• FTTH
  • Ont Nokia g-010g Q

lawfirm metti un prodotto di questo tipo e sei abbastanza tranquillo: https://www.amazon.it/gp/product/B00T7BYRCK/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
e puoi usare direttamente l'alimentatore dell'ont.

certo che se arriva un fulmine diretto sul tuo impianto elettrico dubito che riesci a decifrare quale è la cenere dell'ont 😃 ma per gli sbalzi "normali" va bene.

MircoT certo che se arriva un fulmine diretto sul tuo impianto elettrico dubito che riesci a decifrare quale è la cenere dell'ont 😃 ma per gli sbalzi "normali" va bene.

Se possibile, si mettono gli scaricatori di sovratensione nel quadro elettrico principale di casa. Non costano molto. Monofase (richiedono 2 posti DIN nel quadro) costano un centinaio di euro.

• [cancellato]

Technetium Funzionano solo per le scariche indirette.
      Se ti prende il fulmine direttamente sul tetto o sull'arrivo dei cavi dell'energia elettrica (per chi li ha aerei), puoi avere tutti gli scaricatori che vuoi...

se il fulmine arriva direttamente sulla linea elettrica ti fa direttamente le tracce nel muro per il nuovo impianto che dovrai fare, altro che scaricatori 😃
      comunque concordo che gli scaricatori siano utilissimi in tutti gli altri casi.

2 mesi dopo

andreagdipaolo ma se volessi averne uno di scorta, visto che si trovano a pochi euro, è difficile da replicare? L'ultimo temporale di settimana scorsa ha bruciato una scheda in caldaia che da sola costa 590 euro.... se mi capita all'ONT magari mi tocca aspettare un mese prima che vengano: non sono mica in città...

lawfirm in teoria manco potresti sostituirlo l’ONT...

lawfirm Non devi avere ONT di scorta e non sai la tua password GPON.
        Se ti si fonde apri un ticket e viene un tecnico.
        E proteggi il tuo impianto elettrico.

l'impianto è apposto: è la zona in mezzo al bosco che è problematica....vabbè, speriamo che l'ONT sia meno delicato della caldaia...

23 giorni dopo

Stregone84
          Avendo sottoscritto un abbonamento con medesimo Provider in Area Bianca
          Comune di Albese con Cassano cablato nel primo semestre del 2020.
          Volevo conoscere l'Indirizzo Ip e User & Password per accedere ONT.
          Con Speed test Hal Service ho un Ping di 28ms, Down di 400Mbps e Up superiore a 300Mbps.
          Solitamente Up sempre Superiore al Down.
          Con Speed Test Ookla valori compresi fra 650Mps e 850Mps da Server Vodafone e Ping non Inferiore 11ms.
          Modem Tp_link Acher 1200v bloccato servizio di assistenza non adeguato, grande disponibilità al telefono, ma evasione Ticket su Web dopo 5 giorni. Richiesta di spostamento Ch. WiFi 5Ghz per interferenza con Sky Booster non ancora evasa.
          Posso capire la necessità di evitare la modifica delle Impostazioni VoIp ma avrei consentito all'utente di poter accedere almeno alla configurazione delle porte necessaria per la CCTV.
          Al fine di evitare problemi chiederò di disattivare i WiFi in modo da utilizzare il Router solo per il VoIp poiché la CCTV viaggia su ADSL Telecom.
          Al fine di aggregare le 2 Rete ho optato per Router Dual Lan in cascata con funzione di Bilanciamento del Carico.
          Volevo chiedere agli esperti i Servizi attivi sulla Linea Voip come ad esempio i Tipi di Filtro disponibile per la Funzione di Trasferimento di chiamata.
          In particolare la funzione di trasferimento di chiamata con Router Spento in modo da evitare l'installazione di una UPS.

Grazie anticipatamente per le Info.

Paolo

Mckernan ciao, ero entrato nella pagina iniziale dell ont, ora nn ricordo come ero riuscito ad entrarci, avevo trovato comunque delle informazioni su internet..a livello di router mi avevan dato un mikrotik che poi o cambiato, ora o un Fritz box 4040, che rende molto meglio, con iPhone 6s in Wi-Fi faccio quasi 550 in down e 290 in up, mentre col pc mi fermo a circa 600 in down ma è un limite del mio portatile perché di suo nn ha una scheda di rete gigabyte e o dovuto comprare un adattatore usb per sfruttare un po’ di banda..

Grazie!
            Avevo già letto la discussione.
            Per gli Speed Test ho utilizzato una scheda esterna USB 3.0 poiché il PC dispone solo di 10/100 di conseguenza gli speed test presentano sono sempre simmetrici fra Down &Up.
            Ho chiesto al Tecnico se dovevo modificare la rete a 1Gbit, mi ha consigliato di utilizzare l'attuale 10/100 se la distribuzione avviene con Wi-Fi.
            Ho intenzione solo sostituire gli switch, reperibili ad un costo contenuto, e utilizzare ancora il Router con Bilanciamento del Carico finché non avrò aggiornato i pc; se fosse necessario stenderò una linea dedicata in uscita dal Router Tp-link fornito dal provider.
            Sono in attesa di ricevere dalla Cina un cavo a Fibra Ottica Corazzato di 50mt per spostare ONT dalla Borchia di conseguenza la lettura del valore di attenuazione mi darebbe un indicazione sulla corretta installazione.

Grazie mille!

Paolo

Mckernan con che pc fai i test? Il mio portatile del 2017 hp con scheda 10/100 anche con L adattatore nn va oltre i 600

• [cancellato]

• Modificato

Mckernan Volevo conoscere l'Indirizzo Ip e User & Password per accedere ONT.

All'ONT non puoi accedere, non c'è niente di modificabile dall'utente, e non è di tua proprietà ma del concessionario OpenFiber.

Mckernan Posso capire la necessità di evitare la modifica delle Impostazioni VoIp ma avrei consentito all'utente di poter accedere almeno alla configurazione delle porte necessaria per la CCTV.

Il VoIP non risiede nell'ONT... sicuro di non confonderlo con il router?
                Cosa intendi con "configurazione porte CCTV"? Intendi per esporre le telecamere che hai a casa accedendovi "dall'esterno"? in tal caso devi sincerarti che il provider ti abbia fornito un IP Pubblico (statico o dinamico che sia).

Di che provider stiamo parlando?

Mckernan Sono in attesa di ricevere dalla Cina un cavo a Fibra Ottica Corazzato di 50mt per spostare ONT dalla Borchia di conseguenza la lettura del valore di attenuazione mi darebbe un indicazione sulla corretta installazione.

Che cavo hai preso? Attenzione che ti serve un cavo SC/APC-SC/APC monomodale 9/125... Se hai preso l'SC/UPC (connettori blu) non sono compatibili e con alta probabilità andrai a danneggiare le ceramiche interne di borchia e ONT. Quanto all'attenuazione, semplicemente se ti si aggancia all'albero PON sei nelle tolleranze, tipicamente con la fibra ottica "o va o non va".

L’ONT di fatto per te è come non esistesse.
                  Contatta piuttosto il provider e chiedi i parametri di accesso sarà vlan 835 e pppoe con credenziali che ti devono cominciare.
                  e anche i parametri VoIP.
                  da normativa agcom sono obbligati

Stregone84
                    Ho eseguito i test con un PC Asus acquista da un mio amico a Gennaio 2020 non conosco in modello preciso.

Paolo

[cancellato]
                    Non avevo intenzione di modificare i parametri di accesso ma verificare il valore di Attenuazione per verificare con l'installazione della prolunga la perdita introdotta.
                    Il Voip è gestito dal Router Tp-Link blindato dal Provider; modem offerto in comodato d'uso a costo zero; quindi ho accettato pesando che fosse libero come per altri operatori.
                    Per CCTV intendo Video Sorveglianza di conseguenza configurazione delle porte per gestione remota.
                    Ho acquistato un covo con connettori SC/APC (Verdi) di tipo corazzato , rinforzato per posa in cavidotti consigliato per la posa anche all'esterno.
                    Esistono anche cavi con guaina metallica esterna ma non con connettori SC/APC.

Paolo

gandalf2016
                    A questo punto se non riuscirò ad ottenere un assistenza opterò per un Modem di Proprietà come il Fritz Box.

Paolo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile