giuse56 Comunque pensavo ad una cosa, ma utilizzando i 320 MHz o anche solo i 160 MHz con MLO tra 2.4 e 5 GHz, non si va a saturare ancora di più lo spettro esistente?
Già.
giuse56 Già se uno fa largo uso di banda in WiFi o ci sono più AP a 320 MHz, gli altri che stanno a 40, 80 MHz sulla 5 GHz, magari anche con i protocolli WiFi 5 ac, non subiscono un rallentamento quest'ultimi? Oppure no?
Non c'è 320 Mhz sulla 5 Ghz. Sulla 2.4 Ghz c'è al max 40Mhz.
giuse56 Vorrei capire se l'uso di più canali con una larghezza banda così grande possa incrementare la saturazione, soprattutto in aree con alta densità WiFi tipo condomini etc
Li basta ridurre la potenza.
Verzo80 Si sentono le unghie sullo specchio in cui tenti di arrampicarti! 🤣
Perché?
Attualmente i 160 Mhz in wifi 6 sono un lusso, metà telefoni non li hanno. Guarda gli iPhone se non l'ultimo sono 80 Mhz, il mio mi 11 lite 5G ha 80 Mhz con 4K QAM (che è come se fosse wifi 7), ma è limitato a 80 Mhz e non ha i 320 Mhz.
Buona parte dei 160 Mhz che vedi (ad esempio quelli fatti dai chip i mediatek) sono due radio 80 Mhz conseguitive che emulano i 160 Mhz dicendo addio al 4x4.
In WiFi 7, a meno di schede di nicchia i 320 Mhz li vedremmo con il binocolo, se già ora si vedono con il binocolo i 160 Mhz.
Non mi sto arrampicando sugli specci, è la cruda realtà.