Router WiFi 6E o WiFi 7
- Modificato
beOrizon Non ti consiglio di acquistare prodotti con caratteristiche che non userai nell'immediato, a meno che non siano occasioni imperdibili. Questo perché solitamente cose tipo WiFi 7, porte over gigabit o addirittura 10 gigabit non sono gratis. Non conviene mai pagare un prodotto informatico più del necessario visto il nulla che ci mette a essere superato dal modello successivo...
gianry Ubiquiti Cloud Gateway Ultra + U7 pro
L'Ultra ha solo porte 1G oltre alla WAN e non sono PoE, l'U7 ha porta 2.5G che non sarebbe sfruttata.
L'U6+ riesce tranquillamente a fare 1G e con il costo di un' U7 ne prende anche due volendo, con relativi injector.
Se non ha molti device anche l'Express + Flex è capace di fare 1G in PPP, ma sulla parte WiFi anche impostando 160MHz sopra i 600 non sono riuscito a tirarlo.
beOrizon stavo valutando TP-Link Archer BE550 ma non ho letto in genere cose molto "positive".
TP-Link da non toccare manco con un palo.
per chi 1gb ftth quindi conviene usare ancora wifi 5?
per un 2.5Gb invece meglio prendere un wifi7 direttamente o wifi 6?
DarkJedi per chi 1gb ftth quindi conviene usare ancora wifi 5?
Se non si hanno particolari esigenze e si vuol guardare anche il budget, non è una brutta idea, il mio 7590 AC faceva tranquillamente 1G su S22Ultra.
Però degli AP base wifi6 non costano molto di più..
DarkJedi per un 2.5Gb invece meglio prendere un wifi7 direttamente o wifi 6?
Un buon AP wifi6 riesce a fare tranquillamente 1.5/1.7Gbps, il problema in quel caso diventa il BH.. Gli AP con porte 2.5G per BH wifi6 al momento sono quelli considerati "business" e costano spesso anche più degli AP wifi7 consumer che han 2.5G di BH, in quel caso non avrebbe senso.
Un router con AP incorporato e WAN a 2.5G sarebbe la scelta più sensata in quel caso se non si hanno esigenze particolari.
- Modificato
Veehxia BH sta per?
Veehxia Gli AP con porte 2.5G per BH wifi6 al momento sono quelli considerati "business" e costano spesso anche più degli AP wifi7 consumer che han 2.5G di BH,
quindi facendo un esempio con una marca a te famosa.. un omada eap683 UR costa di piu di un omada eap772? oppure intendi che un ap come omada eap683 UR costa di piu di un NETGEAR Nighthawk Tri-band Router - WiFi 7 (RS300)
ps: netgear ho preso al volo da amazon, non so se è un esempio valido
DarkJedi BH sta per?
Backhaul, ovvero la capacità di collegamento tra l'AP e uno switch o router.
DarkJedi quindi facendo un esempio con una marca a te famosa.. un omada eap683 UR costa di piu di un omada eap772? oppure intendi che un ap come omada eap683 UR costa di piu di un NETGEAR Nighthawk Tri-band Router - WiFi 7 (RS300)
Il primo, anche se non conosco i particolari dei 2 modelli da te elencati in quanto mi rifiuto anche solo di informarmi su TP-Link, per me non esiste nemmeno più sul mercato.
Per far un'esempio più pratico, un U6 Enterprise, che ha BH 2.5G, costa 315€, mentre l'U7 viene 200€.
In quello scenario non avrebbe senso prendere l'U6E, specialmente per un'ambiente domestico.
Magari in uno scenario business con molti dispositivi connessi ci sarebbero altre cose da valutare, ma non è questo il caso.
DarkJedi si a sto punto meglio prendere U7 che sarebbe ubiquiti con wifi 7, giusto?
Esatto.
DarkJedi forse te lo avevo gia chiesto, ma eri nella serie omada o normale di TP-LINK? grossi problemi di software, sicurezza ecc??
Omada.
MiloZ Giusto per sapere: quali problemi ti hanno dato i router TP-Link per sconsigliarli a priori?
I router non li ho provati, i miei problemi li ho avuti principalmente con gli AP, ma è una mia preferenza che tutti gli apparati siano dello stesso brand e di conseguenza se anche solo un tipo di dispositivi di un brand è una ciofeca elimino tutto il brand.
Comunque da quello che posso vedere sul web non mi perdo niente a non considerare i router Omada, un ER707-M2 costa il doppio di un'Ubiquiti Cloud Gateway Ultra e ha delle prestazioni IPS che lasciano parecchio a desiderare se paragonati al CGU.
Per i miei problemi con gli AP ti lascio questo messaggio.
Se parliamo di device più "consumer", posso valutare i router all in one fin quando si parla di router sotto i 40€, non andrei mai a prendere ad esempio un Archer AX90 da 300€ piuttosto di un'Asus GT-AX6000 a 220€.
L'Archer AX18 "a casa della nonna" mi sta anche bene, ma li mi fermo.
- Modificato
scusami, premetto che sono un ignorante..
ma io vedo che un er707-m2 possiede wan e lan 2.5Gb mentre GCU ha solo la wan a 2.5Gb.
l'unico modello è UCG-Max ma una wan e 3 porte lan 2.5Gb è costa 338€ a fronte di 182€ ma forse sarebbe meglio mettere a confronto con il ER7412-M2 che al momento costa 240€ e mi sembra un prodotto appena lanciato..
Veehxia ma è una mia preferenza che tutti gli apparati siano dello stesso brand
anche io di solito faccio cosi.. in linea generale su tutto.. mi sono fatto un pc quasi del tutto logitech solo perchè avevo il mouse logitech..
pero leggendo velocemente sembra che parlate del eap 610, e mi sembra da come ne hai parlato che l hai comprato appena uscito.. quindi di cose passate..
DarkJedi ma io vedo che un er707-m2 possiede wan e lan 2.5Gb mentre GCU ha solo la wan a 2.5Gb.
Uno ha una porta 2.5G in meno e l'altro non ti permette di sfruttare nemmeno quelle Gbit se attivi DPI/IPS.
Che senso ha aver 2.5G di porte se puoi andarci a 200Mbps?
Preferisco aver porte a 1G che mi permettono di far tale velocità sinceramente.
L'unico vantaggio che posso concedere a TP-Link è che sicuramente gestiscono meglio la PPPoE, ma in questo post stavamo parlando di una linea 1G quindi il problema non si presenta.
Nei miei vari test, CGU arriva a 1.3Gbps e CGM a 1.8Gbps.
DarkJedi UCG-Max ma una wan e 3 porte lan 2.5Gb è costa 338€
Il Max senza storage costa 224€, ha 5 porte 2.5G e ha comunque prestazioni migliori dell'ER7412-M2 che menzioni.
DarkJedi pero leggendo velocemente sembra che parlate del eap 610, e mi sembra da come ne hai parlato che l hai comprato appena uscito.. quindi di cose passate..
Nella mia esperienza EAP620 HD e EAP 225, sempre aggiornati e tenuti per oltre 1 anno.
I problemi riguardavano vari AP, sia di un modello che l'altro, non sono mai stati risolti e onestamente non ho interesse a rivalutare un prodotto che mi ha dato solo nervoso per anni.
I soldi li han presi al lancio, perché dovrei aspettar anni di aggiornamenti per aver le prestazioni per cui è stato pagato?
Veehxia Uno ha una porta 2.5G in meno e l'altro non ti permette di sfruttare nemmeno quelle Gbit se attivi DPI/IPS.
Che senso ha aver 2.5G di porte se puoi andarci a 200Mbps?
scusami, del DPI/IPS (che non so nemmeno cosa siano, non li ho guardati nelle caratteristiche).
Veehxia Il Max senza storage costa 224€
se questo va veloce con DPI/IPS attivo, allora cambia tutto
Veehxia ma sulla parte WiFi anche impostando 160MHz sopra i 600 non sono riuscito a
Io sulla express riesco a fare anche 700 con 80 mhz, ma utilizzandolo come AP e non come router. Quando si fa lo Speedtest poi si vede che arranca un po', ci mette molto tempo ad arrivare al suo massimo.
DarkJedi per chi 1gb ftth quindi conviene usare ancora wifi 5?
A questo punto meglio andare su Wifi 6 secondo me anche in quel caso
- Modificato
DarkJedi Ma secondo me ognuno ha i propri marchi preferiti e quelli per qualche motivo detestati.
Al di là delle esperienze - che tanto i prodotti perfetti non esistono - tendiamo ad accettare pure le schifezze se le fa il nostro produttore preferito mentre troviamo difetti ovunque nei prodotti di chi non ci piace.
E poi - con questo bias - veniamo a discutere nei forum...
DarkJedi scusami, del DPI/IPS (che non so nemmeno cosa siano, non li ho guardati nelle caratteristiche).
Prevenzione intrusione / Ispezione pacchetti
Feature di sicurezza che secondo me alla fine è il motivo per cui uno prende questo tipo di hardware e non prodotti più semplici come Asus / Zyxel etc etc
DarkJedi se questo va veloce con DPI/IPS attivo, allora cambia tutto
Personalmente non ho problemi a fare 1G su CGU con tutto attivo.
AndreaCicca Io sulla express riesco a fare anche 700 con 80 mhz, ma utilizzandolo come AP e non come router
Il mio test era fatto cosi: Express > Ultra 60W > 2x U6+
Tutta la parte radio impostata uguale per ogni AP, se mi connettevo direttamente agli AP facevo 1G mentre collegandomi direttamente all'Express sopra i 600 ci sarà andato una volta forse.
Infatti poi nella configurazione definitiva, gli U6+ hanno rete "principale" e l'Express fa solo una 2.4GHz separata per l'IoT.
Bast Ma secondo me ognuno ha i propri marchi preferiti e quelli per qualche motivo detestati.
Al di là delle esperienze - che tanto i prodotti perfetti non esistono - tendiamo ad accettare pure le schifezze se le fa il nostro produttore preferito mentre troviamo difetti ovunque nei prodotti di chi non ci piace.
E poi - con questo bias - veniamo a discutere nei forum...
Che io abbia un bias per Ubiquiti e che reputi TP-Link una ciofeca non l'ho mai nascosto, ma non si può di certo dir che sia infondato e che TP-Link possa seriamente competere con Ubiquiti o altri brand simili sia sui prodotti più economici che quelli magari più professionali..
gianry hai posseduto o possiedi i due prodotti ? A me non risulta che il CGM arrivi a 1.8 sulla lan (senza IDS/IPS)
Personalmente non possiedo nessuno dei due ma ne ho installati diversi (2 CGM e una dozzina di CGU) ad altre persone quindi li ho potuti testar per bene in vari scenari.
I risultati di cui parlo sono stati fatti su FTTH Tim 2.5G con UnifiOS 4.0.6
Veehxia Il mio test era fatto cosi: Express > Ultra 60W > 2x U6+
Tutta la parte radio impostata uguale per ogni AP, se mi connettevo direttamente agli AP facevo 1G mentre collegandomi direttamente all'Express sopra i 600 ci sarà andato una volta forse.
Infatti poi nella configurazione definitiva, gli U6+ hanno rete "principale" e l'Express fa solo una 2.4GHz separata per l'IoT.
Comprensibile, la Express non ha una grande parte radio sfortunatamente. Senza dover gestire PPPOE probabilmente ha meno lavoro da fare e performa meglio, da non sottovalutare anche il fatto che sia un bel fornetto.
Io il test l'ho fatto con CGU -> express. In casa uso anche un U6+ comunque perchè con solo la express non ce la farei.
Veehxia Prevenzione intrusione / Ispezione pacchetti
Feature di sicurezza che secondo me alla fine è il motivo per cui uno prende questo tipo di hardware e non prodotti più semplici come Asus / Zyxel etc etc
buongiorno, ho fatto un giro su reddit e sembra che questa "tecnologia", feature sia molto recente (circa un anno) per tutti.. ho letto anche che bisogna avere un hardware capace di gestire il carico (secondo alcuni di reddit).
ora posso chiederti, visto che mi sembra che ne sai di piu.. questa cosa del DPI/IPS posso spostarlo nel PFSENSE/OPNSENSE? cioè usare un router e poi con pfsense mettere questa cosa..