roby3493 bisogna capire cosa intendesse questo "presunto" tecnico con il :
roby3493 , che il problema sarebbe del router che ora EOLO da in comodato gratuito e che usando un router "aperto" la velocità sarebbe aumentata
roby3493 ma, nonostante ciò, ha detto che la linea sarebbe andata al massimo a 100mpbs dicendo, inoltre, che il problema sarebbe del router che ora EOLO da in comodato gratuito e che usando un router "aperto" la velocità sarebbe aumentata
non vorrei che questa frase sia stata mal interpretata :
quando all'epoca mi hanno attivato anche a me su EWG, il tecnico per chiudere l'attivazione deve collegare alla CPE un loro apparato, chiamato Eolo Stone, che di fatto ha solo la porta a 100 mbps, il tipo (che perlomeno da me sembrava competente) ovviamente sapeva della limitazione e mi ha detto che il profilo attivato era correttamente 200/50, ma che ovviamente la limitazione era dovuta dal suo apparato di test.
Detto questo, il discorso è diverso se il profilo attivato è invece 100/20, per una questione di segnale, in quanto:
roby3493 la linea che ha attivato è "solo" di 100mbps nonostante nella mia zona, a neanche 200m da casa mia, un'altra casa è attiva con profilo 300mbps.
roby3493 la BTS EOLO è a 1km in linea d'aria con vista totalmente aperta e senza alcun ostacolo davant
purtroppo abbiamo visto come in molti casi anche pochi m di distanza possono variare il segnale ricevuto in base alla posizione dell'antenna rispetto al settore di riferimento sulla BTS, quindi non sapendo quale valore di DB in questo momento sta agganciando l'antenna, è difficile capire che tipo di profilo ti è stato impostato.
Se però la linea è EOLO diretta, se ricordo bene puoi vedere questo valore nella pagina della tua linea sull'area clienti del sito ufficiale (prova e in caso postaci qua lo screenshot)
Detto questo, hai provato ad tirare su la PPPoE e verificare effettivamente a quanto va la linea? anche solo con un pc se non hai ancora il router.