Inizialmente questo topic era dedicato principalmente a TvSat ma successivamente lo avevo usato anch'io per chiedere delle cose in generale sulle parabole e anche qualcosa di Sky, ora chiedo queste cose che riguardano appunto le parabole e delle procedure per l'attivazione di Sky
Dunque, mettiamo che in un condominio con impianto centralizzato ( sia per DTT che SAT, ma a me adesso interessa più il SAT ) arrivino le prese in ogni appartamento appunto dalla parabola, uno dei condomini attiva Sky, mettendo la parabola e il DCSS, poi, per ogni altro condomino che voglia attivare Sky, bisognerà comunque intervenire su parabola, impianti... o una volta collegato tutto già solo per un appartamento, per le successive attivazioni si tratterà solo di lavori di "software" che quindi si possono fare anche da remoto?
Faccio un esempio con l'elettricità, se voglio aumentare il mio contratto da 3kW a 6kW non devono intervenire proprio a casa mia ma è come tipo se cambiassi offerta..., mentre se ad esempio voglio passare al trifase allora li bisognerà proprio cambiare contatore...
Chiedo questo perché come avevo già detto in un altro post adesso con Sky Q mettono il DCSS che dalla parabola parte un unico cavo, quindi poi viene diviso nella "calata" ai vari appartamenti, non che per ogni utente deve partire il cavo dalla parabola
Comunque in un altro post che parlavo appunto del DCSS e della compatibilità con TvSat... avevo scritto questo
Passando alle questioni più tecniche, leggevo che se si ha Sky Q una volta veniva messo un SCR mentre adesso per forza DCSS, quindi se si vuole anche TvSat bisogna controllare che la TV supporti questo DCSS, se io prendo una TV nuova di quest'anno ( e soprattutto Samsung quindi marca famosa ) è praticamente certo al 100% che la supporti o non è detto?
Cioè è come dire che ad esempio il DVB T2 adesso tutte le supportano mentre tipo il 4K no e bisogna controllare?
Questo è quello che scrivono proprio nel sito di TvSat
Se il tuo impianto satellitare è di tipo dCSS (es.: se hai uno SkyQ), è necessario che il TV sintonizzi i canali in modalità dCSS. In tal caso, sappi che i canali possono essere sintonizzati anche in modalità SCR/Unicable
Ma comunque questi SCR e DCSS, sarebbero proprio gli "illuminatori", cioè quelli che vengono messi alla fine di quel palo che parte dalla parabola che ricevono il segnale che dal satellite arriva appunto alla parabola?
Quindi in parole povere prima dalla parabola partivano proprio i cavi che servivano mentre adesso solo 1 e poi nei vari appartamenti si divide?
Poi comunque ho letto che si può dividere massimo 16 volte, ma si tratta di 16 "ingressi" negli appartamenti o proprio massimo 16 divisioni quindi se ci sono 8 appartamenti e tutti hanno sia Sky che TV Sat poi servirà installare un'altra parabola se servono altri cavi?
Perché se fosse invece come nella prima ipotesi ad esempio ci sono 16 appartamenti poi a sua volta all'interno di ogni appartamento si può "sdoppiare" il segnale quante volte si vuole