Ciao a tutti,
sono un cliente iliad fibra della prima ora. Nulla da ridire in merito alla qualità del servizio, specialmente se rapportata al prezzo. Forse sono stato fortunato ma tant'è. Casualmente imbattutomi in un annuncio di vendita di una iliad box wifi 7 ancora sigillata a prezzo ragionevole, l'ho acquistata pensando di sostituire quella in dotazione (primo modello) per usufruire del wifi6. Ho montato il modulo sfp prelevato dalla ib vecchia, collegati fibra ed alimentazione ed accesa: rimane indefinitamente in "step 3d registrazione pon in corso". Pensavo, evidentemente a torto, che la registrazione fosse subordinata al "riconoscimento" di mac e/o seriale del modulo sfp… Invece la discriminante potrebbe essere costituita dal seriale dell'iliad box. Ripristinato lo status quo ante la vecchia box è ripartita al volo.
Se qualcuno ci è già passato, mi piacerebbe sapere se/come ha risolto. Sarei intenzionato a telefonare al 177 (sempre che mi diano retta vista la provenienza non canonica della ib) ma prima ho pensato di chiedere lumi qui dove spesso mi capita di fare letture interessanti. Grazie e un saluto a tutti

Non puoi farci nulla tranne che sperare che in eventuale tecnico uscito per guasto ti faccia il provisioning Della Iliad box Che hai comprato...

wi-mai Casualmente imbattutomi in un annuncio di vendita di una iliad box wifi 7 ancora sigillata a prezzo ragionevole

In pratica adesso hai un fermacarte dal prezzo ragionevole.

wi-mai Se qualcuno ci è già passato, mi piacerebbe sapere se/come ha risolto. Sarei intenzionato a telefonare al 177 (sempre che mi diano retta vista la provenienza non canonica della ib) ma prima ho pensato di chiedere lumi qui

A meno che di un tecnico che si prenda la briga e responabilità di farti il favore di registrare la nuova IB da te acquistata non esiste nessun modo.

Purtroppo questa è una piaga di Iliad, non vi è possibilità di avere i modelli più recenti, nemmeno a pagamento.

wi-mai mi piacerebbe sapere se/come ha risolto

La procedura sicuramente risolutiva è disdire la linea e attivarne una nuova.
    L'upgrade di apparati e velocità dell'accesso con Iliad non è previsto, anche perché tramite questa politica del tutto bloccato si cerca di spingere i clienti verso tariffe diciamo più attuali. Fermo restando che i 'vecchi' clienti non vengono rimodulati.

Bast La procedura sicuramente risolutiva è disdire la linea e attivarne una nuova.

Assolutamente no, lui ha l'offerta della prima ora di 15,99. Non vedo perché dovrebbe disdire una linea invidiata da tutti.

wi-mai Casualmente imbattutomi in un annuncio di vendita di una iliad box wifi 7 ancora sigillata a prezzo ragionevole,

Sarei curioso di sapere chi è che vende le iliadbox. Ma non le restituiscono? Preferiscono pagare le penali? Mah.

Paolonew2 Non vedo perché dovrebbe disdire una linea invidiata da tutti.

Il voler avere un router più al passo con i tempi?🤔

Paolonew2 Assolutamente no, lui ha l'offerta della prima ora di 15,99.

Se è disposto è una soluzione, restando con Iliad.
        Altrimenti cambia operatore.

• Verzo80 ha risposto a questo messaggio

Paolonew2 Non vedo perché dovrebbe disdire una linea invidiata da tutti.

L'op voleva sapere come ottenere la nuova Iliadbox, e quello è il solo modo per averla.

Paolonew2 Sarei curioso di sapere chi è che vende le iliadbox. Ma non le restituiscono? Preferiscono pagare le penali?

Evidentemente c'è un mercato parallelo (quella che ha comprato l'op era sigillata, quindi non era stata ancora installata da nessun'altra parte). Peccato sia una fregatura comunque visto che non sarà mai possibile far funzionare le Iliadbox - nemmeno quelle già assegnate a clienti su altre linee - senza il provisioning.

TheMarsican Il voler avere un router più al passo con i tempi?

Mah!
          Lo sappiamo benissimo che WiFi 7 ha la Iliadbox.

Non per niente, chi ce l'ha, finora non ha postato nessun speedtest "strabiliante".

ma questa cosa del provisioning è solo per EPON? il mac address è dell'SFP o della IB?
            perchè in GPON sembra contare solo in mac address..

• x_term ha risposto a questo messaggio

wi-mai

se puoi fai il reso..altrimenti come dicevano altri hai un bel fermacarte 😃

ps..ragazzi prima di fare acquisti informatevi sul forum qui..che magari evitate acquisti "inutili"..

Verzo80

Concordo. Non cambierei mai la mia ibox wifi6 con una wifi7, anche fosse possibile, nemmeno regalata.
              Se avessi una wifi5, invece, gli collegherei un AP wifi6/7 cablato e eventualmente disattiverei il wifi integrato.
              Nulla di più.

Verzo80
                Bhe però la prima prima IB è WiFi5.

Tu hai ragione, quelle più nuove sono leggermente migliori.

I seguirei la strada di TJL73, per mantenere anche la vecchia offerta.

pattagghiu in EPON, dove l'sfp non è altro che un pezzo di metallo alla TIM Hub+ Executive, non contiene nessuna elettronica utile, la parte di autenticazione è sulla iliadbox.

Grazie per le vostre risposte ragazzi!
                Premetto che non ho la minima intenzione imbarcarmi in disdette/modifiche contrattuali che compromettano la rara condizione di poca spesa/tanta resa. In uno dei prossimi ritagli di tempo proverò a impostare la vecchia ib in modalità ont e collegare in cascata il "fermacarte" per giocarci un po'. Comunque alla peggio posso sempre... rivenderla (come soprammobile of course). Quindi, se ho inteso correttamente: in modalità epon conta il seriale, in quella gpon invece il mac del transceiver sfp?

wi-mai . Quindi, se ho inteso correttamente: in modalità epon conta il seriale, in quella gpon invece il mac del transceiver sfp?

per la EPON probabilmente viene usato il macaddress della iliadbox, mentre per la GPON il seriale GPON dell'ONT/SFP o la ploam (in base a quale rete parliamo).
                  Ma questa è sola la parte "trasmissiva", la iliadbox stessa deve autenticarsi con i "server" iliad, altrimenti non completa l'avvio.
                  Sulla linea sbagliata non si accenderà mai, salvo prenderne il controllo trovando qualche falla.

Ma sta cosa del rendere necessario un intervento del supporto anche per cambiare un router con uno uguale, è dovuto a dei limiti/impostazioni dell'infrastruttura o è una scelta precisa di iliad, che ha anche perso tempo a fare pur di imporre questa limitazione?

wi-mai in quella gpon invece il mac del transceiver sfp?

in gpon non c'è un "transreceiver sfp" visto che la IB è collegata su una porta di rete a valle dell'ont (infatti spooffarla è piuttosto facile)

pattagghiu Dipende, su GPON fastweb ad esempio di solito c'è un SFP

matte_car I router di free/iliad sono proprio così di loro natura blindati, probabilmente per evitare il commercio parallelo.

matte_car a livello puramente teorico in realtà proprio perché hanno un sistema decente basta cambiare il MAC address registrato dal loro lato, per cui l'upgrade potrebbe funzionare anche senza tecnico, con un click in area clienti. In Francia ci sono funzioni così nel gestionale, da noi saranno nascoste come la richiesta dell'IPv4 intero via area clienti.
                      Ma ben si presta alla strategia commerciale corrente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile