Salve, ho il router in questione installato da Wind. Ho un iphone e ho problemi con il wifi. Ovvero mi collego e va tutto bene. Poi se esco di casa e ritorno o la notte che stacco le connessioni, non riesco più a connettermi in automatico al wifi se non dissociando e riconnettendo (e non funziona neanche a primo tentativo)
Che posso fare?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

SofiaMercanti Che posso fare?

Buttarlo o cambiarlo

19 giorni dopo

Ciao a tutti anche io ho fatto nuova linea wind3 con questo modem. Meglio dividere i due wifi tra 2.4 e 5? Noto con piacere che e collegato direttamente ont e senza più sfp, tradotto potrei anche metterci un altro modem attaccato a quel cavo verde in futuro?

Salve a tutti, sono passato da poco dalla 200Mb alla 2.5gb sempre con windtre, con questo nuovo modem che mi hanno dato, sto avendo lo stesso problema che segnalano in molti ossia il wifi ballerino con reset giornaliero delle configurazioni sul canale. Se può interessare, ho notato che il reset è avvenuto verso 1.00/1.30 di notte, quando ho ricominciato ad avere problemi con packet loss che si aggirava intorno al 40% e perdita di connessione.

Siccome lavoro in smart, ho bisogno di una connessione stabile per la vpn aziendale che talvolta non si connette al primo tentativo quindi potete immaginare la frustrazione.

Vedo che manca ancora una soluzione e sto pensando che forse conviene cambiare il modem, ne avete uno da consigliare in particolare? Preferibilmente sotto i 100€?

Piccolo aggiornamento:
    Ho chiamato la wind, ovviamente mi hanno consigliato il reset del modem (come al solito), ho insistito riuscendo finalmente a farla cercare un possibile aggiornamento firmware eee... Mi ha fatto partire un'aggiornamento ma la versione firmware è la stessa identica... Sono stato preso in giro 🥲

Aggiungo un dubbio: ho letto online che prima di cambiare modem, poiché in comodato d'uso, bisogna chiedere una specie di "permesso" da parte dell'operatore per non pagare eventuali penali, voi ne sapete qualcosa?

Alex501 aggiornamenti firmware non ce ne sono e probabilmente non ce ne saranno è passato quasi un anno dall'ultima release. Non puoi cambiare router, anche se segnali un guasto ti rimandano questo.
      E' necessario separare le bande, impostare preferibilmente canali statici, potenza massima e frequenza 160 (ogni dispositivo linka alla sua frequenza) e funzionerà benissimo senza riavvii.

Alex501 prima di cambiare modem, poiché in comodato d'uso, bisogna chiedere una specie di "permesso" da parte dell'operatore per non pagare eventuali penali

Se sei in passivo (fibra che entra direttamente nel router) devi richiedere il modem libero, ti manderanno un tecnico a installare un ONT esterno o ti spediranno un ONT SFP da inserire in un router a tua scelta.

Se hai già ONT esterno o SFP, puoi usare quello che vuoi continuando a pagare le rate e senza altre penali.

• Modificato

Una curiosita' , in questi giorni di gran caldo , che temperatura ha raggiunto il vostro XB432v ?

il mio sta cosi' ...

Temperatura 42.93 ℃
        Tensione di alimentazione 3253 mV
        Corrente di bias 18.56 mA
        Potenza TX 2.62 dBm
        Potenza RX -19.63 dBm

Ciao a tutti,

Anche io ho problemi con modem W3 Tp-Link XX800V su fibra 2.5 gbps. Da quando l'ho attivata ogni 1, 2 o 3 notti (poche volte ha retto almeno una settimana), trovo i canali e le frequenze cambiate automaticamente, rispetto a quelle che imposto io manualmente per rendere più performante le velocità di download.

Con i canali e le frequenze impostate da me manualmente (foto 1) la velocità in download è molto performante (fino 1.8 - 2.0 gbps).

Foto 1

Con quelle che invece trovo reimpostate automaticamente i giorni successivi (foto 2) la velocità in download è degradata a massimo 200 mbps per dispositivo.

Foto 2

Ho chiamato una quindicina di volte l'assistenza W3 e l'unica cosa che riescono a dirmi è di fare il reset che risolveva solo momentaneamente. Infatti i giorni successivi il problema si è sempre ripresentato.

Mi hanno sostituito il modem con lo stesso identico modem, e il problema è rimasto. Ho inviato un paio di pec dopo aver fatto anche il test di velocità certificato dal ministero (con le loro frequenze) che ha stabilito che sto pagando un prodotto per ricevere prestazioni sottodimensionate rispetto al contratto firmato e l'ufficio legale di W3 continua a dire che per loro non c'è alcun tipo di problema e che la fibra è performante. Però poi mi fanno lo sconto sul canone mensile per scusarsi dopo che continuo a bombardarli di pec.

Sembra che conoscano il problema ma facciano finta di niente. A me sembra più una cosa fatta apposta per farti credere inizialmente di avere una linea performante per poi degradartela per non si sa quali loro motivi (pagare meno banda a Open Fiber?)

Io non ho più voglia di fare speedtest ogni giorno e di andare a ricambiare canali e frequenze che continuano a degradare la linea. Vorrei risolvere il problema definitivamente. Con la precedente fibra di Fastweb anche se fino a 1.0 gbps, questo non era mai successo.

A questo punto se il problema è irrisolvibile, invierò una pec definitiva dove chiederò di recedere senza costi dopo che dimostrerò per l'ennesima volta il grave disservizio.

Proverò a passare a Iliad. Il tecnico OpenFiber della zona riferisce che al momento Iliad è l'operatore con la fibra più performante in quanto ha meno utenze da fornire rispetto ai più noti operatori.

Voi avreste qualche suggerimento e/o soluzione per risolvere in altro modo prima di mandarli definitivamente a quel paese?

4 giorni dopo

AFibra80 sisi, mi son letto un po' i vari post e sembra che così funzioni bene. L'unico problema è quando gioco online da pc, a volte perde la connessione per qualche secondo causando una disconnessione dalla partita, però penso che risolverò anche questo tramite powerline per collegarmi via lan

• Ludo66 ha risposto a questo messaggio
          • Ludo66 ha messo mi piace.

shumaccu Ciao, stavo cercando info sul router Wind e ho trovato i tuoi screen. Il tuo router però, da quello che si vede, funziona perfettamente.

Il problema che percepisci, cambio del canale, è dovuto al fatto che in Europa non esiste modo di mantenere stabile un'ampiezza di 160Mhz sulla banda a 5Ghz, perché necessariamente devi usare canali DFS. Evidentemente il router rileva un segnale radar che gli impone (per normativa) di abbandonare quel canale DFS compreso nei tuoi 160Mhz. Viene quindi mollata l'ampiezza di 160 e viene scelto un altro canale che non genera conflitti radar. Il router ha deciso, sulla base dei client che vede, di usare il canale 132 con ampiezza 40Mhz.
            Il canale 13 viene mantenuto, perché su 2.4 Ghz al massimo hai interferenza, soprattutto con ampiezza 40Mhz, ma nessun obbligo a cambiare.

La soluzione, come pare altri ti abbiano già indicato è la seguente:
            su banda 2.4 Ghz canale che preferisci, meglio ampiezza 20 Mhz per minimizzare rischi di interferenza.
            su banda 5.0 Ghz ampiezza a 80 Mhz, usando se possibile solo i canali non DFS.
            su banda 6.0 Ghz (che non hai, non credo il router sia tri-band) nessun vincolo.
            Anche la potenza del segnale al livello massimo spesso non è una buona pratica: vai a caccia di interferenze.
            Se i tuoi client sono 2x2 dovresti comunque riuscire ad ottenere elevate velocità.

Imponendo gli stessi tuoi parametri con un altro router il comportamento sarà il medesimo, perché è quello previsto dalla normativa.

RatForFun Ciao, ti ringrazio intanto per avermi dato una spiegazione. Tuttavia ho provato a seguire i tuoi suggerimenti ma i canali e le frequenze consigliati, non risolvono il mio problema di velocità di download limitata fino a 200 mbps su tutti i dispositivi.

Cambiando invece frequenze e canali manualmente ero riuscito a trovare le velocità massime per ogni dispositivo in modo da sfruttare al meglio i 2.5 gbps della mia linea, ciascuno dei quali poi non andava oltre per via della capacità della propria antenna wifi e non per un limite della fibra a 2.5 gpbs.

Ad esempio la velocità di download del mio smartphone non andrebbe comunque oltre i 400 mbps come velocità di download della propria antenna, e cambiando canali e frequenze manualmente ero riuscito a farlo viaggiare a 380 mbps di download.

Mentre coi canali che a ogni 1 o 2 giorni imposta il modem automaticamente, lo stesso smartphone viaggia a massimo 170 mbps, parliamo di meno della metà della velocità.

E infine, quando faccio il reset del modem, al riavvio le velocità massimali si ripristinano senza che io tocchi frequenze e canali, ma con quelli che il modem si sceglie automaticamente.

Poi dopo una o 2 notti con gli stessi canali impostati dal modem dopo il reset, la velocità si degrada di nuovo fino a massimo 200 mbps su ogni dispositivo, e il problema si ripresenta.

Risolverei solo sempre tramite reset o impostando manualmente altri canali su quelle frequenze che tu mi dici non siano a norma.

Ma non posso resettare ogni giorno il modem per avere velocità di download ottimali, per poi rendermi conto il giorno dopo che mi viene degradata la linea a 200 mbps su 2.5 gbps che pago e che dovrei riuscire a sfruttare.

Tanto valeva tenermi la fibra Fastweb fino a 1 gbps che non mi aveva mai creato un problema e che sfruttavo al massimo della sua capacità, senza avere la fibra degradata dopo una o 2 notti.

Ho la casa domotizzata e ogni volta riconfigurare tutto è una perdita di tempo anche se faccio un backup. Sembra una presa in giro

shumaccu il problema si ripresenta

Se vedi problemi - che tra l'altro secondo me non hai - devi iniziare a indagarli rimuovendo variabili, per capire cosa li genera. Parti con una configurazione minima (auto @20Mhz su banda 2.4, canale 40 @80Mhz su banda 5.0). E' stabile indipendentemente dalla velocità? Se si, possiamo procedere a indagare il resto rimuovendo vincoli.

EDIT - rimuoviamo altre due variabili: 1) imposta le due bande con due SSID diversi 2) imposta la potenza del segnale a "medio".

Con la precedente fibra di Fastweb usavi lo stesso router? Se no, quale router usavi?

Buonasera ho preso questo router per sostituire il router wind3 che mi hanno dato in comodato. Attualmente il cavo e' collegato al modulo sfp, ma se lo stacco e collego direttamente alla porta fibra del tplink presente sul retro del modem si dovrebbe configurare la rete internet in automatico? Oppure devo impostare io manualmente i parametri della connessione windtre?
                  Grazie

RatForFun ok grazie, ho separato nuovamente le SSID e settato i parametri da te indicati. Per ora la 2.4 GHz viaggia fino a 50 mbps, mentre la 5 GHz fino a 370 mbps, sempre prendendo come riferimento le velocità download sul mio smartphone.

Vediamo se tra qualche mattina mi sveglierò trovando anche la 5.0 ghz con velocità castrata fino a 170 mbps perché il modem avrà settato altre frequenze e canali come succedeva fino a oggi.

Per quanto riguarda invece il vecchio modem usato con Fastweb che ho reso con il cambio di operatore, ricordo fosse un modem Huawei.

Ti aggiorno tra qualche mattina per dirti se la cosa si ripresenta.

• Ludo66 ha risposto a questo messaggio
                    • Modificato

Alex501 sei il primo che trovo con quel che mi pare lo stesso problema mio. Mai avute disconnessioni. Da quando sono passata da W3 fttc a ftth e mi hanno installato il XB432v con ont ZXHN F6005 ho continuamente questo problema di disconnessioni di un secondo o due, solitamente diverse volte di fila per qualche minuto. Poi magari non si ripresenta per 10 minuti o un'ora. L'unica cosa che risolve il problema per mezza giornata è un riavvio del router. Cosa assai frustrante. Come te lo noto principalmente giocando o su discord. Ma quando sono piu pronunciati occasionalmente lo noto anche sul browser. Ti torna tutto questo? Per me si è sempre verificato in LAN sul pc, su ipad forse accade ma fatico di piu a notarlo per via dell'utilizzo che ne faccio. A te è cambiato qualcosa col passaggio in LAN?

L'unico progresso che ho fatto è notare da event viewer che spesso quando accade (quando sono piu pronunciate le disconnessioni) si verifica questo evento: Name resolution for the name <url del caso> timed out after none of the configured DNS servers responded. Client PID XXXX.

Notare che si verifica da quando ho il router, sia con impostazioni default, sia con DNS di Quad9 impostati per il router, sia impostati sempre sul router ma solo per il server DHCP (visto che quelli dell'ISP tornano a ogni reboot nelle impostazioni del router sezione EWAN). Cercando un po in rete una possibilità mi pare essere un problema di come il router assegna l'IP ai vari dispositivi. Che se uno di disconnette e riconnette dopo, assegna lo stesso IP gia asseganto al PC per qualche secondo, causando un problema di risoluzione del DNS. Non so se è così e se anche fosse non mi è ben chiaro come risolvere. Chiunque abbia un'idea mi faccia sapere. Francamente viene la tentazione di comprare un router nuovo ma fa rabbia visto che lo pago. L'assistenza non sa dove andare a parare.

L'altro tormento è che ognitanto, sempre se non riavvio almeno una volta al giorno, e fino al riavvio seguente, il router mi limita il link rate da 2.5g a 1g come ha appena fatto ora.

Un riavvio risolve, oppure settare la duplex speed della scheda di rete da auto negotiation a 2.5Gpbs Full Duplex. Ma anche una volta settato quello, prima o poi va rimodificato o riavviato il router. Non so che pensare, Mi pare che siano tutti problemi sintomi di un firmware problematico. Idee?

shumaccu personalmente ho il XB432v, ma tra vari problemi avevo lo stesso tuo. Ogni 10, 15, 24h in modo casuale, i canali e la loro ampiezza si resettavano a quelli di default, indipendentemente da cosa impostavo, Dopo alcuni tentativi con l'assistenza si è verificato un miracolo: un operatore incredibilimente competente e gentile. Mi ha detto che c'è un'impostazione che solo loro possono disabilitare da remoto, e da allora ne il canale ne l'amipezza è mai piu cambiata. Pazzesco. Prova a menzionarlo magari. Ci sta che sul tuo router sia un problema diverso naturalmente. Ma il firmware pare simile dalle immagini.

Ludo66 sisi il problema è esattamente lo stesso, comunque ho avuto un po' di impegni e quindi son rimasto così per il momento, oggi mi è arrivato il powerline ma purtroppo il cavo in dotazione cat 5e è un po' corto e non arriva dalla presa a muro, ho appena ordinato due cat 8 (esagerati ma potrebbero servire anche in futuro no? 😂), mi dovrebbero arrivare giovedì, ti aggiornerò se il problema rimane anche con la lan tramite powerline.

A proposito, ho optato per un kit tp-link PG2400P con la nuova tecnologia G.hn, dite sia meglio rispetto ai classici AV?

• Pho3nix ha risposto a questo messaggio

Alex501 se sei ancora in tempo cancella l'ordine dei cat 8 (?) e compra dei cat 6 o 6a di qualità.
                        da cat 7 in su a livello domestico non esistono / non hanno senso 😉

Installato questo modem da due GG,in ftth...direi tutto ok. Ho impostato le reti wifi come avevo prima,quindi due reti separate Senza bandswitch in modo da evitare disconnessioni,rinominate come prima,così ho illuso tutti gli apparati che non è cambiato nulla....avrei due domande.....hard disk collegato,lo vede,ma io da PC no. Seconda domanda qualcuno ha messo dna Google? Infine....chi utilizza q bit torrent ha sbloccato porte?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile