Sono tornato, con nuove informazioni riguardo alla mia campagna contro i mulini a vento che mi impediscono di avere la FTTH.
Ho nuove informazioni, ricevute da conoscenti del quartiere. Ho effettivamente controllato e tutti i civici presenti nella mia via (da 1 a 8) hanno tutti l'allaccio FTTH, a parte il civico 6, che è quello in cui vivo.
La scoperta più interessante invece, è non tanto che il mio palazzo sia l'unico senza allaccio FTTH, ma che un elettricista (amico) è intervenuto per un lavoro in queste settimane, e ci ha detto che il palazzo non ha internamente una centralina telefonica, ma è esterna e sotterrata in un pozzetto nel giardino condominiale, un tombino SIP (appena fuori i cancelli), da cui partono le varie linee che si diramano sotto il palazzo ed arrivano effettivamente nei 7 locali del palazzo (che a questo punto immagino siano le vecchie connessioni di rame).
Ora il mio forte dubbio è il seguente: se tutta la via ha l'allaccio all'armadietto, ma non è presente l'allaccio che dall'armadio arriva al pozzetto al civico dove vivo, quanto si abbassano le possibilità di ottenere un domani la fibra? Perché immagino che per conto di chi ha montato la rete, avendo terminato il lavoro in una buona percentuale del quartiere, per quale motivo dovrebbe tornare ad allacciare anche le 7 linee divise del mio palazzo (detto anche che a me basterebbe che ne arrivasse una sola, ed arrivasse alla mia abitazione).
Perdonate ancora il mio rinnovo a questo post, ma davvero sto vivendo questa esperienza come un'odissea senza fine.