Wizards2k Io sto provando a configurare la mia nuova FTTH TIM da 2.5, se metto il profilo tim non mi fa senzionare le velocità e poi dai test risulta 2000 e 300 in up... se scelgo "altro provider", posso impostare i valori . ma poi non esce su internet.. il test fallisce. Impostando wind tre, che permette di mettere sia le credenziali che la velocità della linea, si configura a bomba e va bene. Non so se poi TIM mi romperà che uso un profilo WIND... non dovrebbe accorgesene.. però preferirei collegarmi con il profilo TIM suo.. Se qualcuno che ha configurato TIM 2.5, utilizzando il suo profilo , mi potrebbe aiutare, gliene sarei grato.
chigos85 Wizards2k devi selezionare altro provider e poi setti in down 2500 e up 1000 poi sotto vlan 835
Lorenzo1635 Wizards2k Non so se poi TIM mi romperà che uso un profilo WIND... Non hanno nemmeno modo di accorgersene. I profili indicano unicamente un set di configurazione delle variabili interne al Fritz. Il nome è unicamente descrittivo. La configurazione automatica è sempre fatta via server dall'altro lato e sono agnostici al profilo. Wizards2k Manda screenshot
Wizards2k chigos85 purtroppo nel 7690 non c'e' la possiblità di impostare il vlan 835.. manca proprio l'opzione
chigos85 Wizards2k come no, guarda bene, seleziona altro provider poi seleziona Collegamento a una connessione in fibra ottica (ONT) e metti i dati poi sotto seleziona Cambiare impostazioni della connessione fammi sapere
Wizards2k Wizards2k ho trovato il vlan, dovevo utilizzare la terza opzione di configurazione con modem esterno.. io usavo la seconda. Ma i pbit cosa è? va impostato? inoltre utilizzate l'opzione "Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore" ??? cmq ora va, grazie a tutti!
Lorenzo1635 Wizards2k Ma i pbit cosa è? ParityBit: 0 Wizards2k inoltre utilizzate l'opzione 2Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore" ??? Inutile chigos85 Collegamento a una connessione in fibra ottica (ONT) Ha già ricevuto quelle patch il 7690?
chigos85 Lorenzo1635 si si ho installato l'ultima labor, solo che in up in wifi non supero i 500 mbps, mentre con il 3000 ax in ponte lan arrivo a 800/820 in up @Wizards2k tu quanto fai un up?
Lorenzo1635 chigos85 l'ultima labor Ah, ok. Ma nella stable release non dovrebbe essere ancora presente. chigos85 solo che in up in wifi non supero i 500 mbps Per FlowControl o in generale anche in LAN?
Wizards2k chigos85 Si certo, in wifi non ho fatto ancora nessun test.. ma ho tutto cablato, sempre meglio il cavo dove possibile
chigos85 Wizards2k come ont il sercom? puoi fare un test via cavo con la guida speedtest? grazie mille
Lorenzo1635 chigos85 Fai tu la prova inversa: su un PC in LAN esegui OpenSpeedTest e provi la passante in WiFi tra il dispositivo incriminato e il PC. Così sai dov'è il problema.
chigos85 Lorenzo1635 eh aspetta qua alziamo un pò il livello 😅 perdonami ma openspeed test cos'è? devo installarlo sul pc fisso? Wizards2k ok, grazie mille, in upload come me non arriviamo a superare il 900mbps altri si ma non capisco il motivo
Wizards2k Speedtest by Ookla Server: TIM SpA - Rome (id: 3243) ISP: TIM Idle Latency: 2.74 ms (jitter: 1.37ms, low: 2.15ms, high: 4.00ms) Download: 949.58 Mbps (data used: 957.6 MB) 11.32 ms (jitter: 1.41ms, low: 3.72ms, high: 18.38ms) Upload: 829.97 Mbps (data used: 428.2 MB) 3.41 ms (jitter: 1.28ms, low: 2.50ms, high: 22.25ms) con questo pc ho una scheda di rete da 1gbit, con quella da 2.5 arrivo a 2.1
Lorenzo1635 chigos85 devo installarlo sul pc fisso? Yup. Se l'upload in WiFi funziona male direttamente in locale non può essere problema dell' ONT
Wizards2k chigos85 se è per questo, in down arrivo al massimo a 2.1, credo che i fattori in gioco siano molti, arrivare vicino ai limiti potrebbe dipendere dai singoli cavi (tutti quelli conivolti) fino ai singoli dispotivi in gioco..oltre che a una buona dose di culo.
chigos85 Lorenzo1635 ok, perchè io stavo provando con il telefono, ma penso che cmq sia il router (7690) il colpevole, perchè con il 3000ax collegato in ponte lan con il 7690 raggiungo gli 800/820 Wizards2k una buona dose di culo. penso che appunto ci voglia questo...però alla fine credo non possiamo farci nulla, perchè non è come la fttc che varia in base alla distanza, con la ftth il discorco è diverso... o va o non va... cioè un cavo intestato male ecc...
il_menne Wizards2k Penso in parte possa anche dipendere che negli speedtest non si arriva mai al massimo per gli overhead di rete tct/ip, io ho il pte sulla parete opposta alla stanza del router e in ethernet praticamente quasi nel pte gli speedtest infatti con la mia attuale 1gbit vanno tra i 940 e i 960mbps, in upload sui 270/280 mbps Presumo che con una 2,5 sia lo stesso e che possa dipendere anche da questo se non si vede la banda piena negli speedtest.