pgxx Non devi unire nessun cavo, anche perchè altrimenti non funziona più niente.
Avevo letto che per questi casi serve un Switch DiSEqC, che appunto entrano i 2 cavi delle parabole e poi diventa uno solo da inserire nella TV, ma da quello che ho capito serve se si hanno più parabole puntate su posizioni diverse, ad esempio so che c'è anche il satellite Astra che alcuni usano per ancora più canali gratis
Comunque ho visto che per la soluzione più semplice cioè parabola unica per Sky e TvSat bisogna mettere per forza un LNB dCSS e non "Legacy" o "SCR", che differenze ci sarebbero?
E per avere ancora meno problemi è meglio usare un cavo da 6.9mm anziché 5mm, si tratta comunque solo di una misura diversa, il tipo di cavo... è lo stesso, magari solo il costo sarà un pò maggiore?
r00t In genere basta anche del ghiaccio in quota (p.e. supercelle o cumuloembi) per interferire con la ricezione del segnale satellitare.
Ma in caso di temporale... bisogna che la supercella o comunque il grosso delle nubi sia proprio nella traiettoria tra parabola e satellite? Perché allora così non è neanche ogni grosso temporale ma anche meno probabile
r00t Magari vivete tutti in zone climatiche miti e quindi la questione neve non ci tange.
Allora in effetti il discorso della neve l'avevo già letto ma io sono di Chioggia, e anche se siamo al nord avendo il mare a pochi metri ( Sottomarina ) le nevicate sono rarissime ( per chi conosce le zone basta spostarsi di appena qualche km verso ovest tipo Cavarzere, Piove di Sacco... e le nevicate sono già un pò più frequenti ), e quelle poche volte che nevica vuol dire che ci sono proprio le bufere in molte parti d'Italia ( esempio Marzo 2012 e Febbraio 2018 ), quindi se uso la parabola ad esempio per guardare le partite non c'è il problema visto che quelle volte venivano quasi tutte rinviate
PS: dal punto di vista tecnico, cosa succede con la neve quando si accumula nella parabola che disturba il segnale?
Anche se è un pò OT visto che in origine questo post parlava di TvSat vi chiedo una cosa riguardo a Sky per averlo su più TV nella stessa abitazione
Allora io inizialmente pensavo che bastasse "dividere" il segnale come spiegato sopra ad esempio come per il normale segnale del DTT, ma ho letto che ( io parlo sempre per il classico Sky tramite parabola, quindi non Glass, Stream... ) oltre al decoder principale ( Sky Q Platinum? ) servirà un Sky Q Mini per ogni altro TV che si vuole avere in casa ( mi sembra c'è un limite di 3 o 4 ), ma la cosa strana è che ho letto che ci dovrà essere una connessione tra il decoder principale e i Mini
Quello però che non capisco è: mentre guardo Sky nelle altre TV starò guardando dunque uno streaming, visto che appunto come ho letto serve una connessione e mi sembra non ci sarà alcun collegamento con cavi tra i decoder?