x_term ma se banalmente lui collegasse la nuova IB e chiamasse l’assistenza dicendo che non riesce più a navigare c’è possibilità che facciano uscire il tecnico e questo registra il nuovo seriale senza farsi troppe domande?
😅
Ovviamente non sarebbe una cosa politically correct 🫣

astrolabio Prima o poi il tecnico dovrà accorgersi del problema. Poi lì starà alla persona scegliere se cambiare il seriale, prendersi un caffè e godersi la sua ora libera oppure seguire la policy aziendale...

wi-mai In uno dei prossimi ritagli di tempo proverò a impostare la vecchia ib in modalità ont e collegare in cascata il "fermacarte" per giocarci un po'

Non sono sicuro che ci sia la possibilità di usarla in questo modo.
    Se è solo per il WiFi più recente ti conviene collegarci un AP, anche se è da vedere se poi sia possibile creare reti guest eventualmente.
    Per il resto non credo che le nuove IBox abbiano altre funzioni rispetto alle vecchie.

astrolabio c’è possibilità che facciano uscire il tecnico e questo registra il nuovo seriale senza farsi troppe domande?

Ma non so se è un'operazione che il tecnico possa fare da solo. Può darsi che il tecnico debba comunicare il mac o quel che è a qualcun altro con credenziali di livello superiore.
    Insomma secondo me ci sono troppi passaggi e incertezze in gioco per suggerire questa via.

astrolabio c’è possibilità che facciano uscire il tecnico e questo registra il nuovo seriale senza farsi troppe domande?

Non ne ho idea, ma che io sappia Iliad controlla anche il seriale degli apparati "spediti" presenti nell'area clienti. Se a iliad non è mai stata richiesta ufficialmente una sostituzione, ci saranno ancora i vecchi, no?

in qualche post qui sul forum ho letto di un utente a cui si è guastata la WiFi6 e gliel'hanno sostituita con una WiFi7, però credo sia un caso "fortunato", secondo me fino a che avranno delle WiFi6 in magazzino o eventualmente restituite da linee cessate/migrate, le useranno per sostituire quelle mal funzionanti.

handymenny come non detto allora. Non ero al corrente di questa cosa.

Avere il WiFi 7 serve a poco se poi non hai device che sfruttino tale tecnologia. Ne consegue che per vedere "mirabolanti" speed test si deve aspettare che i device con tali caratteristiche diventino di uso comune. È stato lo stesso col passaggio dalla ftth 1gigabit alla ftth a 2.5 gigabit, se poi chi ha fatto l'upgrade ha dispositivi con porte ethernet a 1 gigabit di speedtest a 2000mbs non ne fai.

Verzo80 Mah!
        Lo sappiamo benissimo che WiFi 7 ha la Iliadbox.

Non per niente, chi ce l'ha, finora non ha postato nessun speedtest "strabiliante".

Bast Per il resto non credo che le nuove IBox abbiano altre funzioni rispetto alle vecchie.

Mi pare di aver capito che sulle iliadbox wifi7 ci sia una gestione "avanzata" del risparmio energetico, ma non ho capito nel dettaglio come sia stata implementata.
          Comunque, mi pare di capire ci sia nulla che impatti sulle performance.

Premi per mostrare Premi per nascondere

https://www.iliad.it/prodotti-e-servizi.html

Novità : se hai una iliadbox con Wi-Fi 7, puoi gestire la sospensione totale del router o solo del Wi-Fi per ridurre il consumo di energia.

Ad ogni modo, ho visto che a luglio in Francia è stata distribuita la v4.8.13 per tutte le FreeBox, compresa la Pop (l'equivalente della iliadbox), quindi, se contiene qualcosa di interessante, non è escluso che tra non molto sarà disponibile anche qui da noi (anche se dubito portino le eventuali nuove funzioni della ibox7 anche sulle ibox5 e 6).

faland1266 Avere il WiFi 7 serve a poco se poi non hai device che sfrutti tale tecnologia.

Soprattutto nella versione minimale distribuita sulle ibox7. A livello di prestazioni, alla fin fine, è poco più di una ibox6 (seppur con un hardware differente).
          Per questo, giustificavo un eventuale upgrade da ibox5 a ibox7; inutile, IMVHO, provenendo dalla ibox6.

5 giorni dopo

faland1266 Avere il WiFi 7 serve a poco se poi non hai device che sfruttino tale tecnologia. Ne consegue che per vedere "mirabolanti" speed test si deve aspettare che i device con tali caratteristiche diventino di uso comune

Appunto, allora perché cercare di aggiornare la Iliadbox al nuovo modello WiFi 7 se non lo sfrutti?

• Bast ha risposto a questo messaggio

La tecnologia va avanti, il WiFi 7 sarà il prossimo riferimento per le connessioni wireless, bisogna però dar tempo all'utenza di arrivare. Nel mio caso il problema attualmente non si pone, ho device che supportano il WiFi5 e il mio router usa la medesima tecnologia, quando andrò ad aggiornare qualche device che supporta il WiFi 7 se sentirò la necessità di sfruttarlo a pieno aggiornerò anche il Router, ma al momento Io sto bene anche così.

Verzo80 Mah... evidentemente l'op ha già dispositivi wifi 7 o pensa di averne a breve mentre faland1266 no.
            Questa cosa del "Io non ce l'ho quindi non mi serve e perciò non serve" non è un'argomentazione valida in nessuna discussione.

Bast
              Non ci siamo capiti. Rispondevo al fatto che in giro non si trovano test su wifi 7 e come dicevo qualche commento più ⬆
              Se non dai tempo alla diffusione di dispositivi che supportino tale Standard, di test non ne vedi. Che poi io abbia o non abbia dispositivi wifi7 poco importa. Di certo non cambio cellulare ogni anno, lo porto a fine vita e poi lo cambio.

• Bast ha risposto a questo messaggio

faland1266 Rispondevo al fatto che in giro non si trovano test su wifi 7 e come dicevo qualche commento più
                ⬆
                Se non dai tempo alla diffusione di dispositivi che supportino tale Standard, di test non ne vedi.

Di test sui dispositivi con wifi 7 è pieno, basta cercare le recensioni dei nuovi apparati presentati un po' da tutti i produttori noti.
                Un utente del forum ha pubblicato anche un po' di test in wifi 7 della nuova IBox, solo che nel caso specifico le prestazioni rispetto alla versione precedente differiscono di quel poco consentito dal 4k cam rispetto al 1k qam della versione wifi 6.
                Ma se vai a vedere i test dei dispositivi wifi 7 con supporto ai 6 GHz - e quindi con canali da 320 MHz - ti accorgi che le velocità sono superiori ai 2 Gbps; quelle di picco si avvicinano ai 3 Gbps e a volte li superano.
                Ripeto che i dispositivi client ci sono già, e c'è gente che già li possiede.

Bast Di test sui dispositivi con wifi 7 è pieno, basta cercare le recensioni dei nuovi apparati presentati un po' da tutti i produttori noti.

Grazie, li dovranno pur vendere a qualcuno mi pare il minimo che facciano vedere come vanno rispetto alle generazioni precedenti.
                  Prendi per esempio questa piattaforma FibraClick... Test di reti a 2.5gigabit ne trovi a carrettate di chi ha fatto test in WiFi 7? Dove sono.
                  Qualcuno avrà pure device compatibili ma sono ancora numericamente i lninfluenti è questo che mi pare non si riesca a comprendere. La tecnologia è recente e non ha ancora penetrato il mercato. Da qui a un anno non sarà più così.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile