mariop ragazzi vi aggiorno , portato il telefono in assistenza , ma putroppo oltre al circuito tasto volume vi è un problema sulla scheda madre che impedisce il corretto avvio mi hanno detto che non conviene tentare la riparazione in quanto il telefono è datato e il tel va in blocco ( avevo infatti notato che ultimamente aprendo le foto da galleria ci metteva pareccchio tempo rispetto al solito, ma non ci avevo prestato attenzione più di tanto) mi stanno salvando i dati
mariop ciao ragazzi sono riuscito a ripristinare il telefono provvisoriamente @Jack93 ho seguito il tuo consiglio e ti ringrazio di cuore ho "sollevato" la scheda per non continuare a far fare contatto e sono riuscito a riavviarlo in attesa del ricambio ho applicato un pezzettino di nastro isolante sul contatto del flat danneggiato ho notato però che la luminosità automatica non funziona più ( forse avrò abbondato con alcol isopropilico danneggiando il circuito) quindi ti chiedo, la luminosità automatica, viene regolata dal sensore di prossimità? oppure che qualche altro chip che va controllato? ( se riesco a ripristinarlo bene ,altrimenti pazienza) dovrebbe essere questo qui? [https://www.ebay.it/itm/266164579414?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160811114148%26meid%3Dcd5a526d87c64d1ba729ab8507dedda5%26pid%3D100667%26rk%3D2%26rkt%3D8%26sd%3D335104146618%26itm%3D266164579414%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2351460%26brand%3D-%2BSenza%2Bmarca%252FGenerico%2B-&_trksid=p2351460.c100667.m2042](https://)
Jack93 mariop La luminosità è regolato dal sensore di prossimità prova fare così una chiamata vedere se si spegne schermo quando ci metti qualcosa vicino se si spegne vuol dire che hai rotto qualcos’altro ed è meglio valutare di cambiare telefono che trovare proprio la parte danneggiata è difficile ed costoso
mariop Jack93 ciao ho provato ad essettuare una chiamata, ma lo schermo rimane sempre acceso( anche quando lo metto all'orecchio), mentre normalmente si dovrebbe spegnere... questo sensore si rompe? oppure è raro che succeda?
mariop Jack93 ok, sicuramente sarà stata colpa mia duarante lo smontaggio visto il costo irrisorio ci provo! quelle inserzioni di ebay possono andar bene?
Jack93 mariop Non riesco dirtelo dovrei avere telefono con me e aver il sensore e confrontare con l’immagine per essere sicuro che è quello
mariop Jack93 ti allego le foto del sensore in sostanza accendendo il tel senza il sensore, di fatto è inutilizzabile in quanto lo schermo non si accende se lo sollevo dal tavolo con il sensore montato si accende appena lo prendo in mano ( opzione attivata per bypassare il circuito tasti rotto) la luminosità automatica però non cambia e rimane sempre tale e quale penso che non sia colpa del sensore , e poi perchè durante le chiamate non spegne lo schermo? grazie per la disponibilità
Jack93 mariop Quello è il sensore di prossimità di solito coperto da un gommino comunque se quando fai chiamate e lo metti all’orecchio o semplicemente lo copri con la mano dovrebbe spegnersi lo schermo se non lo fa è rotto il sensore o in caso molto rari non è posizionato bene o la scheda madre non fa contatto
mariop Jack93 esatto, tolto il gommino, smontato il sensore e ripulito, ma il problema rimane il telefono si attiva correttamente, ma nelle chiamate nulla penso che a questo punto sia la scheda madre a fare le bizze, visti gli anni che ha... a tempo perso vedrò ti ripararlo per tenerlo come muletto
Jack93 mariop tolto il gommino Il gommino è importante per il funzionamento del sensore non perderlo non si trova come ricambio
mariop Jack93 grazie si l'ho reinserito così come sta ora più che tenerlo per casa non ci posso fare molto...
mariop @Jack93 Ciao Buonasera scusami volevo chiederti un'informazione per scollare più facilmente i vari componenti dello smartphone posso utilizzare leggermente l'alcool isopropilico goccia goccia con una siringa e attendere che sciolga un po' l'adesivo? Oppure è meglio non toccare i componenti con l'alcol isopropilico? Ti ringrazio
Jack93 mariop si fai attenzione a non far cadere alcool sul buco dove c'è il flat (filo dello schermo) se alcool va su schermo escono delle macchie la cosa migliore e scaldare per sciogliere la colla e poi aggiungere un po' di alcool
mariop mariop Ciao ti ringrazio per questo prezioso suggerimento Effettivamente non l'avevo pensata questa cosa Quindi da utilizzare con la massima cautela e da dosare in maniera accurata
Acquarius81 vorrei chiederti una cosa...ne vale la spesa per l'impresa?? Ad un mio zio ho fatto prendere moto g34 5g in offerta a 102 euro...e' una scheggia di telefono. Il mio discorso e'... se devi spendere una certa cifra valuta di acquistare un nuovo cell
mariop Acquarius81 Ciao buonasera dunque effettivamente il tuo discorso è perfettamente corretto Essendo però che ho trovato i pezzi con poche decine di euro Mi sto cimentando in questa riparazione Fermo restando che ho già preso un telefono principale Comunque se riesco a recuperarlo totalmente è sempre motivo di gratificazione