• FTTH
  • Ont Nokia g-010g Q

andreagdipaolo uno splitter 1x16 nel peggiore dei casi perde sui 13-14dB mentre quello 1x4 sui 5-6dB (ovviamente dipende anche quanto perdono le giunzioni degli stessi).
Sui cluster A&B infatti solitamente all'uscita dello splitter al PFS solitamente si hanno sempre sui ~ 17dB di perdita (o poco più).

Su C&D togli lo splitter al PFP e ti rimane solo lo splitter 1x16; avere ~ 12dB di attenuazione vuol dire che praticamente è tutto giuntato perfettamente.

un mese dopo

abito in un posto dove ogni volta che c'è un temporale va via la luce e, abbastanza spesso, si brucia qualcosa in casa. Ho visto che vendono usati gli ONT Nokia e quindi vorrei capire se, acquistandone uno di scorta, sia complicato installarlo al posto di quello fornitomi qualora dovesse bruciarsi, senza dover attendere l'assistenza che, magari, richiederebbe giorni e giorni. C'è una password e un seriale da inserire? E' complicato? grazie.

lawfirm Il cliente non deve toccare per nessun motivo l'ONT di Open Fiber.
    Te lo cambiano loro se necessario aprendo un guasto.

• lawfirm ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo grazie. metterò allora una presa salvafulmini (non ho mai capito se funzionano però...). Ho un UPS da 4 soldi con collegato modem e ont, che dice che protegge dalle sovratensioni, ma non so se sia la stessa cosa e se sia utile...

• Phoenix ha risposto a questo messaggio

Si lawfirm gli UPS o le prese con protezione funzionano, però non devono essere economiche. Io come marca ti consiglio APC.

• [cancellato]

• Modificato

x_term [E non sono sicuro al 100% che la hAP ac2 ce la faccia a fare NAT a 1Gb...]

Ce la fa anche in PPPoE, basta che sia attivo il fasttrack/fastpath/comesichiama... avevo trovato un thread una volta nel forum mikrotik dove un utente aveva fatto dei test, arrivava a saturare almeno il gigabit in download via PPP... Saturare download e upload non so se lo regga.

Ovviamente in wifi non se ne parla, è un 2x2... con il cAP AC (stesso SoC anche se antenne diverse) e bande a 40MHz son arrivato a 280-290 di iPerf... facile che con gli 80MHz in ambiente "tranquillo" a 5-600Mbps ci arrivi.

lawfirm Non ho presente nello specifico l'ONT nokia, ma se usa la canonica 12V su plug potresti pensare di comprare quelle batterie/ups per router che escono direttamente con quei jack appositi e in caso di temporale staccare la presa e andare a batteria... certo, devi essere a casa per farlo, ma meglio di niente.

• rami ha risposto a questo messaggio

[cancellato] canonica 12V su plug potresti pensare di comprare quelle batterie/ups per router che escono direttamente con quei jack appositi

Potrebbero avere un ripple in uscita rilevante, che è peggio di comprare un ups economico

• [cancellato]

rami Oddio, non ne ho mai comprata una e non ho strumenti adeguati per verificare... se riesco più tardi provo a cercare qualcosa online.
            Comunque quasi tutti questi apparati alla fin fine hanno come minimo un altro stadio di regolazione interno che abbassa la tensione esterna a tipo 5V o 3.3V, a seconda della logica onboard, quindi anche eventuali disturbi verrebbero filtrati.

lawfirm metti un prodotto di questo tipo e sei abbastanza tranquillo: https://www.amazon.it/gp/product/B00T7BYRCK/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
            e puoi usare direttamente l'alimentatore dell'ont.

certo che se arriva un fulmine diretto sul tuo impianto elettrico dubito che riesci a decifrare quale è la cenere dell'ont 😃 ma per gli sbalzi "normali" va bene.

MircoT certo che se arriva un fulmine diretto sul tuo impianto elettrico dubito che riesci a decifrare quale è la cenere dell'ont 😃 ma per gli sbalzi "normali" va bene.

Se possibile, si mettono gli scaricatori di sovratensione nel quadro elettrico principale di casa. Non costano molto. Monofase (richiedono 2 posti DIN nel quadro) costano un centinaio di euro.

• [cancellato]

Technetium Funzionano solo per le scariche indirette.
                Se ti prende il fulmine direttamente sul tetto o sull'arrivo dei cavi dell'energia elettrica (per chi li ha aerei), puoi avere tutti gli scaricatori che vuoi...

se il fulmine arriva direttamente sulla linea elettrica ti fa direttamente le tracce nel muro per il nuovo impianto che dovrai fare, altro che scaricatori 😃
                comunque concordo che gli scaricatori siano utilissimi in tutti gli altri casi.

2 mesi dopo

andreagdipaolo ma se volessi averne uno di scorta, visto che si trovano a pochi euro, è difficile da replicare? L'ultimo temporale di settimana scorsa ha bruciato una scheda in caldaia che da sola costa 590 euro.... se mi capita all'ONT magari mi tocca aspettare un mese prima che vengano: non sono mica in città...

lawfirm in teoria manco potresti sostituirlo l’ONT...

lawfirm Non devi avere ONT di scorta e non sai la tua password GPON.
                  Se ti si fonde apri un ticket e viene un tecnico.
                  E proteggi il tuo impianto elettrico.

l'impianto è apposto: è la zona in mezzo al bosco che è problematica....vabbè, speriamo che l'ONT sia meno delicato della caldaia...

23 giorni dopo

Stregone84
                    Avendo sottoscritto un abbonamento con medesimo Provider in Area Bianca
                    Comune di Albese con Cassano cablato nel primo semestre del 2020.
                    Volevo conoscere l'Indirizzo Ip e User & Password per accedere ONT.
                    Con Speed test Hal Service ho un Ping di 28ms, Down di 400Mbps e Up superiore a 300Mbps.
                    Solitamente Up sempre Superiore al Down.
                    Con Speed Test Ookla valori compresi fra 650Mps e 850Mps da Server Vodafone e Ping non Inferiore 11ms.
                    Modem Tp_link Acher 1200v bloccato servizio di assistenza non adeguato, grande disponibilità al telefono, ma evasione Ticket su Web dopo 5 giorni. Richiesta di spostamento Ch. WiFi 5Ghz per interferenza con Sky Booster non ancora evasa.
                    Posso capire la necessità di evitare la modifica delle Impostazioni VoIp ma avrei consentito all'utente di poter accedere almeno alla configurazione delle porte necessaria per la CCTV.
                    Al fine di evitare problemi chiederò di disattivare i WiFi in modo da utilizzare il Router solo per il VoIp poiché la CCTV viaggia su ADSL Telecom.
                    Al fine di aggregare le 2 Rete ho optato per Router Dual Lan in cascata con funzione di Bilanciamento del Carico.
                    Volevo chiedere agli esperti i Servizi attivi sulla Linea Voip come ad esempio i Tipi di Filtro disponibile per la Funzione di Trasferimento di chiamata.
                    In particolare la funzione di trasferimento di chiamata con Router Spento in modo da evitare l'installazione di una UPS.

Grazie anticipatamente per le Info.

Paolo

Mckernan ciao, ero entrato nella pagina iniziale dell ont, ora nn ricordo come ero riuscito ad entrarci, avevo trovato comunque delle informazioni su internet..a livello di router mi avevan dato un mikrotik che poi o cambiato, ora o un Fritz box 4040, che rende molto meglio, con iPhone 6s in Wi-Fi faccio quasi 550 in down e 290 in up, mentre col pc mi fermo a circa 600 in down ma è un limite del mio portatile perché di suo nn ha una scheda di rete gigabyte e o dovuto comprare un adattatore usb per sfruttare un po’ di banda..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile