Salve a tutti, cercando un po’ su internet e cambiando indirizzo ip sul pc , sono entrato nell ont fornito da open fiber, dopo la pagina user e password però sono entrato in un altra pagina dove mi diceva di mettere il nuovo id dell ont, cioè mi faceva cambiare ID dell ont e nn mi faceva fare più nulla, qualcuno sa il motivo?
Ont Nokia g-010g Q
- Modificato
Questo è il mio impianto della fibra, sono riuscito a vedere anche le caratteristiche del mio ont, c’era scritto db -12 cosa vuol dire? Grazie
Stregone84 -non toccare nulla nell'ONT- se si sconfigura poi sono dolori e rimani senza internet.
-12 può essere la potenza del segnale ottico ricevuto, non ha alcuna influenza sulla velocità
x_term ok volevo solo entrere nell ont perché secondo me la velocità mi sembra un po’ bassa ,sul mio iPhone 6s mi arriva massimo 320 invece a detta loro arrivo fino a 550 mb circa, e volevo chiedere se secondo voi si poteva fare qualcosa entrando nell ont
Stregone84 no, l'ONT è un apparecchio che fa solo autenticazione e conversione ottica/elettrica, non c'entra nulla. I test si fanno solo via cavo, il WiFi dipende da un gazillione di variabili ambientali, non è affidabile per misurare. Fai il test con lo speedtest via cavo da PC e sul server di Eolo Milano.
[E non sono sicuro al 100% che la hAP ac2 ce la faccia a fare NAT a 1Gb...]
x_term i test fatti con pc collegato mi danno più o meno le stesse misure, dici che potrebbe essere il router?
andreagdipaolo si hal service , con speed test mi collego al server nethive srl di Milano per avere i migliori risultati
Stregone84
Ma l'hai scelto tu il router ?
Spero tu lo sappia configurare perchè non è così easy.
Per quanto riguarda il wifi.. devi connetterti a quello a 5Ghz, configurato solo come AC.. ed è noto che sul quel modello difficilmente si superano i 450-500 Mbit TCP e l'antenna non è così performante. Si spera nei prossimi driver.
Che operatore hai ?
x_term [E non sono sicuro al 100% che la hAP ac2 ce la faccia a fare NAT a 1Gb...]
Ce la fahttps://mikrotik.com/product/hap_ac2#fndtn-testresults
x_term cioè? Scusa nn ci capisco molto
Technetium no L hanno configurato loro e nn posso neanche entrarci dentro, comunque si mi collego al 5ghz
- Modificato
Hal Service è quella che sta dietro a Wic.
Hai una business o un contratto normale per la casa ?
Technetium si Wic, o un contratto normale per la casa 1000/300 gaming per la precisione
Adesso è ancora un orario congestionato per fare uno speedtest e vedere valori alti.
Visto il contratto che hai è più utile se controlli se riesci a giocare con buoni ping invece di controllare se hai tutta la banda disponibile verso un server di speedtest.
Peccato che sia tutto bloccato.. ma in effetti configurarlo non è facile.
Technetium Ce la fa
Routing non è il NAT però... il problema è che se dovesse usare PPPoE quello è single thread e quella RB c'ha un 4 core 716MHz... mi è già capitato sulla versione con SFP, non ce la faceva col NAT acceso.
Stregone84 il ping è ottimo, se ci devi giocare è quello che a te interessa
x_term si sì di quello nn mi lamento, quindi nn escludi che possa essere il router?
Stregone84 cioè mi faceva cambiare ID dell ont e nn mi faceva fare più nulla, qualcuno sa il motivo?
È normale, alcuni ONT hanno più impostazioni (tipo gli Huawei) e altri meno.
Il codice che trovi all'interno dell'interfaccia dell'ONT non toccarlo per alcun motivo perché se lo cambi poi non si autenticherà più con gli apparati in centrale.
Stregone84 se hai 12dB di attenuazione hai una linea praticamente perfetta
_filippofavaro se hai 12dB di attenuazione hai una linea praticamente perfetta
Con una 1:16 non è normale? Dovrebbe avere 4 volte meno attenuazione di una 1:64, no?
x_term Routing non è il NAT però... il problema è che se dovesse usare PPPoE quello è single thread e quella RB c'ha un 4 core 716MHz... mi è già capitato sulla versione con SFP, non ce la faceva col NAT acceso.
Parli di questo, del vecchio hap ac.. https://mikrotik.com/product/RB962UiGS-5HacT2HnT ?
Quello con 1 core doveva fare tutto..
In PPoE l'hap ac2 non l'ho mai provato.. ma non so neanche come sia la rete di WIC.. magari non lo usa neanche.
A guardare i requisiti per il modem per la FTTH sul loro sito.. usano DHCP e basta. Non ci sono parametri. Solo la prescrizione di usare l'ONT fornito.
@Stregone84
Inutile che li fai dal cellulare ! In wifi non ci arrivi a 900 Mbps.
Gli speedtest si fanno connessi via cavo, da un pc possibilmente recente, usando l'applicazione a riga di comando.
Se riesci a fare tutto quello che devi fare.. goditi la linea, vivi tranquillo e non ti crucciare. Gioca e guarda se i ping in gioco vanno bene.. il prezzo in più della tua linea è dato da quello. Riservare capacità/priorità maggiore verso le direttrici che vanno in germania (di solito).
Gli speedtest "pieni" sarà strano se non li vedi finita l'emergenza. Adesso non è strano.