio obiettivo finale è domotizzare l'impianto di riscaldamento. Mi piacerebbe arrivare a poter pilotare stanza per stanza perchè l'utilizzo è molto disomogeneo (alcune stanze di giorno non sono completamente usate, nel salotto c'è un caminetto, etc...). Per arrivare a questo risultato dobbiamo cambiare le singole valvole su ogni termosifone inserendone una domotica, giusto ? Serve altro a livello centralizzato?
Tranquilli, sicuramente al momento giusto coinvolgerò un professionista per fare il lavoro. Visto che mi sono trasferito da poco e non ho ancora un professionista di fiducia da queste parti, preferisco prima comprendere l'argomento in modo da riuscire a relazionarmi nel modo corretto.
Grazie mille