x_term cioè? Scusa nn ci capisco molto
Ont Nokia g-010g Q
Technetium no L hanno configurato loro e nn posso neanche entrarci dentro, comunque si mi collego al 5ghz
- Modificato
Hal Service è quella che sta dietro a Wic.
Hai una business o un contratto normale per la casa ?
Technetium si Wic, o un contratto normale per la casa 1000/300 gaming per la precisione
Adesso è ancora un orario congestionato per fare uno speedtest e vedere valori alti.
Visto il contratto che hai è più utile se controlli se riesci a giocare con buoni ping invece di controllare se hai tutta la banda disponibile verso un server di speedtest.
Peccato che sia tutto bloccato.. ma in effetti configurarlo non è facile.
Technetium Ce la fa
Routing non è il NAT però... il problema è che se dovesse usare PPPoE quello è single thread e quella RB c'ha un 4 core 716MHz... mi è già capitato sulla versione con SFP, non ce la faceva col NAT acceso.
Stregone84 il ping è ottimo, se ci devi giocare è quello che a te interessa
x_term si sì di quello nn mi lamento, quindi nn escludi che possa essere il router?
Stregone84 cioè mi faceva cambiare ID dell ont e nn mi faceva fare più nulla, qualcuno sa il motivo?
È normale, alcuni ONT hanno più impostazioni (tipo gli Huawei) e altri meno.
Il codice che trovi all'interno dell'interfaccia dell'ONT non toccarlo per alcun motivo perché se lo cambi poi non si autenticherà più con gli apparati in centrale.
Stregone84 se hai 12dB di attenuazione hai una linea praticamente perfetta
_filippofavaro se hai 12dB di attenuazione hai una linea praticamente perfetta
Con una 1:16 non è normale? Dovrebbe avere 4 volte meno attenuazione di una 1:64, no?
x_term Routing non è il NAT però... il problema è che se dovesse usare PPPoE quello è single thread e quella RB c'ha un 4 core 716MHz... mi è già capitato sulla versione con SFP, non ce la faceva col NAT acceso.
Parli di questo, del vecchio hap ac.. https://mikrotik.com/product/RB962UiGS-5HacT2HnT ?
Quello con 1 core doveva fare tutto..
In PPoE l'hap ac2 non l'ho mai provato.. ma non so neanche come sia la rete di WIC.. magari non lo usa neanche.
A guardare i requisiti per il modem per la FTTH sul loro sito.. usano DHCP e basta. Non ci sono parametri. Solo la prescrizione di usare l'ONT fornito.
@Stregone84
Inutile che li fai dal cellulare ! In wifi non ci arrivi a 900 Mbps.
Gli speedtest si fanno connessi via cavo, da un pc possibilmente recente, usando l'applicazione a riga di comando.
Se riesci a fare tutto quello che devi fare.. goditi la linea, vivi tranquillo e non ti crucciare. Gioca e guarda se i ping in gioco vanno bene.. il prezzo in più della tua linea è dato da quello. Riservare capacità/priorità maggiore verso le direttrici che vanno in germania (di solito).
Gli speedtest "pieni" sarà strano se non li vedi finita l'emergenza. Adesso non è strano.
andreagdipaolo uno splitter 1x16 nel peggiore dei casi perde sui 13-14dB mentre quello 1x4 sui 5-6dB (ovviamente dipende anche quanto perdono le giunzioni degli stessi).
Sui cluster A&B infatti solitamente all'uscita dello splitter al PFS solitamente si hanno sempre sui ~ 17dB di perdita (o poco più).
Su C&D togli lo splitter al PFP e ti rimane solo lo splitter 1x16; avere ~ 12dB di attenuazione vuol dire che praticamente è tutto giuntato perfettamente.
abito in un posto dove ogni volta che c'è un temporale va via la luce e, abbastanza spesso, si brucia qualcosa in casa. Ho visto che vendono usati gli ONT Nokia e quindi vorrei capire se, acquistandone uno di scorta, sia complicato installarlo al posto di quello fornitomi qualora dovesse bruciarsi, senza dover attendere l'assistenza che, magari, richiederebbe giorni e giorni. C'è una password e un seriale da inserire? E' complicato? grazie.
lawfirm Il cliente non deve toccare per nessun motivo l'ONT di Open Fiber.
Te lo cambiano loro se necessario aprendo un guasto.
- Modificato
andreagdipaolo grazie. metterò allora una presa salvafulmini (non ho mai capito se funzionano però...). Ho un UPS da 4 soldi con collegato modem e ont, che dice che protegge dalle sovratensioni, ma non so se sia la stessa cosa e se sia utile...
[cancellato]
- Modificato
x_term [E non sono sicuro al 100% che la hAP ac2 ce la faccia a fare NAT a 1Gb...]
Ce la fa anche in PPPoE, basta che sia attivo il fasttrack/fastpath/comesichiama... avevo trovato un thread una volta nel forum mikrotik dove un utente aveva fatto dei test, arrivava a saturare almeno il gigabit in download via PPP... Saturare download e upload non so se lo regga.
Ovviamente in wifi non se ne parla, è un 2x2... con il cAP AC (stesso SoC anche se antenne diverse) e bande a 40MHz son arrivato a 280-290 di iPerf... facile che con gli 80MHz in ambiente "tranquillo" a 5-600Mbps ci arrivi.
lawfirm Non ho presente nello specifico l'ONT nokia, ma se usa la canonica 12V su plug potresti pensare di comprare quelle batterie/ups per router che escono direttamente con quei jack appositi e in caso di temporale staccare la presa e andare a batteria... certo, devi essere a casa per farlo, ma meglio di niente.
[cancellato] canonica 12V su plug potresti pensare di comprare quelle batterie/ups per router che escono direttamente con quei jack appositi
Potrebbero avere un ripple in uscita rilevante, che è peggio di comprare un ups economico
[cancellato]
rami Oddio, non ne ho mai comprata una e non ho strumenti adeguati per verificare... se riesco più tardi provo a cercare qualcosa online.
Comunque quasi tutti questi apparati alla fin fine hanno come minimo un altro stadio di regolazione interno che abbassa la tensione esterna a tipo 5V o 3.3V, a seconda della logica onboard, quindi anche eventuali disturbi verrebbero filtrati.
lawfirm metti un prodotto di questo tipo e sei abbastanza tranquillo: https://www.amazon.it/gp/product/B00T7BYRCK/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
e puoi usare direttamente l'alimentatore dell'ont.
certo che se arriva un fulmine diretto sul tuo impianto elettrico dubito che riesci a decifrare quale è la cenere dell'ont ma per gli sbalzi "normali" va bene.