TheMarsican Nigno Siamo molto vicini, io sono in via Sirte 😂 Comunque confermo che sei connesso in rigida in centrale, a 1,6Km circa. Non sembra esserci nessuna copertura FTTH sia OpenFiber sia Fibercop. Purtroppo sembra anche che non ci sia Unidata con la sua rete proprietaria. PS: riesci a verificare se c'è il ROE Fibercop nel palazzo? Fibercop nell'ultimo anno ha lavorato molto in zona.
MicheleBandinu Nigno forse si tratta di un errore di censimento. Puoi verifica se nle locale tecnico è presente una PTE FIBERCOP tipo questa
Nigno TheMarsican TheMarsican siamo davvero vicini 😂! Perdona la mia ignoranza ma cosa sarebbe un ROE Fibercop? È tipo quello che si vede nella foto di @MicheleBandinu ?
TheMarsican Nigno Esattamente come quello che della foto di Michele, è il distributore delle fibre. Verifica vicino/dentro la chiostrina rame del palazzo o nei locali comuni. Nigno siamo davvero vicini 😂 Esatto ahahah
TheMarsican Nigno Zero proprio in nessun'altra parte del palazzo? Se non c'è nulla mi spiace ma non si può fare niente se non attendere che in futuro Fibercop o OpenFiber (o Unidata con la sua rete proprietaria) coprano anche il tuo palazzo. A livello di connessione fissa sei messo veramente male purtroppo...
Nigno TheMarsican purtroppo non c’è nulla. Preferisco utilizzare il cellulare, ho una connessione pessima. Ma c’è un modo per accelerare il processo?
TheMarsican Nigno Ma c’è un modo per accelerare il processo? Purtroppo no. Essendo soggetto di investimenti privati solo gli operatori possono decidere quando coprirti. Comunque Roma ha una copertura in costante espansione, magari fra qualche mese o l'anno prossimo tornano a coprire anche te. Nigno Preferisco utilizzare il cellulare Potresti pensare a qualche SIM con Giga illimitati, tanto qui intorno ci sono molte antenne che hanno le bande migliori 5G, in abbinato ad un router 5G da mettere sul balcone/fuori dalla finestra.
TheMarsican Nigno TIM FWA? Magari con antenna outdoor. Cosa ne pensi? Ci sono varie BTS TIM intorno: Via Lucrino con N28 e N78 (5G); Via Di Priscilla con N28 e N78 (5G); Via Orvinio con N78 (5G). Quindi potrebbe essere buono, ma non so se la FWA che vende Tim va in 5G. Altrimenti sulle 3 BTS qui su c'è anche Vodafone con N78 per il 5G, che non è male comunque. Certo una FWA su rete mobile non è il massimo perchè in orari di punta soffre di saturazione ma potrebbe andare sicuramente meglio della connessione fissa.
Nigno TheMarsican ho provato a sentire Vodafone e mi hanno detto che l’aria è raggiunta solo da ADSL 🥲! Proverò con TIM che comunque sembra essere meno performante. EmilioCapuano quando me l’hanno detto non ci credevo 🤦🏻♂️
EmilioCapuano Un vero peccato che una zona di Roma come la tua tutto sommato centrale (non in senso di centro storico ovviamente) ancora abbia dei buchi di copertura FTTH
TheMarsican Nigno Ma è normale non li devi chiamare, devi essere tu a verificare ed attivare. https://privati.vodafone.it/casa/fibra/casa-wireless-plus Oltretutto abbiamo anche il venditore Vodafone del forum @ArcangeloRob che può aiutarti ad attivare FWA 5G se vuoi.
Nigno TheMarsican anche dal link che mi hai condiviso mi dice che è disponibile soltanto l’ADSL. Invece windtre? Cosa ne pensi?
ArcangeloRob TheMarsican Oltretutto abbiamo anche il venditore Vodafone del forum @ArcangeloRob che può aiutarti ad attivare FWA 5G se vuoi. Buongiorno a tutti! Grazie per il tag: @TheMarsican Riguardo alla FWA, ho verificato l'indirizzo fornito nella discussione, purtroppo Vodafone in quella zona non commercializza FWA ma soltanto ADSL e siamo in rigida e siamo a 1.6KM quindi escluderei assolutamente questa scelta. Io proverei una FWA fai da te al momento...
TheMarsican Nigno Attendi la risposta del venditore del forum e fatti seguire da lui. Nigno Invece windtre? Cosa ne pensi? La copertura fa un po' schifo in zona e soprattutto Wind3 ha un vincolo di 48 mesi e non ha possibilità di IP Pubblico. Se proprio vuoi usare la rete Wind3 devi prendere una SIM AlpSim denat con un tuo router 5G da comprare (costano tanto).
porf Piuttosto io prenderei in considerazione starlink con il piano da 29€. Assurdo dover essere costretti ad usarlo a Roma, ma in assenza di altro è una delle migliori soluzioni
Nigno ArcangeloRob grazie mille! TheMarsican dal sito mi dice che la velocità massima è 100 Mbps, penso che sia in 4G. Esiste qualche esperto/venditore TIM sul forum?