Alex501 sei il primo che trovo con quel che mi pare lo stesso problema mio. Mai avute disconnessioni. Da quando sono passata da W3 fttc a ftth e mi hanno installato il XB432v con ont ZXHN F6005 ho continuamente questo problema di disconnessioni di un secondo o due, solitamente diverse volte di fila per qualche minuto. Poi magari non si ripresenta per 10 minuti o un'ora. L'unica cosa che risolve il problema per mezza giornata è un riavvio del router. Cosa assai frustrante. Come te lo noto principalmente giocando o su discord. Ma quando sono piu pronunciati occasionalmente lo noto anche sul browser. Ti torna tutto questo? Per me si è sempre verificato in LAN sul pc, su ipad forse accade ma fatico di piu a notarlo per via dell'utilizzo che ne faccio. A te è cambiato qualcosa col passaggio in LAN?
L'unico progresso che ho fatto è notare da event viewer che spesso quando accade (quando sono piu pronunciate le disconnessioni) si verifica questo evento: Name resolution for the name <url del caso> timed out after none of the configured DNS servers responded. Client PID XXXX.
Notare che si verifica da quando ho il router, sia con impostazioni default, sia con DNS di Quad9 impostati per il router, sia impostati sempre sul router ma solo per il server DHCP (visto che quelli dell'ISP tornano a ogni reboot nelle impostazioni del router sezione EWAN). Cercando un po in rete una possibilità mi pare essere un problema di come il router assegna l'IP ai vari dispositivi. Che se uno di disconnette e riconnette dopo, assegna lo stesso IP gia asseganto al PC per qualche secondo, causando un problema di risoluzione del DNS. Non so se è così e se anche fosse non mi è ben chiaro come risolvere. Chiunque abbia un'idea mi faccia sapere. Francamente viene la tentazione di comprare un router nuovo ma fa rabbia visto che lo pago. L'assistenza non sa dove andare a parare.
L'altro tormento è che ognitanto, sempre se non riavvio almeno una volta al giorno, e fino al riavvio seguente, il router mi limita il link rate da 2.5g a 1g come ha appena fatto ora.

Un riavvio risolve, oppure settare la duplex speed della scheda di rete da auto negotiation a 2.5Gpbs Full Duplex. Ma anche una volta settato quello, prima o poi va rimodificato o riavviato il router. Non so che pensare, Mi pare che siano tutti problemi sintomi di un firmware problematico. Idee?
shumaccu personalmente ho il XB432v, ma tra vari problemi avevo lo stesso tuo. Ogni 10, 15, 24h in modo casuale, i canali e la loro ampiezza si resettavano a quelli di default, indipendentemente da cosa impostavo, Dopo alcuni tentativi con l'assistenza si è verificato un miracolo: un operatore incredibilimente competente e gentile. Mi ha detto che c'è un'impostazione che solo loro possono disabilitare da remoto, e da allora ne il canale ne l'amipezza è mai piu cambiata. Pazzesco. Prova a menzionarlo magari. Ci sta che sul tuo router sia un problema diverso naturalmente. Ma il firmware pare simile dalle immagini.