- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
Technetium ah ecco, allora ricordavo male. nulla l'unica è provare inanzitutto a fare uno speedtest e dopo valutare come procedere.
Technetium ah ecco, allora ricordavo male. nulla l'unica è provare inanzitutto a fare uno speedtest e dopo valutare come procedere.
SilkierLyric146
Pianetafibra visualizzava i dB... d'altronde è un dato che viene passato ai wholesaler.
Dimensione non saprei perchè finora non ho attivato FWA con loro.
Technetium Dimensione non lo fa per ora (se non sbaglio basta che gli chiami e la parte tecnica lo può vedere e te lo dice) ma sulla attuale area personale non è un dato visualizzato (tempo fa ne parlai con giusgius) e magari sarà aggiunta sulla nuova versione (o forse no)
Ciao, grazie per le vostre risposte. Il tecnico (tra le mille ingurie e bestemmie) mi ha detto che il segnale era davvero molto buono, -26DB, quindi non capisco proprio perché il profilo è quello 100/20 che, da speedtest verso server non EOLO, è rispettato al 100% con un ping di 12-14ms.
Vi ripeto che poco più a sx di casa mia c'è una casa con un profilo 300 verificato e provato per cui mi aspettavo (almeno) la 200.
Come devo comportarmi?
roby3493 -26 db non sono abbastanza per attivare un profilo superiore al 100/20, io stesso ne avevo 32db per la 200/50 (e non potevo accedere alla 300) ed ero a 1.6km dalla BTS
se ricordo bene in un altro post il venditore di eolo kaia aveva dato queste linee guida:
200 Mega occorrono almeno 30 db
300mbit occorrono almeno 33dB
da prendere con le pinze però (potrei ricordare male)
Certo che 26db a 1Km.. sarà a bordo settore.
Technetium mi sa anche a me.. Quindi o è sfortuna o ci sono ostacoli(ma l'op ha detto di no) o l'installatore l'ha montata e puntata male... Ma dubito sinceramente (le 28ghz devono essere puntate bene o il link non va proprio su)
l'unica cosa che puoi provare è farti aprire un guasto/degrado da eolo, far uscire nuovamente un tecnico, (a quel punto fa in modo di essere a casa anche tu ovviamente) e valutate assieme se si può ripuntate o spostare in un altro punto del tetto dove possa prendere più segnale.
(dopo comq non è detto che però il profilo passi subito a quello più elevato purtroppo... con eolo diretto penso non sia così facile)
SilkierLyric146 ma quindi mi conviene tornare ad Alpisim e riuscire ad avere qualche cosina in più di questi 100mb? Purtroppo pensare che nel quasi 2025 ancora non si riescano ad ottenere velocità decenti mi fa proprio venire i brividi…
roby3493 provare ad aprire una segnalazione e verificare col tecnico si può provare... ma non avere enormi speranze secondo me.
non so se avevi già provato con Alpsim, però lo valuterei solo nel caso avessi BTS wind3 con n78 in zona, non come alternativa definitiva a EWG, che è un ponte radio dedicato.
roby3493
Con Alpsim (ottimo operatore) te lo scordi un ping come quello di Eolo e (a meno di esigenze particolari) con 100mbps ci fai tutto, svago e lavoro.
Io non sarei così tragico insomma...
Capisco che chi è limitato a 100mbps e legge di gente che ha la fibra da 1 o 2.5gb non faccia i salti di gioia, ma (RIPETO: a meno di esigenze particolari) è più che altro un fattore psicologico.
Io stesso ho a casa la fibra 1gb e in "ufficio" (virgolettato perchè è una stanza a casa dei miei genitori) una FWA 5g che sta sui 130mbps di media o poco più.
Alla fine passo da una all'altra senza disagi e "sofferenze".
Certo, in "ufficio" i download durano di più, ma non è che sto a guardare in catalessi la barra di completamento finché arriva al 100%
Semplicemente faccio altro intanto e poi, dopo questo "altro", mi ritrovo il file scaricato.
SilkierLyric146 io però con pianetafibra ho l'antenna a 2.6 km e con 23db e ho attivo il profilo 200/50 e viaggio sempre al massimo
topper81 Perché solitamente i wholesaler sono più morbidi con le attivazioni, Eolo diretta é più rigida.
topper81 Purtroppo sé quelle sono direttive aziendali poco può farci penso, meno ancora se effettivamente era svogliato / scazzato come l’op diceva. Dovrebbe provare a disdire ed andare con pianeta fibra o dimensione e vede se almeno la 200 la attivano, sperando non gli mandino lo stesso tecnico.
Io quei db li ho a quasi 4 km dalla bts se non sbaglio quindi ci sarà qualche problema.
Grazie a tutti per le vostre risposte. Sicuramente una 100mbps da suddividere su due appartamenti differenti non so quanto potrà essere "abbastanza" per le necessità di due famiglie....
Proverò ad aprire un ticket ad EOLO ma immagino già che la risposta sarà picche...
Comunque, ripeto, mi sembra assurdo avere una casa a soli 100m in linea d'aria da me con il profilo a 300 e io neanche quello a 200, non capisco le politiche di questo provider...
SilkierLyric146 mi sa anche a me.. Quindi o è sfortuna o ci sono ostacoli(ma l'op ha detto di no) o l'installatore l'ha montata e puntata male... Ma dubito sinceramente (le 28ghz devono essere puntate bene o il link non va proprio su)
Vero, quando hanno installato la mia settimana scorsa all'inizio era 34dB (montata in terrazzo e quindi ho visto gli antennisti all'opera col telefono), muovendola di pochissimi mm andava a 38 e se la spostavi di mezzo mm a 37. Infatti mi fa che comunque era ottimo essendo a 900m dalla BTS eravamo al limite per la 300M.
topper81 solo la distanza non vuol dire nulla, bisogna vedere anche dove si è rispetto alla BTS. Perché chi sta agli estremi del cono di copertura non ha certamente lo stesso segnale di chi sta al centro, e paradossalmente alla stessa o anche a una minore distanza può avere un segnale insufficiente per un profilo migliore.
roby3493 Comunque, ripeto, mi sembra assurdo avere una casa a soli 100m in linea d'aria da me con il profilo a 300 e io neanche quello a 200, non capisco le politiche di questo provider...
le BTS di eolo non coprono a 360 gradi, ma magari solamente chi è dentro il settore compreso tra 0° nord a 90° EST (sparo valori a caso).
se la tua casa è sui bordi della copertura, anche con piena visibilità dell'antenna, potresti ricevere un segnale debole e EOLO non attiva la 300 o la 200 se è sotto una determinata soglia. magari altri provider sono + permissivi e danno lo 200o300.
la mia casa per eolo al massimo da i 200mb, per la 300 il tecnico mi ha detto no perché per EOLO sono troppo lontano dall'antenna. invece per dimensione potrei avere la 300, ma dimensione usa le stesse antenne sul mio tetto e sulla "ricevente" di eolo
topper81 sinceramente mi fa più strano che abbiano attivato te con quei db di segnale che non l'op, magari mi permetto di taggare @kaia per un suo parere nel caso sia libero.
DragonMaz la rete di accesso è sempre Eolo, e sono loro a decidere quando attivare un profilo o un altro, dubito proprio che gli altri ISP che vendono su quella rete abbiano alcun potere su questo, non è una questione di essere "più o meno" permissivi
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it