Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo utente del forum, visto che finalmente da una settimana ho la fibra a casa, dopo anni di attesa.
Sto cercando di configurare il 7690 appena arrivato a casa, sto notando una cosa: non esiste la pre configurazione “TIM Fibra (FTTH)” che avevo su altro modem, prestato da amico.
Ho usato quindi la configurazione “TIM” presente tra la lista dei provider, e impostato la connessione via fibra ottica.
Ho contratto 2,5 gb con modem libero, e ONT esterno (ZTE F6005 lasciato dal tecnico TIM).
Nella schermata di Riepilogo, con il 7690 il download da WAN è cappato a 1 Gbps, mentre con il modem del mio amico era indicato 2,5 Gbps.
La rete funziona ma vorrei sapere se esiste una configurazione per far leggere il download a 2,5 Gbps anche dal mio 7690.
Grazie mille per il supporto e perdonate eventuali domande banali, ma la fibra è per me un terreno finora sconosciuto che devo imparare a conoscere.

Juza77 Sto cercando di configurare il 7690 appena arrivato a casa, sto notando una cosa: non esiste la pre configurazione “TIM Fibra (FTTH)” che avevo su altro modem, prestato da amico.

È aggiornato all'ultimo firmware?
    In ogni caso, puoi creare un profilo a mano, sono pochi parametri.

sursumcorda ciao e grazie per la risposta. Sì ho aggiornato immediatamente alla versione più recente del OS, comunque ho risolto: andava selezionata l’opzione “collegamento a modem o router esterno”, che è come è visto l’ONT esterno.
      Inseriti poi i parametri come indicato in un post che ho trovato qui, il sistema mi ha chiesto se volessi usare la porta WAN come WAN, e successivamente è andato tutto bene. Ora ho indicato il down in 2,5 e l’up in 2,5

Per curiosità, quanto ottieni in speedtest con il 7690?
        Io con il 5590 non riesco a superare i 2140Mbps.

Juza77 comunque ho risolto: andava selezionata l’opzione “collegamento a modem o router esterno”, che è come è visto l’ONT esterno.

Ottimo.

Juza77 Ora ho indicato il down in 2,5 e l’up in 2,5

In realtà è 2.5 down 1 up.

anch'io sono in possesso del 7690 però ora sono ancora in ttc in attesa della ftth a breve.
          Attualmente ho importato i settaggi del 7590, quando avrò la ftth quindi mi basterà cambiare l impostazione da linea dsl a collegamento con modem esterno? il resto lascio invariato o va cambiato altro?

Infernnn si,dovrai cambiare solo la velocita della wan in base all'offerta che farai, quindi 1000/1000 o 2500/2500

LucaPerazzolo ma per quanto riguarda il problema dell upload usando la connessione a 2.5gb sai se si presenta anche sul 7690? leggevo che su modem che hanno il flow controll si risolve il problema. Il 7690 lo ha?

Infernnn da quello che so mi pare che non ha problemi, però alcuni hanno problemi anche col flow control, dipende che ont ti danno

LucaPerazzolo ma quindi mi confermi che il 7690 ha il flow control? e il problema è derivato dall ont o dal modem?

Infernnn si non ha problemi di flow control quel router

un mese dopo

Salve qualcuno può postare quei parametri da inserire nel di frizBox 7690 e una linea ftth Tim?
                    Grazie

Bueningkiss Salve qualcuno può postare quei parametri da inserire nel di frizBox 7690 e una linea ftth Tim?

Sono a compilazione libera i parametri su rete TIM. (Ovviamente VLAN 835).
                      Se vuoi puoi riciclare il profilo "OpenFiber" e dovrebbe andare.

Salve, ho acquistato il Fritzbox 7690 su linea Tim a 2.5, ma sono indeciso. Ho configurato il router con il profilo Tim FTTH ma in download mi va benissimo e in upload e bassissimo a differenza fe modem Tim che mi faceva in upload 700 questo mi fa 3 volte meno. Sono un principiante e non so dove mettere le mani. Qualcuno mi può aiutare?
                      Grazie

Bueningkiss Sono un principiante e non so dove mettere le mani. Qualcuno mi può aiutare?
                        Grazie

Il profilo "TIM" è cappato a 300Mbps di upload.
                        Crea manualmente un profilo "Altro provider" oppure - sfruttando il fatto che TIM non fa' check delle credenziali - puoi riciclare un profilo generico tipo quello "OpenFiber"

La pagina di configurazione inerente la trovi in Internet-->Dati d'Accesso.

Grazie, risolto con profilo "altro provider". Adesso mi va a 2000 in down e 700 in up.

19 giorni dopo

Bueningkiss

ciao che ont hai? grazie mille

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile