Ciao a tutti,
Anche io ho problemi con modem W3 Tp-Link XX800V su fibra 2.5 gbps. Da quando l'ho attivata ogni 1, 2 o 3 notti (poche volte ha retto almeno una settimana), trovo i canali e le frequenze cambiate automaticamente, rispetto a quelle che imposto io manualmente per rendere più performante le velocità di download.
Con i canali e le frequenze impostate da me manualmente (foto 1) la velocità in download è molto performante (fino 1.8 - 2.0 gbps).
Foto 1
Con quelle che invece trovo reimpostate automaticamente i giorni successivi (foto 2) la velocità in download è degradata a massimo 200 mbps per dispositivo.
Foto 2
Ho chiamato una quindicina di volte l'assistenza W3 e l'unica cosa che riescono a dirmi è di fare il reset che risolveva solo momentaneamente. Infatti i giorni successivi il problema si è sempre ripresentato.
Mi hanno sostituito il modem con lo stesso identico modem, e il problema è rimasto. Ho inviato un paio di pec dopo aver fatto anche il test di velocità certificato dal ministero (con le loro frequenze) che ha stabilito che sto pagando un prodotto per ricevere prestazioni sottodimensionate rispetto al contratto firmato e l'ufficio legale di W3 continua a dire che per loro non c'è alcun tipo di problema e che la fibra è performante. Però poi mi fanno lo sconto sul canone mensile per scusarsi dopo che continuo a bombardarli di pec.
Sembra che conoscano il problema ma facciano finta di niente. A me sembra più una cosa fatta apposta per farti credere inizialmente di avere una linea performante per poi degradartela per non si sa quali loro motivi (pagare meno banda a Open Fiber?)
Io non ho più voglia di fare speedtest ogni giorno e di andare a ricambiare canali e frequenze che continuano a degradare la linea. Vorrei risolvere il problema definitivamente. Con la precedente fibra di Fastweb anche se fino a 1.0 gbps, questo non era mai successo.
A questo punto se il problema è irrisolvibile, invierò una pec definitiva dove chiederò di recedere senza costi dopo che dimostrerò per l'ennesima volta il grave disservizio.
Proverò a passare a Iliad. Il tecnico OpenFiber della zona riferisce che al momento Iliad è l'operatore con la fibra più performante in quanto ha meno utenze da fornire rispetto ai più noti operatori.
Voi avreste qualche suggerimento e/o soluzione per risolvere in altro modo prima di mandarli definitivamente a quel paese?